Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Diventare operatore turistico

Diventare operatore turistico

Articolo aggiornato il 08-07-2014

L’operatore turistico  si occupa dell’ideazione e organizzazione di viaggi e soggiorni personalizzati. Fornisce ai clienti consigli su itinerari di viaggio ed escursioni, verifica la qualità della struttura che riceverà il turista e la disponibilità di posti, prenotando e consultando orari di partenza per i mezzi di trasporto.  In questa guida ci concentreremo in particolare su due specializzazioni: l’operatore turistico sociale e l’operatore turistico culturale.

collegamenti sponsorizzati
Diventare operatore turistico
Prima di cominciare, ricordiamo che l’accesso alla professione si concretizza superando un esame di abilitazione per il rilascio dell'apposita licenza. Il ruolo non richiede una laurea ma è preferibile aver frequentato appositi corsi di specializzazione.

Diventare operatore turistico sociale

Il turismo sociale si basa sul principio di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Privilegia i servizi alla persona, promuove il rispetto delle diversità culturali dei paesi di accoglienza e dell’ambiente. Diventare operatore turistico sociale, quindi, non è solo essere uno specialista del turismo ma una figura complessa, capace di rispondere a un bisogno di socialità dei viaggiatori.
Si tratta di un mercato piuttosto giovane che non ha ancora acquisito una propria identità, quindi l’operatore turistico sociale è un professionista nuovo ma richiesto. Per chi desidera specializzarsi in questo settore, associazioni e ONLUS rappresentano i principali referenti.
La cooperativa Viaggi Solidali di Palermo tiene interventi in scuole superiori, master post-universitari e post-diploma. Inoltre partecipa a programmi di formazione sul turismo responsabile. Entrate nel portale nella sezione “FAQ” e poi in “Formazione” per i dettagli sulla loro attività.
Altra società cooperativa è la Viaggi e Miraggi di Padova, attiva nella promozione, formazione e aggiornamento nel campo del turismo sociale. Tra i principali soggetti interessati vi sono gli insegnanti e quanti già lavorano nel campo del turismo e vogliono diventare operatore turistico sociale.
Infine segnaliamo il Consorzio Sol.Co. di Catania, rete di imprese siciliane specializzate nel sociale. Organizza corsi di formazione per Operatori del turismo sociale, finanziati da enti pubblici. Per saperne di più visitate il portale nella sezione “Progetti” e poi entrate in “Formazione”.

Diventare operatore turistico culturale
Il turismo culturale è un po’ la nuova frontiera dell’industria turistica italiana, vista la ricchezza in beni culturali di cui dispone il territorio nazionale. In questo ambito si colloca il ruolo dell’operatore culturale, chiamato ad agire in un settore che manifesta una crescente richiesta.
Diventare operatore turistico culturale vuol dire ideare e programmare itinerari turistici specializzati, fare da consulente per valorizzare lo sviluppo di determinate aree o iniziative culturali, organizzare viaggi d'istruzione per scuole o particolari categorie sociali.
E' consigliabile una preparazione universitaria umanistica, avere ampia cultura e magari anche qualche nozione di marketing. Fra gli atenei in cui sono attivi corsi per il turismo ci sono l’Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Cagliari e l’Università degli Studi di Sassari.

Infine la Fondazione Edoardo Garrone di Genova, dispone di una Scuola di alti studi in economia del turismo culturale. Sono previste borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta