Ricerca nel sito

Richiedi informazioni Informazioni
Visita il sito Visita il sito
Chiudi
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

crediti formativi formazione continua avvocati

Crediti formativi per avvocati sempre al passo con i tempi

Articolo aggiornato il 17-03-2014

"È dovere dell’avvocato curare costantemente la propria preparazione professionale, conservando e accrescendo le conoscenze": essere al passo con i tempi in una realtà che muta così velocemente è fondamentale. A tal proposito il Consiglio Nazionale Forense ha emanato un nuovo regolamento che prevede l’acquisizione di crediti formativi attraverso eventi finalizzati alla formazione permanente degli avvocati.

collegamenti sponsorizzati
Crediti formativi per avvocati sempre al passo con i tempi
Formazione professionale continua degli avvocati: il perchè dei crediti formativi
Per essere considerato un buon professionista un avvocato deve dedicarsi costantemente all'aggiornamento, in virtù dei cambiamenti che avvengono in ambito giuridico. A tal proposito e in seguito alla necessità di creare chiarezza in materia di aggiornamento professionale è stato adottato un provvedimento emanato dal Consiglio Nazionale Forense in data 13/7/2007, che stabilisce che l’avvocato o il praticante abilitato alla professione ha l’obbligo di provvedere al proprio aggiornamento professionale mediante la frequenza di eventi formativi. 
Sono  esenti dall'obbligo solamente gli avvocati con incarichi di docenza, gli altri hanno il "dovere di partecipare alle attività di formazione professionale continua disciplinate dal presente regolamento", con l'avvertenza che il mancato adempimento dell'obbligo formativo nei superiori termini costituirà "illecito disciplinare". Ciascun iscritto dovrà depositare presso il proprio Consiglio dell'Ordine "una sintetica relazione che certifica il percorso formativo seguito nell'anno precedente, indicando gli eventi formativi seguiti e documentando le attività formative svolte". Sono previste eccezioni esclusivamente  "per gravi motivi".

Eventi e crediti formativi per gli avvocati
E' riconosciuta ai fini dell'assolvimento degli obblighi formativi la partecipazione documentata ad eventi quali corsi di aggiornamento e master, seminari, convegni, giornate di studio e tavole rotonde, anche se in modalità telematica, purché sia possibile il controllo della partecipazione, commissioni di studio, gruppi di lavoro o commissioni consiliari, istituiti dal Consiglio nazionale forense e dai Consigli dell’Ordine, o da organismi nazionali ed internazionali legati alla categoria professionale. Ogni iscritto può scegliere liberamente gli eventi e le attività formative da svolgere, in relazione ai settori di attività professionale esercitata.                                                                               
Per essere in regola rispetto a quanto previsto dalle disposizioni del cosiglio occrre conseguire almeno 90 crediti formativi per triennio, di cui almeno 20 durante ogni singolo anno . Tra le proposte diverse proposte formative disponibili troviamo quella della Business School de Il Sole 24Ore, Newton 24Ore  che offre l’opportunità di accrescere la propria preparazione professionale attraverso un format interattivo e coinvolgente: contributi e pareri di esperti, fiction ispirate a casi reali dibattuti in dottrina e in giurisprudenza, estratti delle sentenze più interessanti. Ampia scelta di materie d’interesse: Diritto di famiglia, Diritto penale, Diritto dell'Unione Europea e molte altre proposte reperibili facilmente sul sito.
Continuiamo con Asla, associazione di studi legali di cui fanno parte quasi ottanta studi associati che intendono promuovere lo sviluppo della professione legale e il costante miglioramento e aggiornamento attraverso corsi e seminari sia per avvocati che per praticanti.
Ma i crediti formativi come anticipato possono essere acquisiti non solo tramite la frequenza di corsi di specializzazione ma anche partecipando a congressi e seminari, come quelli organizzati dall’Associazione Melchiorre Gioia, che vedono la partecipazione di medici, giuristi e specialisti del danno alla persona da illecito civile e penale in genere. L'attività di questa associazione è connotata da un'intensa vita congressuale. Tutte le attività di formazione e i convegni danno la possibilità di acquisire crediti formativi per il Programma di Formazione Continua degli avvocati. 
Per terminare, vi segnaliamo Overlex, portale giuridico costantemente aggiornato con news, approfondimenti, informazioni su corsi di formazione e consulenze. Si tratta di una sorta di banca dati virtuale sempre accesa sul mondo giuridico che permette, tramite l’iscrizione alla newsletter, di ricevere costantemente aggiornamenti sui propri campi d’interesse.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet