Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Diventare web marketing manager

Diventare web marketing manager

Articolo aggiornato il 29-11-2013

Fra le professionalità del settore web marketing, quella del web marketing manager è una figura che integra diverse competenze, come ad esempio la seo, la sem, il social media marketing, la web analytisis o il web advertising. L’università non è ancora pronta a formare figure di questo tipo, anche se sta iniziando ad aprirsi a nuovi sviluppi. Attualmente per diventare web marketing manager è necessario muoversi in due modi: facendo esperienza nel settore, possibilmente con una buona base di comunicazione e marketing, oppure frequentare un master di web marketing.

collegamenti sponsorizzati
Diventare web marketing manager
Il web marketing manager si occupa di definire la presenza sul web di un'azienda: tramite diverse attività di promozione online ha l'obiettivo di aumentare la visibilità di un'impresa su internet, non solo tramite il sito web ufficiale, ma anche tramite altri canali di visibilità come ad esempio i social networks o la pubblicità a pagamento. Un web marketing manager ha inoltre l'obiettivo di acquisire, tramite la promozione online, nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli già esistenti. Per attendere a tali obiettivi, questa figura professionale procede non soltanto nell'applicazione delle principali strategie di web marketing e promozione online, ma nel monitoraggio costante del ritorno degli investimenti, e nell'analisi della concorrenza di settore, con la finalità di mantenere un vantaggio competitivo rispetto a questa. Di seguito, vediamo quindi alcune proposte di formazione mirate all'apprendimento di questa professione, come corsi specialistici, master, e stage in web marketing. 

Diventare web marketing manager con un corso
L’offerta di corsi specialistici, proposti da centri di formazione o aziende specializzate nel marketing web, è molto ampia e in continuo aumento. A Roma, opera nell'ambito il centro di Alta Formazione web di Romaexplorer by Sweb, che offre un'ampia panoramica di proposte formative nel settore, dai corsi di web marketing, a quelli di social media marketing, di advertising online e di scrittura sul web. I corsi, vengono erogati sia in aula, presso la sede di Roma, sia in modalità e-learning, grazie ad una piattaforma di apprendimento a distanza. Su Corsi-Web, portale tematico, troverete una buona selezione dei corsi di web marketing più interessanti, con relative descrizioni delle aziende che li propongo e dei programmi, oltre ai riferimenti da prendere in considerazione per la richiesta di informazioni o le iscrizioni. Sul sito troverete anche delle notizie e degli articoli continuamente aggiornate relativi agli sviluppi della rete e alle nuove opportunità di business consentite dal web.

Master web marketing: alcune proposte
Per ciò che concerne la formazione di tipo master, prendiamo in considerazione due proposte, il master in web marketing per il turismo e le strutture ricettive di UET, e il master in social media marketing e community management di Make it So. 

Il Master in Tourism & Hotel Web Marketing Management, proposto da UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, si inserisce all’interno di un offerta molto ampia di master post lauream e alta formazione proposta dal centro con sedi a Roma, Milano, Palermo e Shanghai.
Convenzionato anche con la Regione Lombardia e punto di riferimento di settore, UET propone il Master in Web Marketing Management applicato al turismo.

Il percorso dura quattro mesi, con frequenza il martedì ed il mercoledì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, e prevede un massimo di 25 partecipanti. Il master termina con uno stage dai 3 ai 6 mesi in una struttura ricettiva. La didattica si concentra sui seguenti argomenti:
- Tourism Web 2.0
- Siti Web Turistici
- Search Engine Marketing & Optimization
- Strategie e Strumenti di Marketing Online
- Social Media Marketing
- Blog e Viral Marketing
- Hotel & Travel Facebook Marketing
- Hotel & Travel Mobile Marketing
- Brand Reputation Management
- Web Analytics e Conversion Rate
- Hotel Management Executive
- Tourist Destination Planning
- Tourism Law

Altro esempio di formazione per futuri web marketing manager, è il Master in Social Media e Web Community Manager proposto da Make it So, società di formazione e consulenza web con sede operativa a Roma, in zona San Giovanni. La società articola la sua attività in Formazione Pre e Post-laurea, Formazione Aziendale, Selezione del Personale, Coaching, Incentive aziendali. Il Master proposto dall’azienda mira a formare delle figure professionali in grado di ideare e mettere in atto, gestire e monitorare una campagna di comunicazione web, di saper gestire online l’ottimizzazione del posizionamento e traffico dei contenuti emersi difendendo la reputazione del brand. Gli argomenti trattati sono:
-    Il marketing nelle imprese
-    L’evoluzione di internet e il web site management
-    Strategie e Tecniche di Social Media Marketing
-    Fondamenti di web marketing e SEO
-    Il community manager
-    Performing Media
-    Le applicazioni social
-    Personal Branding e marketing personale

Il master di Make it So propone anche una stage finale facoltativo all’interno dell’azienda, per la durata variabile dai 3 ai 6 mesi. Disponibili anche borse di studio a copertura totale o parziale dei costi.

Fare esperienza: proposte di stage per aspiranti web marketing manager
Come in tutti i settori, anche in questo caso l’esperienza sul campo è fondamentale per imparare un mestiere tanto flessibile e variabile come quello del web marketing manager.
Alcune aziende di settore mettono a disposizione dei periodi di stage per formare esperti di questo tipo. Le condizioni sono variabili, ma di solito si tratta di stage con rimborso spese, di minimo 3 mesi. A volte viene previsto l’inserimento aziendale. Per fare qualche esempio citiamo lo Studio Cappello, con sede a Padova, che si occupa di Search Marketing Strategies. Nella sezione “Job”, oltre alla descrizione delle posizioni aperte, con requisiti richiesti e tipo di attività da svolgere, troverete dei riferimenti per effettuare uno stage. Nell’autocandidatura dovrete specificare l’ambito di riferimento tra: seo, ppc, social media, web copywriting, web analytics.

Ecco una breve panoramica sulle mosse da fare per diventare esperti del web. Per chi  ha passione per la rete. Per altre proposte di corsi di web marketing, rimandiamo a una serie di approfondimenti sul tema. 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta