Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Diventare estetista

Diventare estetista: il percorso da seguire

Articolo aggiornato il 23-10-2013

Quello dell'estetista non è certo un lavoro che si improvvisa. Per diventare estetista, infatti, occorre intraprendere un percorso di studio e preparazione che dia le competenze necessarie per occuparsi dei trattamenti estetici. Che si voglia lavorare in proprio o come dipendenti, per diventare estetista esistono dei corsi specifici. Vediamo il percorso da seguire.

collegamenti sponsorizzati
Diventare estetista: il percorso da seguire
Per diventare estetista ci vuole sicuramente una propensione all’estetica e al mondo della bellezza, un interesse specifico per questo campo e una buona manualità. Ma la cosa fondamentale è il percorso formativo da seguire. Per imparare a svolgere tutti i trattamenti, a capire quando è necessario uno piuttosto che un altro, a consigliare e seguire i propri clienti è necessario seguire un corso. I corsi per diventare estetista hanno carattere sia teorico che pratico e spaziano dall’anatomia alla dermatologia, dalla chimica alla cosmetica e altro ancora.

Ci sono due tipi di figure professionali in questo campo: l’estetista qualificata (che può lavorare solo come dipendente) e l’estetista specializzata (che può anche mettersi in proprio e aprire un centro estetico). Per diventare estetista qualificata basta un corso di due anni che deve essere riconosciuto dalla Regione di residenza (talvolta i corsi vengono organizzati dalle Regioni stesse). Al termine di questo corso biennale, chi vuole invece diventare estetista specializzata deve frequentare un altro anno di corso di specializzazione oppure lavorare un anno presso un’impresa estetica e poi superare un esame teorico-pratico. L’anno di specializzazione (e l’esame) può essere assolto anche dopo qualche anno di esperienza lavorativa come dipendente, per essere più sicuri delle proprie competenze e fare un po’ di pratica. Chi è interessato ai corsi per diventare estetista può consultare la nostra selezione di scuole per estetiste.   
Altrimenti, un’altra strada per diventare estetista è quella di lavorare per tre anni presso un centro estetico e, al termine di questi tre anni di “apprendistato”, superare l’esame teorico-pratico per ottenere la qualifica.

Chi vuole diventare estetista può trovare molte informazioni sulla professione e la formazione sul sito di Confestetica, la Confederazione Nazionale degli Estetisti. All’interno del sito, troverete il magazine di informazione Il punto estetico con tantissime news e articoli sul mondo dell’estetica. Sempre sul sito, inoltre, c’è anche una sezione dedicata alle offerte di lavoro per estetiste. Un'altra pagina web che può contenere informazioni utili per chi vuole intraprendere questa carriera è IoEstetista, il sito della sezione dedicata al benessere di Confartigianato (quella dell'estetista è infatti una professione che rientra nella categoria dell'artigianato).  

Una volta diventate estetiste, comunque, la formazione può continuare: per diventare estetiste veramente specializzate esistono anche tanti corsi di approfondimento e aggiornamento in vari settori dell’estetica e del benessere: ci sono ad esempio svariati tipi di massaggi, diverse tecniche per il trucco, pratiche che confinano con la medicina alternativa come la cristalloterapia e altre cose ancora. Potrebbero essere specializzazioni che danno una marcia in più al vostro lavoro come estetista, sia che siate in proprio che come dipendenti.  Se vi interessano, date un’occhiata alla nostra sezione dedicata ai corsi benessere   
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
07/01/2014 naomi http://facebook
vorrei sapere quale scuola superiore dovrei fare per diventare estetista
Rispondi a questo commento


28/03/2013 Valentina
Salve, volevo spere se i corsi si effettuano anche a Teramo?
Rispondi a questo commento


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta