Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corso Découpage

Imparare a decorare con un corso di découpage

Articolo aggiornato il 09-03-2014

Imparando ad utilizzare la tecnica del découpage, sarete in grado di creare con le vostre mani, gradevoli complementi d'arredo, bauli, scatole, cornici, quadri, applicazioni e non solo, con motivi floreali e originali decorazioni multicolore. All'interno di questo articolo vi proponiamo alcune delle risorse su cui potrete contare per mettere alla prova la vostra manualità e la vostra creatività, dai corsi organizzati dalle associazioni culturali, alle guide e ai tutorial per chi preferisce la strada del fai da te.

collegamenti sponsorizzati
Imparare a decorare con un corso di découpage

L'arte del découpage
Il significato letterale della parola francese dècoupage è ritaglio, il nome potrebbe trarre in inganno, ma in realtà sembra che questa tecnica sia nata in Italia, dove i mobilieri veneziani la utilizzavano per realizzare raffinati mobili laccati in minor tempo, che potevano inoltre essere venduti ad un costo più basso.
Nel corso degli anni il metodo si è progressivamente evoluto ed oggi dècoupage è un termine ombrello utilizzato per classificare un ampio ventaglio di tecniche decorative diverse tra loro, da quella pittorica alla carta di riso.
Se prima di frequentare un corso volete raccogliere maggiori informazioni sulle tecniche più utilzzate, potreste consultare la sezione dedicata alla lezioni di decoupage di Mister Hobby,  il sito web dedicato al dècoupage e alle arti creative in genere, dove registrandovi gratuitamente, potrete interagire con chi condivide la vostra passione ed accedere ad una serie di approfondimenti e consigli utili per chi vuole cimentarsi nell’arte decorativa, ma anche acquistare prodotti specifici per la pratica di questo hobby. 
 
In rete non mancano anche le manuali découpage con esercitazioni guidate, come mydecoupage.info, seguendo passo dopo passo le istruzioni, potrete esercitarvi con le diverse tecniche ed imparare a decorare oggetti in legno, metallo, plastica e ceramica.
Anche il sito web Stamperia.com potrete seguire lezioni di découpage, stencil ed altre tecniche decorative direttamente online mentre nella sezione corsi e attività creative troverete un box di ricerca per scoprire  quali fiere o negozi di articoli per le arti creative della vostra città ospiteranno i corsi itineranti proposti dagli artigiani di stamperia.
Indipendentemente dal tipo di corso, quella del dècoupage è un'attività praticabile facilmente da grandi e piccoli: con un pò di impegno,  in poco tempo sarete in grado di realizzare oggetti personalizzati e magari anche originali idee regalo.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: