Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

esami dele

Esami DELE: per uno spagnolo “certificato”

Articolo aggiornato il 07-06-2013

Al giorno d’oggi conoscere una o più lingue straniere è importante, ma essere in possesso di una certificazione che attesti le vostre competenze lo è ancora di più e darà soprattutto una “marcia in più” al vostro curriculum vitae. Vediamo in cosa consiste il DELE e quali sono i centri a cui rivolgersi per sostenere gli esami di certificazione per la lingua spagnola.

collegamenti sponsorizzati
Esami DELE: per uno spagnolo “certificato”
Rilasciati dall’Istituto Cervantes, per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione, i DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera),  sono certificazioni ufficiali che attestano il livello di competenze raggiunte nell’utilizzo dello spagnolo come lingua straniera.
Sono previsti sei diversi esami DELE, corrispondenti ai livelli di conoscenza e padronanza della lingua individuati dal quadro europeo di riferimento per le lingue.
Per tutti i livelli sono previste una serie di prove mirate a valutare le capacità di lettura, scrittura e comprensione dello spagnolo, a partire dal livello B2 vengono inoltre testate le conoscenze grammaticali e l’ampiezza del vocabolario acquisito. Su Diplomas.cervantes.es, sito web ufficiale degli esami DELE, troverete informazioni dettagliate sulle prove d’esame, ed esempi in pdf da scaricare per prepararsi alla prova d’esame (sono disponibili anche file audio relativi alle prove di ascolto e comprensione). Tutte le informazioni sono però disponibili soltanto in inglese e spagnolo.

Esami DELE: i requisiti
Possono ovviamente sostenere l’esame DELE tutti gli interessati non provenienti da paesi in cui lo spagnolo è la lingua ufficiale. I soggetti provenienti o residenti in paesi in cui viene utilizzata la lingua spagnola, possono accedere alle prove d’esame solo se in grado di dimostrare di possedere almeno due requisiti tra quelli elencati:
- non avere progenitori madrelingua spagnolo
- non aver imparato lo spagnolo come prima lingua
- non utilizzare normalmente la lingua spagnola nelle comunicazioni quotidiane
- non aver frequentato scuole spagnole durante il ciclo formativo primario e secondario
Esiste la possibilità di seguire specifici corsi di preparazione per il superamento degli esami DELE, all’interno della sezione dedicata ai corsi e alle scuole di spagnolo, troverete informazioni sui centri di formazione che propongono questo tipo di percorso formativo sia in Italia che in Spagna. Se ne avete la possibilità, un soggiorno linguistico potrebbe di certo esservi d’aiuto per familiarizzare meglio con la lingua e la pronuncia, migliorando dal punto di vista della comprensione.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta