Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Disoccupazione lavoratori autonomi

Lavoratori autonomi e status di disoccupazione

Articolo aggiornato il 17-10-2013

L'entrata in vigore della riforma Biagi aveva contribuito a ridefinire lo status di disoccupazione, estendendo entro determinati limiti la possibilità di attribuire lo status di disoccupato anche a chi svolgeva un'attività di lavoro autonoma, ma l'approvazione della riforma Fornero ha provocato una nuova "rivoluzione" nella disciplina relativa agli ammortizzatori sociali. Vediamo cosa è cambiato.

collegamenti sponsorizzati
Lavoratori autonomi e status di disoccupazione
La precedente normativa vigente in materia prevedeva che lo stato di disoccupazione venisse attribuito a chi in mancanza di un lavoro si fosse presentato, provvisto dell'apposito modulo, presso il centro per l'impiego pertinente, dichiarando la propria disponibilità ad intraprendere una nuova attività lavorativa. Tale status poteva essere riconosciuto anche a chi pur svolgendo una nuova attività lavorativa percepisse un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore al reddito minimo non imponibile. Tale soglia di reddito era fissata a 7.500 euro per i lavoratori dipendenti (e le attività assimilate) e a  4500 euro per i lavoratori autonomi. Ma a seguito dell'entrata in vigore della riforma Fornero l'indennità di disoccupazione non può più essere riconosciuta a chi svolge un'attività lavorativa indipendentemente dal livello di reddito percepito.
Lo stato di disoccupazione può essere sospeso nel in caso di accettazione di un'offerta di lavoro a tempo determinato o di lavoro temporaneo  mentre può essere perso in caso di mancata presentazione del lavoratore convocato presso il centro per l'impiego o nel caso il disoccupato rifiuti un'offerta di lavoro congrua.
All'interno del quotidiano di informazione giurica online Altalex, troverete un breve approfondimento dedicato alle tappe legislative che hanno portato alla ridefinizione dello stato di disoccupazione per lavoratori autonomi e dipendenti, che vi consentirà di conoscere nei dettagli lo stato attuale della normativa in materia.
Se invece desiderate consultare informazioni dettagliate sull'indennità di disoccupazione prevista per i lavoratori autonomi, potrebbe esservi d'aiuto l'opuscolo in pdf pubblicato online dall'Inps. Potrete individuare con facilità la risorsa all'interno del sito web istituzionale dell'ente previdenziale utilizzando il box di ricerca interno, al suo interno troverete informazioni sull'iter da seguire per ottenere l'indennità, sui requisiti necessari per i lavoratori autonomi per percepire l'indennità di disoccupazione e sul metodo di calcolo dell'indennità.
Allo stesso scopo potrebbero esservi d'aiuto le informazioni sull'indennità ordinaria di disoccupazione per lavoratori autonomi e non, disponibili sul sito web dell'INCA, l'istituto nazionale confederale di assistenza, patronato della CGIL che si propone come punto di riferimento per i lavoratori italiani  in patria e all'estero, fornendo consulenza per la tutela dei loro diritti. Potrete consultare le informazioni sull'indennità accedendo all'area dedicata agli ammortizzatori sociali del sito web dell'ente.

Consultando i link segnalati potrete approfondire l'argomento verificare se potrete presentare la documentazione necessaria per la richiesta presso la sede INPS competente.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
02/12/2013 Adrian
Buongiorno, sono un ex lavoratore autonomo (edilizia) e ho chiuso l'attività da circa un anno, sono regolarmente iscritto ai centri dell'impiego statali e alle agenzie di lavoro. Vorrei sapere se per gli artigiani esiste un sussidio di disoccupazione come quello per i lavoratori dipendenti e come si può ottenere. La ringrazio in anticipo, buona giornata
Rispondi a questo commento


19/08/2013 Paolo
Salve, al 31-12-2012 ho dovuto chiudere l'attività che gestivo in società snc per problemi economici e troppi costi fissi, ora dopo 8 mesi mi trovo ancora senza lavoro. vorrei sapere se ho diritto ad un'idennità di disoccpazioneo altro... Sono regolarmente iscritto all'ufficio di collocamento. Grazie
Rispondi a questo commento


08/07/2013 Sandro
Salve, non è chiaro in quale caso un lavoratore autonomo può richiedere la disoccupazione. Ho cercato nel sito dell'inps ma non trovo nulla. Qualcuno può fare chiarezza?Grazie
Rispondi a questo commento


16/05/2013 salvatore calimà
Ho 59 anni ex lavoratore autonomo fino il 31/12/2012 non trovo risposte circa il mio futuro,se mi spetta disoccupazione o cosa.Se potete aiutarmi ,vi ringrazio cordialmente.
Rispondi a questo commento


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta