Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Diventare guida turistica

Diventare guida turistica: informazioni e consigli

Articolo aggiornato il 30-10-2013

La disciplina che regola la professione di guida turistica ha subito diverse modifiche con l'entrata in vigore del “Riforma della legislazione nazionale sul turismo” del 2001. I cambiamenti hanno interessato in particolare il percorso formativo da seguire per il conseguimento del patentino necessario per l'abilitazione. I passaggi previsti ed i requisiti richiesti variano in base al titolo di studio. Vediamo quali sono i principlali passaggi previsti per l'accesso alla professione.

collegamenti sponsorizzati
Diventare guida turistica: informazioni e consigli

La normativa vigente in materia classifica come "guida turistica" chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche nonché le risorse produttive del territorio. Va da sé che il primo requisito fondamentale per diventare rivestire questro ruolo è la conoscenza molto approfondita del territorio su molteplici livelli: storico, artistico, paesaggistico e anche economico-sociale e folkloristico. Competenze di carattere accademico che devono necessariamente essere integrate dalla conoscenza di almeno una lingua straniera e che costituiscono i requisiti basilari per il rilascio della licenza indispensabile per esercitare.

Fatta eccezione per i candidati in possesso di laurea in archeologia o storia dell'arte, per i quali è previsto soltanto colloquio di verifica della conoscenza di una lingua straniera e del territorio da sostenere presso il Servizio Formazione Professionale dell’Amministrazione Provinciale competente, per ottenere il patentino e diventare a tutti gli effetti una guida turistica occorre superare un esame di abilitazione, organizzato dagli enti locali.
Per essere ammessi all'esame occorre aver compiuto 18 anni, essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e aver seguito con profitto un corso di formazione per guida turistica.

Quest'ultimo requisito non rientra tuttavia tra quelli obbligatori per le aspiranti guide in possesso di laurea in scienze dei beni culturali, lettere, lingue e letterature straniere, architettura, scienze del turismo o altro titolo equivalente (a condizione che abbiano sostenuto con esito positivo l'esame di storia dell'arte.
Nel caso in cui il vostro titolo di studio non rientri tra quelli segnalati, all'interno del nostro portale troverete una selezione dei corsi per guida turistica disponibili nelle principali città italiane, che potrete frequentare per aver accesso all'esame.
Una volta ottenuto il patentino, la guida turistica può decidere di lavorare alle dipendenze di un'agenzia di viaggi o come freelance o mettersi in proprio: ai vantaggi dell'autonomia (e quindi di una maggiore possibilità di gestione del proprio tempo e del proprio lavoro) però si contrappone la maggiore difficoltà nel trovare i clienti.
Prima di concludere vi segnaliamo il forum Turismo e Formazione, una risorsa online utilizzata da operatori del settore su cui potrete fare affidamento per confrontarvi con chi ha già fatto quest'esperienza prima di voi.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
16/02/2012 silvia
salve ho letto l'articolo sulle modalità per diventare guida turistica e del fatto che le uniche eccezioni per non dover fare l'esame per il patentino sono la laurea in storia dell'arte e in archeologia. io sono laureata in archeologia. mi potete dare qualche informazione in più? a chi dovrei rivolgermi per sostenere l'esame di verifica? non dovrei seguire alcun corso di formazione? grazie.
Rispondi a questo commento


23/10/2013 La redazione
Salve Silvia, per sostenere l'esame dovresti rivolgerti alla tua provincia della città in cui risiedi, ente responsabile dell'organizzazione degli esami per il rilascio del patentino come guida turistica. Non sono previsti corsi obbligatori.
Rispondi a questo commento


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta