Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corso arredatore

Corso per arredatore: dare forma agli spazi

Articolo aggiornato il 10-03-2014

Quella dell'arredatore non rientra tra le professioni regolamentate di conseguenza l'offerta formativa per gli aspiranti professionisti del settore è ampia e diversificata e spazia dai corsi professionali post-diploma ai percorsi a carattere accademico. In questo articolo abbiamo cercato di offrirvi una piccola panoramica delle diverse soluzioni disponibili per chi desidera specializzarsi in questo campo.

collegamenti sponsorizzati
Corso per arredatore: dare forma agli spazi

L’arredatore d'interni deve essere attento e sensibile ai cambiamenti degli stili, interprete delle esigenze individuali e collettive. Il suo lavoro sta nel comporre lo spazio di abitazioni, uffici e in generale degli ambienti con cui entriamo in contatto garantendo il massimo del comfort e dell'usabilità Per raggiungere un buon livello di professionalità deve imparare a coordinare tecnica ed estetica, funzionalità e raffinatezza.
Sono molte le scuole che propongono questo tipo di specializzazione come l'Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, attiva a Roma dal 1992. Il corso per arredatori d'interni presente all'interno del catalogo formativo dell'accademia prevede un biennio di studi con frequenza obbligatoria a conclusione del quale è previsto il rilascio di un titolo di studio legalmente riconosciuto dalla Comunità Europea e valido per l'iscrizione presso le Associazioni Professionali,  valutabile nei concorsi pubblici e valido per l'insegnamento nei corsi regionali di formazione professionale.
Tra le alternative disponibili vi segnaliamo anche l’Accademia Italiana di arte, moda e design nasce nel 1984. I corsi di Design dell’Arredamento sono disponibili  presso entrambe le sedi (Roma e Firenze), l'offerta formativa comprende un corso di diploma a livello accademico ed un master in design dell'arredo. 
Più a nord troviamo la Scuola Politecnica di Design, attiva a Milano dal 1954, che da diversi anni propone un Master in Interior Design, strutturato in lezioni teoriche, laboratori di progettazione d’interni e corsi integrati, ha una durata di dieci mesi ed è tenuto in lingua inglese, al termine del percorso d'aula offre la possibilità di svolgere uno stage presso aziende o studi del settore. Al Master possono accedere laureati in Architettura, Disegno Industriale o equivalenti, studenti provenienti da scuole di arredo, di design o di arti applicate; l’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum vitae e di un eventuale portfolio.
 

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta