Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Esame ivass

Esame IVASS: la prova da superare per l'abilitazione al RUI

Articolo aggiornato il 31-10-2013

 Il primo gennaio 2013, l'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) è subentrato all'ISVAP assumendone poteri e funzioni, compresa ovviamente la gestione del  R.U.I. Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) e delle relative prove d'esame previste ai fini dell'iscrizione. Vediamo in cosa consiste il nuovo esame IVASS (ex ISVAP) per l'abilitazione professionale degli agenti e dei broker assicurativi, i requisiti per l'ammissione e le risorse utili per prepararsi a sostenere la prova.

collegamenti sponsorizzati
Esame IVASS: la prova da superare per l'abilitazione al RUI
Esame IVASS: le prove ed i requisiti per l'ammissione
La prova rispecchia in tutto e per tutto la struttura di un concorso pubblico, con una sola sessione annuale disponibile. Per presentare la domanda di ammissione è indispensabile essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo equipollente. 
L'esame è articolato in due fasi, una prova scritta consistente in un test con domande a risposta multipla ed una prova orale, lo scritto rappresenta probabilmente l'ostacolo principale da superare, il tasso di bocciature registrate nelle precedenti edizioni à stato decisamente elevato. Per superare la prima fase dell'esame è necessario ottenere un punteggio minimo di 60/100.
Le materie d'esame  variano in base al ramo del RUI al quale il candidato è interessato a effettuare l'iscrizione.
In particolare per il modulo "assicurativo" la prova scritta sarà incentrata sulle seguenti materie:
- diritto delle assicurazioni, compresa la disciplina regolamentare emanata dall’IVASS; 
- disciplina della previdenza complementare; 
- disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione; 
- tecnica assicurativa (rami vita e danni); 
- disciplina della tutela del consumatore; 
- nozioni di diritto privato; 
- nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza 
complementare. 
Mentre per il modulo "riassicurativo" la prova verterà principalmente su:
- disciplina del contratto di riassicurazione e tipologie di riassicurazione; 
- tecnica riassicurativa. 
Per aggiornamenti sulle prossime prove d'idoneità in programma o per informazioni sui precedenti concorsi potrete fare riferimento all'area dedicata agli intermediari e alle imprese all'interno del sito web dell'IVASS.
 
 Preparararsi all'esame IVASS: corsi di formazione e risorse online
Per migliorare la vostra preparazione in vista della prova di abilitazione, potrete contare su diversi corsi dedicati, proposti da centri di formazione specializzati in campo assicurativo, finanziario e creditizio, come quelli organizzati dalla FIASS o dalla R&B Consalting, corsi erogati in modalità FAD della durata complessiva di 60 ore.
Per familiarizzare con la prova e avere un'idea concreta della tipologia di domande a cui vi troverete a rispondere potreste prendere parte alle simulazioni d'esame organizzate nei mesi antecedenti il test, Assinews, portale informativo dedicato al settore assicurativo, ha creato su Facebook una fan page dedicata all'esame IVASS in cui troverete aggiornamenti sui nuovi appuntamenti in programma.
Chi avesse difficoltà a partecipare ad un evento in presenza, potrà contare sui simulatori disponibili online, anche in questo caso sarà Facebook a venire in vostro aiuto, la già citata R&B Consulting ha infatti sviluppato una app che consente agli utenti di sostenere, utilizzando il loro account una simulazione dell'esame basata sulle prove scritte utilizzate nelle precedenti edizioni del concorso.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta