Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Crearsi un lavoro sul web

Lavorare sul web: più investimenti, più opportunità...

Articolo aggiornato il 14-01-2014

Cercarlo o inventarlo? Trovare un lavoro gratificante e remunerativo è un sogno che spesso rimane nel cassetto, soprattutto negli ultimi anni, per motivi congiunturali e non solo. In molti settori il trend economico negativo contribuisce in maniera decisiva a bloccare sul nascere qualsiasi velleità di successo nella ricerca di una dimensione lavorativa adeguata alle proprie legittime aspettative. Non è una questione di "choosy", ma una oggettiva mancanza di investimenti. E allora? A guardarsi bene intorno, c'è un settore che viaggia in controtendenza e che nell'ultimo lustro ha conosciuto una crescita continua e inarrestabile: dalle ultime stime pare che su Internet le aziende punteranno ancora forte. Più investimenti, più opportunità per chi vuole crearsi un lavoro. Ma anche per chi ha in mente un proprio progetto di business. Vediamo perché...

collegamenti sponsorizzati
Lavorare sul web: più investimenti, più opportunità...
Secondo una recente indagine di Iab Italia, gli investimenti pubblicitari su Internet in Italia segneranno entro l'anno un aumento del 12% rispetto al 2011; la previsione per il 2013 è di un incremento del 10%. Il trend è questo ormai da qualche anno: mentre in altri settori dell’editoria il giro di affari si contrae, su Internet si moltiplicano le iniziative editoriali; le aziende stesse si rendono conto che i motori di ricerca e i social media sono strumenti strategici per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, e sembrano sempre più disposte a investire nella realizzazione e nella promozione dei propri siti web.

Il fenomeno Internet, oltre a essere un volano per la nostra economia (vale il 4% del Pil italiano – dati Ocse), rappresenta perciò una concreta opportunità di lavoro, non solo per gli esperti di informatica. Basta guardare le offerte di lavoro: tra le figure più ricercate spiccano quelle che hanno a che fare con la gestione dei contenuti web e con il marketing online, e non c’è da stupirsi. Oltre a essere il principale strumento per informare, comunicare e vendere, sono i contenuti testuali che fanno la differenza tra un sito web che funziona e uno che non funziona in termini di business. Interessanti prospettive si aprono anche per chi ha intenzione di mettersi in proprio: che sia un progetto editoriale, un’idea di e-commerce o un sito web per promuovere la propria attività professionale, le porte di Internet sembrano aprirsi a chi è determinato a crearsi da solo opportunità di emancipazione lavorativa. Ma come orientarsi? A questo proposito vi segnaliamo alcune interessanti iniziative del Centro di Alta Formazione Romaexplorer by Sweb per chi vuole iniziare a lavorare su Internet.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta