Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Curriculum vitae

Consigli pratici per la stesura del curriculum vitae

Articolo aggiornato il 03-05-2013

Quando proporrete la vostra candidatura ad una posizione lavorativa vacante, il curriculum vitae, accompagnato dalla lettera di presentazione, rappresenterà il vostro biglietto da visita. Il vostro profilo verrà schedato ed analizzato insieme a molti altri, diventa per questo fondamentale che il vostro curriculum sia scritto in modo chiaro, seguendo una precisa struttura e che contenga tutti gli elementi necessari a fornire un quadro completo delle vostre attitudini e delle vostre capacità.

collegamenti sponsorizzati
Consigli pratici per la stesura del curriculum vitae

Innanzituttoin il curriculum dovrà essere suddiviso in sezioni  dedicate alle diverse tipologie di informazioni fornite, all’interno di ognuna i singoli elementi dovranno essere segnalati in ordine cronologico inverso (inizierete quindi dall’esperienza lavorativa più recente e dall’ultimo titolo di studio o attestato che avete conseguito).
La prima sezione dovrà contenere i vostri dati anagrafici dovrete quindi indicare:
- nome e cognome
- luogo e data di nascita
- stato civile
- indirizzo (residenza e domicilio)
- numero di telefono (preferibilmente il numero del vostro cellulare)
- indirizzo di posta elettronica.
Ai dati anagrafici farà seguito la descrizione del vostro percorso di studi  dalla laurea o dai titoli successivi al diploma, in ogni caso per ognuno di essi dovrete indicare l’ateneo o l’istituto di istruzione superiore presso il quale è stato conseguito e la data. Non dovrà inoltre mancare l’indicazione della votazione ottenuta e nel caso della laurea il titolo della vostra tesi (se possibile accompagnato da una breve descrizione del suo contenuto).
La terza e la quarta sezione dovranno essere dedicate alle conoscenze linguistiche ed informatiche, dovrete specificare il vostro livello di padronanza dei relativi software applicativi e di ogni lingua, specificando in questo caso la relativa conoscenza sia a livello scritto che a livello parlato. Non dimenticate di segnalare in questo spazio anche eventuali esperienze di soggiorno all’estero per studio o lavoro.
E’ ora la volta delle esperienze professionali, anche in questo caso l’elenco dovrà iniziare dalla più recente,
qui dovrete indicare la data di inizio e quella di conclusione del periodo lavorativo, il nome dell’azienda presso la quale avete prestato servizio e il ruolo che avete ricoperto, accompagnato da una breve ma esaustiva descrizione delle vostre mansioni.
Sarebbe bene inserire nel vostro curriculum vitae anche una sezione dedicata ai vostri hobby e alle vostre passioni, indicative del vostro temperamento e del tipo di persona che siete (la pratica di sport di squadra potrebbe essere ad esempio indice di attitudine al lavoro in team).
Ultime raccomandazioni, ricordate sempre di unire al curriculum vitae  una foto in formato tessera e la formula  ”Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/03 art.13” seguita dall’indicazione del luogo, della data e della vostra firma per esteso.  Se doveste dimenticarla il vostro curriculum non verrà preso in considerazione e non sarete contattati.
Per ulteriori informazioni sulla stesura ottimale del vostro curriculum vitae oppure per trovare dei modelli da utilizzare come esempio potreste visitare il sito web ilcurriculum.net, al suo interno oltre ad una serie di approfondimenti dedicati all’argomento, troverete diversi modelli di CV disponibili per il download. Anche  linklavoro, il portale dedicato alla ricerca di lavoro,  offre una serie di informazioni utili per scrive ed inviare il curriculm, inoltre nella sezione “Candidatura” troverete dei modelli da scaricare in formato .txt, .doc e pdf.
Altrimenti consultate la sezione “modello curriculum” all’interno del nostro portale e troverete una serie di link a siti che di certo potranno tornarvi utili nella stesura del vostro curriculum vitae.
 

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta