Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Curriculum hostess

l curriculum giusto per hostess e promoter

Articolo aggiornato il 07-06-2013

Per ottenere un lavoro come hostess o promoter occorrono bella presenza, propensione al contatto con il pubblico e ovviamente un buon curriculum. In questo articolo diamo troverete diversi consiglio per compilare il vostro curriculum da hostess. Oltre alle solite informazioni, infatti, chi si candida per questo lavoro deve inserire anche altri dati importanti e avere degli accorgimenti particolari: vediamo quali! 

collegamenti sponsorizzati
l curriculum giusto per hostess e promoter
Il curriculum, si sa, è il biglietto d’ingresso nel mondo del lavoro. Deve quindi essere ben scritto, ben curato e impaginato, ma soprattutto contenere tutte le informazioni che l’eventuale datore di lavoro può ritenere necessarie. Il curriculum per hostess, oltre a contenere tutte le informazioni che di solito contengono i cv, deve avere qualcosa in più: vediamo che cosa. 
Se si tratta del vostro primo cv e dovete cominciare a compilarlo da zero, potrete fare riferimento alla nostra guida per scrivere un curriculum, dove troverete consigli utili per la stesura e per far si far sì che non venga cestinato senza essere nemmeno letto: dovete considerare, infatti, che le aziende ricevono tantissimi curriculum e quelli che ad un primo sguardo non risultano ben scritti vengono spesso scartati.
Le ragazze che vogliono fare la hostess sono tante e la concorrenza è dura, grazie al curriculum giusto potrete avere una chance in più!
Una volta capita la struttura di base del cv, vediamo quali sono gli accorgimenti per compilare un buon curriculum per hostess. Per prima cosa, è importante che al curriculum alleghiate delle foto: la maggior parte delle agenzie e delle aziende esige  almeno due foto, una a figura intera e una in primo piano. Le foto non devono necessariamente essere fatte da un fotografo professionale: l’importante è che siano di buona qualità, non sgranate o buie.  Ricordate che le foto sono il primo contatto fra voi e chi vi dovrà dare un lavoro: è importante che egli vi veda bene e si faccia un’idea precisa del vostro aspetto. Evitate inoltre trucco e abbigliamento troppo appariscenti: dovete presentarvi per quello che siete veramente! 
Altro elemento importante: a differenza degli altri curriculum, il curriculum hostess deve contenere informazioni sul vostro aspetto fisico. Indicate quindi le vostre misure, l’altezza e il peso, la taglia, il colore degli occhi e dei capelli: siate precise, i dettagli contano ed è meglio un’informazione in più che una in meno. Un esempio di curriculum da hostess lo potete trovare sul forum di Studenti.it, che ha una sezione dedicata al lavoro di hostess. È importante inserire informazioni dettagliate anche sulle vostre conoscenze linguistiche; può capitare che una hostess si trovi a fare anche da interprete, in occasione di fiere o eventi internazionali: conoscere una o più lingue straniere sarà un plus per il vostro curriculum da hostess. 
Ovviamente non dimenticate di inserire informazioni sulla vostra istruzione e le vostre precedenti esperienze lavorative, indicando sia le agenzie per cui avete lavorato che i marchi o le aziende per le quali avete fatto la hostess: più esperienze inserirete, più il vostro curriculum sarà interessante per le aziende. Un’altra informazione che può essere utile a chi vuole reclutare hostess è il luogo di residenza (e la possibilità eventuali spostamenti) e la disponibilità di tempo: più precise sarete nelle vostre indicazioni, e più le aziende avranno la possibilità di trovare ciò che veramente cercano, senza perdita di tempo da entrambe le parti.
Una volta compilato il vostro curriculum, è il momento di inviarlo. Oltre a mandarlo direttamente alle agenzie o alle aziende in risposta alle offerte di lavoro, potete anche inserirlo nei siti dedicati agli annunci di lavoro. Molti di questi siti infatti, contengono delle aree in cui i candidati possono inserire il proprio cv e metterlo così a disposizione delle aziende che cercano personale. Uno di questi siti è Info Jobs: si può creare un account e inserire il proprio curriculum hostess.
Non dimenticate però che sul sito di alcune agenzie, invece di mandare il curriculum per e-mail, dovete compilare un formulario inserendo tutte le vostre informazioni. Anche le foto le potete direttamente caricare sul sito. È così per esempio sulla pagina web dell’agenzia Orikata: potete inserire il vostro curriculum hostess direttamente online, specificando dati anagrafici, istruzione, lingue straniere, connotati fisici ed esperienze lavorative. 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF