Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Diventare coach aziendale

Diventare coach aziendale: corsi di coaching

Articolo aggiornato il 25-07-2012

Usare il termine coach con riferimento all’attività aziendale non è casuale: si tratta di un professionista che si occupa di motivare e sostenere dipendenti e imprenditori nel superare le difficoltà e nell’agire per il successo di business. Per diventare coach aziendale sono disponibili dei corsi specifici. Vediamo come funzionano.

collegamenti sponsorizzati
Diventare coach aziendale: corsi di coaching
Il coaching consiste nella collaborazione con i clienti e nel loro sostegno, stimolandone la creatività e le competenze, al fine di potenziarne le capacità personali e professionali.  Cosa deve fare un coach aziendale? Innanzitutto deve imparare a interpretare e leggere le esigenze dei propri clienti, quindi deve individuare i punti e gli aspetti da potenziare e sostenere, almeno in un primo momento, le strategie del cliente, che puntano all’affermazione e al successo del business.
Per diventare coach aziendale ci sono dei percorsi formativi specifici, organizzati il più delle volte da centri specializzati in formazione di questo tipo. È necessario fare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali: informatevi bene sulla validità dei percorsi che, per essere attendibili, devono godere dell’accreditamento di International Coach Federation e rilasciare un certificato riconosciuto.

Corsi accreditati ICF: diventare coach aziendale

Iniziamo con la proposta di TCP – The Change Partnership, con sede a Milano, che offre servizi di Executive Coaching e di Sviluppo della Leadership rivolti a manager e a professionisti in generale. Executive Coaching è un percorso formativo pensato per i professionisti, alle aziende invece sono riservati, nell’ambito della Coaching Academy, dei percorsi come Leadership Development e Team Coaching, finalizzati alla formazione di una figura professionale di questo tipo già all’interno dell’azienda.
Sempre su Milano troviamo la Future Coaching Academy, che articola la sua offerta formativa in tre aree:
- formazione per coach professionisti
- seminari per lo sviluppo personale
- seminari di specializzazione per coach.
La formazione per coach professionisti comprende tre corsi di diverso livello:
-    Le basi del metodo Future
-    Corso per professional Coach
-    Core coaching.
Si occupa di formazione di settore, per aziende e privati, in aula o a domicilio, Fedro, con sede a Roma. La sua offerta formativa comprende corsi in aula, corsi in ufficio, corsi in natura, corsi in teatro o su un set, corsi in gioco. I corsi per diventare coach aziendale si svolgono sia in aula che in ufficio e nello specifico sono:
-    scuole di coaching
-    executive coaching,
-    corporate coaching
Terminiamo con la Scuola Europea di Coaching e di Competenze Manageriali, che conta diverse sedi in Italia, di cui la principale a Torino. La sua formazione in coaching comprende:
- Inquadramento Teorico
- Certificazione in Coaching Executive (I Ciclo)
- Certificazione in Coaching Executive (II Ciclo)
- Supervisione in Coaching
- Team Coaching
Per i dettagli sul singolo percorso per diventare coach aziendale, consultate il sito istituzionale.
Questi sono solo alcuni degli esempi di corsi di coaching riconosciuti e certificati. Come abbiamo accennato rientrano tra i corsi per aziende e professionisti, che intendono formare una figura professionale di questo tipo già all’interno dell’azienda, oppure a privati che vogliono inserirsi in questo contesto professionale. Altri corsi di questo tipo sono per esempio quelli per diventare counselor.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta