Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

degreto legislativo numero 151 del 26 marzo' 01

Il dlgs 151 del 2001, a sostegno delle madri lavoratrici

Articolo aggiornato il 08-07-2014

Quella del rapporto tra lavoro e maternità è sempre stata un questione piuttosto spinosa. L'attuale situazione nel mercato del lavoro vede infatti spesso le donne discriminate in quanto madri o potenziali tali. Eppure il nostro ordinamento prevede specifiche norme mirate a favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia e la tutela della maternità. Vediamo cosa stabilisce in proposito il d.lgs 151 del 2001.

collegamenti sponsorizzati
Il dlgs 151 del 2001, a sostegno delle madri lavoratrici
Il testo dell'art 15 della legge 53/2000, contiene una delega nella quale il governo viene sollecitato alla definizione di un decreto legislativo che contenga un testo studiato per riunire, coordinare e  aggiornare tutte le disposizioni esistenti in materia. “Invito” che si concretizzerà l'anno successivo, con l'emanazione del decreto legislativo n° 151, ossia il “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità”. Negli 87 articoli del decreto sono disciplinati i congedi, i riposi, i permessi e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori connessi alla maternità e paternità di figli naturali, adottivi e in affidamento, nonchè il sostegno economico alla maternità e alla paternità e viene ribadito l'assoluto divieto per il datore di lavoro di perpetrare comportamenti discriminatori legati al sesso.
In particolare nel testo unico vengono stabiliti i principi in base ai quali deve essere effettuata la sostituzione dei lavoratori e delle lavoratrici in congedo (art 4); la tutela della sicurezza (art 6); i diritti degli esponenti femminili dei corpi di polizia e dell'esercito (artt. 9 , 10); il diritto ai permessi per i controlli prenatali ( art. 14),
la flessibilità del congedo di maternità (art. 20); i criteri in base ai quali viene determinata l'indennità di maternità (art. 23); il diritto al rientro e alla conservazione del posto di lavoro (art. 56). Questi sono soltanto alcuni dei passaggi salienti del Testo unico in materia di maternità e paternità, per approfondire il contenuto dei singoli articoli, o consultare il testo completo del decreto 151 del 2001, potrete fare affidamento su Normattiva.it, raccolta online dei provvedimenti di legge vigenti, potrete trovare il testo con facilità utilizzando il motore di ricerca interno, è sufficiente specificare il numero corrispondente alla legge o al decreto di vostro interesse e la data di approvazione (nel nostro caso si tratta del 26 marzo del 2001).
Il testo del decreto legislativo è disponibile anche all'interno di Altalex.com, quotidiano di informazione giuridica, l'elenco in evidenza vi consentirà di individuare rapidamente gli articoli di vostro interesse.
In entrambe le fonti segnalate, troverete il testo aggiornato rispetto alle modifiche apportate dalla sua approvazione.
Sebbene si tratti di un servizio rivolto principalmente alle famiglie residenti in Emilia Romagna, potreste trovare ed interessanti anche le informazioni disponibili su Informafamiglie.it. Banca dati online che raccoglie aggiornamenti e notizie utili per le famiglie con bambini. All'interno della sezione “documenti e pratiche” troverete infatti approfondimenti dedicati al congedo di maternità e al rapporto tra maternità e lavori a rischio completi di link al testo completo del decreto 151/01 in formato pdf.

Il decreto legislativo 151 del 2001 rappresenta indubbiamente un passo importante a sostegno della maternità e della paternità ma non può certo essere considerato un traguardo definitivo, di fatto restano tuttora escluse dalle garanzie sancite dal testo unico moltissimi lavoratori e lavoratrici assunti con nuove tipologie contrattuali.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta