Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Curriculum con foto

Curriculum con foto: perchè va inserita e come va scelta

Articolo aggiornato il 12-03-2014

La presenza della foto nel curriculum può giocare un ruolo chiave, consente ai selezionatori di avere una prima impressione del tipo di persona che si troveranno di fronte e di associare con maggior facilità il cv al candidato nella fase successiva al colloquio. Vediamo in quali casi è indispensabile allegarla ed alcuni consigli utili per sceglierne una adeguata allo scopo.

collegamenti sponsorizzati
Curriculum con foto: perchè va inserita e come va scelta
Il Curriculum con fotografia
Sempre più spesso leggiamo nelle offerte di lavoro “Inviare curriculum con foto”. Ma perché le aziende vogliono avere una fotografia del candidato? Quali sono i lavori per cui è necessario inviare una propria immagine quando ci si candida? In generale i recruiter che richiedono ai candidati a un impiego una fotografia in allegato lo fanno sia per avere un elemento in più per una prima valutazione del candidato, sia perchè, obiettivamente, esistono lavori -  come quelli per i quali è previsto il contatto con il pubblico - dove la presenza fisica può essere un elemento discriminante nella scelta di un candidato piuttosto che di un altro. In questo senso, un curriculum con foto allegata è un modo per effettuare una prima scrematura all'interno delle centinaia di candidature che solitamente ricevono le aziende che hanno aperto nuove posizioni di lavoro. Quali sono dunque i lavori per cui è normale chiedere di inviare una fotografia? Quelli, come dicevamo, che prevedono un contatto con il pubblico: commesso/a, hostess e promoter, receptionist, assistente di volo, solo per fare qualche esempio. Le cose si fanno più controverse se abbiamo a che fare con altri tipi di lavoro ed è un problema che riguarda soprattutto le donne. Per il lavoro di segretaria, ad esempio, è veramente necessario inviare la propria foto? La risposta è ovviamente a discrezione di chi recluta e di chi si candida. Un buon accorgimento per capire se l’annuncio che stiamo leggendo (e in cui viene richiesto di inviare curriculum con foto) è serio oppure no sta nel leggere l’offerta con attenzione; nel caso in cui l'offerta non preveda espressamente l'invio di una nostra immagine, evitiamo di allegarla al curriculum: un invio arbitrario potrà risultare superfluo se non sgradito.

Il curriculum con foto: come scegliere l'immagine adatta
Quando si decide di allegare la propria foto al curriculum vitae, è necessario fare attenzione all’immagine che inviamo. Sarà bene scegliere una foto a mezzo busto o un primo piano (ma non troppo ravvicinato). La foto deve essere nitida, non scura ma neanche troppo illuminata. È meglio evitare le foto troppo “professionali” che danno un’idea di artificiosità e pretenziosità: una foto naturale darà invece un’immagine più genuina. Per le donne, è bene non truccarsi troppo, per non alterare la reale immagine del proprio volto e non dare un’idea di volgarità. Attenzione ai capelli: che siano ben in ordine e non coprano il viso. Evitate di mandare foto che vi ritraggono in situazioni private (ambienti interni o esterni troppo riconoscibili, foto delle vacanze): meglio una foto con uno sfondo neutro: lo stile della foto dovrebbe infatti ricordare quello delle fototessere. Se inviate il curriculum in formato cartaceo, potete applicare la foto (che in questo caso potrà effettivamente essere una fototessera) sul curriculum già stampato oppure inserirla nel curriculum in formato digitale e in seguito procedere alla stampa. Se inviate il curriculum per e-mail, sarà bene inserire la fotografia nello stesso documento word o pdf del curriculum, piuttosto che inviarla come allegato a sé stante. 
 
Se non vi accontentate di un semplice curriculum con foto, ma ritenete giusto aggiungere un elemento in più al vostro cv e che dia di voi un'idea ancora più precisa, leggete i nostri consigli su come realizzare un videocurriculum, la nuova frontiera della ricerca di lavoro.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF