Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Diventare hostess di volo

Diventare hostess di volo: il percorso da seguire

Articolo aggiornato il 26-06-2014

Quello dell'hostess di volo è un lavoro interessante ma duro, che richiede predispone al contatto con il pubblico, capacità di adattamento e gestione dello stress. Si può accedere alla professione anche con il solo diploma ma occorre un'ottima conoscenza di almento due lingue straniere. Le competenze richieste coincidono grosso modo per tutte le compagnie aeree ma per diventare hostess alle dipendenze di un vettore italiano è previsto qualche passaggio obbligato aggiuntivo.

collegamenti sponsorizzati
Diventare hostess di volo: il percorso da seguire
Per diventare hostess nel nostro paese è necessario frequentare un corso di formazione teorico-pratico (100 ore di volo come personale ausiliario) e superare un esame finale che abilita alla professione e all'iscrizione presso l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) nell’Albo del personale di volo. 
I corsi di formazione sono solitamente organizzati dalla stesse compagnie aeree e dagli areoporti e per accedere occorre di norma superare una selezione, ne troverete un elenco all'interno del nostro approfondimento dedicato ai corsi per assistente di volo
I requisiti di carattere generale richiesti sono: aver compiuto la maggiore età, essere in possesso di un diploma di scuola superiore, conoscere l’inglese e almeno un’altra lingua straniera.
Per quasi tutte le compagnie aeree c’è anche un’età massima, che varia da compagnia a compagnia ma si attesta comunque sui 30 anni.
Anche per quanto riguarda l’aspetto e  le caratteristiche fisiche ci sono dei requisiti minimi previsti per per diventare hostess di volo: l’altezza deve essere di minimo 1,65 m e massimo 1,80 (per le donne, mentre per gli uomini che vogliono diventare steward minimo 1,70 e massimo 1,85). Bisogna avere 10/10 di vista (anche se sono ammesse le lenti a contatto), ed è vietato (nella maggior parte delle compagnie avere piercing o tatuaggi visibili. Solitamente è richiesta la bella presenza, buone doti comunicative, gentilezza e della disponibilità.
Inoltre è fondamentale avere buone capacità natatorie (certificate o da verificare in fase di selezione) . 
Chi vuole diventare hostess di volo può trovare informazioni utili sul sito Assistenti di Volo.org, sito web ufficiale del personale Alitalia. Per sapere  quali compagnie sono in cerca di personale, potete consultare la nostra sezione dedicata alle offerte di lavoro delle compagnie aeree, in alternativa se siete interessati anche ad opportunità di impiego "a terra" potrete trovare i contatti utili per inviare la vostra candidatura ai principali scali italiani, nella sezione dedicata alle offerte di lavoro degli aeroporti,  alla ricerca di personale addetto al check-in e all' assistenza ai viaggiatori.      
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet