Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corso Chef

Un corso per diventare chef

Articolo aggiornato il 26-04-2013

In cucina ve la cavate davvero bene, vi piace creare e sperimentare? E allora perché non trasformare la vostra passione per la buona cucina in una professione frequentando un corso per chef. Potrebbe rivelarsi la strada giusta per il vostro futuro.

collegamenti sponsorizzati
Un corso per diventare chef

In qualità di chef sarete responsabili della scelta del menù per il ristorante o l’albergo in cui lavorerete, dirigerete la cucina e tutti gli elementi che collaborano al suo interno, dai cuochi ai responsabili della dispensa. L’idea può sembrare allettante ma la realtà è ben più complessa di quanto possa apparire, per diventare chef sono indispensabili impegno costanza e sacrificio. Il vostro orario di lavoro sarà ben diverso da quello di un qualsiasi lavoratore, e sarete costretti ad una lunga permanenza quotidiana in ambienti ad alte temperature dove l’aria carica di odori, diventa umida e viziata. Ovviamente se siete realmente interessati ad intraprendere la professione di cuoco e a specializzarvi come chef, questi inconvenienti non vi sembreranno poi così rilevanti perciò spostiamo la nostra attenzione sul percorso che dovrete seguire per raggiungere il vostro obiettivo. Per diventare chef dovrete acquisire una gamma variegata di specifiche conoscenze, dovrete saper riconoscere i diversi tagli di carne o tipi di pesce, sapere quale coltello utilizzare, quali sapori si sposano e quali no, per non parlare dei tempi di cottura, dell’armonia tra le varie portate, dei diversi metodi di preparazione e molto altro ancora. Competenze e abilità che potrete acquisire soltanto attraverso la pratica ed un adeguato percorso formativo, dovrete innanzitutto  aver conseguito il diploma di scuola media superiore presso un istituto tecnico alberghiero o aver frequentato un corso equipollente.
Per darvi un’idea del tipo di insegnamenti che riceverete e della preparazione che seguirete, vi segnaliamo alcuni siti di scuole per cuochi presso le quali è possibile frequentare corsi di alta cucina e diventare chef.
Il primo corso per chef che vi segnaliamo è quello della Scuola Tu Chef, che presso le sedi di Roma e Ardea ( provincia di Roma) propone corsi di cucina professionali ( dal corso per chef di primo livello a quello per chef de rang e non solo) , corsi di specializzazione, corsi amatoriali ed estivi. All’interno del sito troverete schede descrittive dei singoli corsi e l’elenco delle materie teorico-pratiche previste dal programma.
Anche su Accademiadelgusto.ra.it troverete una serie di informazioni interessanti e un ricco catalogo di corsi per chef disponibili. Si tratta del sito web dell’ Accademia  del gusto di Ravenna, centro  di formazione che propone corsi di specializzazione per chi ha già esperienze nel settore della ristorazione ed anche corsi amatoriali per principianti amanti della cucina.
Altrimenti potreste consultare il sito web della Scuola di Alta Cucina Future Chef  nata come associazione che si prefigge lo scopo di promuovere l’arte culinaria, la Future chef promuove una gamma variegata di corsi di cucina, dal corso per amatori a quello per chef, dal corso per imparare ad abbinare i vini alle pietanze a quello di cucina regionale.
Una volta individuato il percorso formativo che meglio vi si adatta sarete pronti a scegliere il vostro corso per chef,
ricordate sempre di iscrivervi soltanto a corsi professionali legalmente riconosciuti

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta