Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

diritto allo studio universitario regione toscana

DSU Toscana: Diritto allo Studio Universitario

Articolo aggiornato il 01-03-2013

Per facilitare la vita degli studenti, che si sa è molto costosa, il DSU (Diritto allo Studio Universitario) della Regione Toscana realizza servizi ed interventi per gli iscritti ai corsi di laurea, laurea specialistica, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione della Toscana. Scopri quali sono i benefici e i servizi riservati agli studenti.

collegamenti sponsorizzati
DSU Toscana: Diritto allo Studio Universitario
Cos'è il Diritto allo Studio Universatario della Regione Toscana?
Il DSU , Diritto allo Studio Universitario della Regione Toscana è l’azienda che si occupa di erogare benefici assegnati per concorso agli studenti capaci e meritevoli ma privi di mezzi economici e servizi rivolti alla generalità degli studenti. La vita dello studente si sa è fatta di molte uscite e pochissime entrate, per questo sono stati creati organismi come il DSU, che si occupa sostanzialmente di rendere meno  tortuoso il percorso universitario. Borse di studio e posto alloggio, contributi straordinari, assegni di studio per infermieri… sono solo alcuni dei moltissimi interventi che l’Azienda opera in questo settore. Scoprite quali sono i vantaggi offerti dal DSU Toscana.

Benefici e contributi del DSU Toscana

Il Diritto allo Studio Universitario della Regione Toscana prevede diverse forme di contributi eonomici destinati a studenti meritevoli che si trovano in condizioni economiche disagiate. Il principale contributo messo a disposizione è la borsa di studio, ma esistono anche altre forme di benefici rivolte agli studenti che vanno dal contributo per l'affitto ai presiti fiduciari e altro ancora. Per ottenere questi benefici bisogna risultare vincitori nel bando a cui si è candidati.

Alloggi del DSU Toscana: chi ne ha diritto e cosa fare per usufruirne

Il DSU Toscana assegna, tramite concorso annuale,  posti alloggio nelle proprie strutture agli studenti residenti fuori sede che siano in possesso di determinati requisiti economicie di merito stabiliti nel bando di concorso che viene pubblicato ogni anno a luglio. Gli studenti che risultano vincitori debbono versare un deposito cauzionale che sarà restituito al rilascio dell’alloggio. Il servizio alloggio è gratuito per i vincitori di borsa di studio, ed è disponibile undici mesi l’anno, con chiusura nel mese di agosto. In alcuni casi gli studenti beneficiari  possono permanere negli alloggi oltre la scadenza del periodo di assegnazione ad un canone mensile di 128,00 euro al mese.
Il DSU gestisce trenta residenze dislocate nelle città di Firenze, Pisa, Siena, Carrara e Arezzo, di cui una parte è attrezzata per il soggiorno degli studenti diversamente abili.
Servizio ristoro del  DSU Toscana
Un ‘importantissimo servizio messo a disposizione della totalità degli studenti è quello di Ristorazione. In prossimità delle varie sedi universitarie si trovano diversi punti di ristoro presso i quali gli studenti possono fare un pasto completo, sia pranzo che cena, a prezzi contenuti. Le tariffe variano per tipologia di utente e pasto. Per  gli studenti vincitori di borsa di studio il servizio è gratuito, per gli altri studenti il prezzo del pasto completo è di 3,00 euro. Per accedere alle mense dell'università occorre essere in possesso di un budge magnetico personale rilasciato dal DSU, Diritto allo Studio Universitario. Qualità degli alimenti, attenzione per la salute, rispetto per l'ambiente sono le scelte adottate dal DSU Toscana nelle mense a gestione diretta.

Altri servizi promossi dal DSU Toscana

Molto importante è l’attenzione che il DSU Toscana rivolge a tutte le attività culturali e sportive, offrendo, tramite collaborazioni con enti pubblici e privati, la possibilità agli studenti di partecipare a prezzi vantaggiosi a moltissimi eventi.
Il DSU Toscana finanzia con specifici contributi la realizzazione di attività, eventi culturali e pubblicazioni editoriali da parte di gruppi di studenti.
Grazie ad una convenzione con il CTS ( Centro Turistico Studentesco)  è possibile acquistare la Carta Internazionale dello Studente, una tessera che attesta a livello internazionale lo status di studente e permette di godere in tutto il mondo di sconti e agevolazioni per l’ingresso a musei, spettacoli, concerti, musical, eventi culturali e sportivi.
In tema di sport collabora con le Università ed i CUS ( Centri Universitari Sportivi) per offrire opportunità ed agevolazioni per gli studenti universitari. Il DSU Toscana in collaborazione con il CUS , organizza da ottobbre a marzo corsi gratuiti o a prezzo ridotto in varie discipline sportive. E non finisce qui, infatti tramite l'ente per il Diritto allo Studio Universitario Toscano potrai partecipare a tornei di calcio, pallavolo, ping pong e molto altro.
Inoltre il DSU Toscana fornisce anche altri servizi che permettono di arricchire con contenuti personalizzati l’esperienza di studio: ci sono corsi di informatica per preparare gli studenti a sostenere i sette esami previsti per il conseguimento dell’ ECDL ( European Computer Driving Licence); corsi di lingue a vari livelli con insegnanti madrelingua a costi agevolati e corsi per la preparazione della Tesi di laurea.

In sintesi a chiunque sia iscritto o intenda iscriversi in una delle Università della Regione Toscana consigliamo assolutamente di consultare il sito del DSU; aggiornato costantemente offre tantissime soluzioni ed opportunità rivolte a tutti gli studenti.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta