Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Formazione continua

Formazione continua: competenze in evoluzione

Articolo aggiornato il 22-02-2014

Il mercato del lavoro ed il settore produttivo sono realtà in continuo mutamento e con essi cambia il tipo di conoscenze e competenze richieste ai lavoratori nei diversi ambiti di attività. Ed è per rispondere a questo tipo di esigenze che nasce l’idea della formazione continua che presuppone competenze in continua evoluzione e percorsi formativi innovativi e mirati ad un progressivo aggiornamento che consente di tenere al passo con i tempi le singole professionalità. Scopriamo insieme alcune delle iniziative e dei progetti promossi dalle istituzioni a favore della formazione continua.

collegamenti sponsorizzati
Formazione continua: competenze in evoluzione

“Non si finisce mai di imparare”, nella vita quotidiana come nel lavoro,  i processi produttivi cambiano, vengono introdotti nuovi strumenti e nuove tecnologie, nascono nuovi servizi e nuove competenze ed il mercato del lavoro più di ogni altro ambito richiede competenze sempre più ampie ed al tempo stesso sempre più specifiche e qualificate. Tramonta l’epoca in cui ognuno considerava il proprio percorso formativo concluso dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore o della laurea.
L’idea della formazione continua prevede la creazione di percorsi formativi ad oc, che consentano di rispondere alla progressiva richiesta di nuove competenze professionali,  programmi studiati sulla base di un continuo monitoraggio dei cambiamenti legati ai nuovi profili professionali richiesti dal mercato.
Per raccogliere informazioni sui progetti in programma e per conoscere l’offerta effettiva per la formazione continua, ci sono una serie di siti web istituzionali che potrebbe esservi utile consultare.
Il primo sito web istituzionale che vi segnaliamo è Eformazionecontinua.it,  dove potrete innanzitutto consultare il materiale relativo alla normativa vigente, in materia di formazione continua nel nostro paese. Troverete inoltre tutte le informazioni relative alle opportunità disponibili per lavoratori ed imprese, alla formazione manageriale o al rapporto tra università e formazione continua, sui voucher disponibili, sull’educazione continua in medicina e molto altro.
A sostegno della formazione continua, è stato prevista anche l’istituzione di fondi paritetici interprofessionali , si tratta di organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle parti sociali sulla base di specifici accordi interconfederali. Scopo dei fondi, è quello di finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese decidono di realizzare per i propri dipendenti, sia singolarmente che in associazione. Per i fondi è in ogni caso prevista anche la possibilità di finanziare piani formativi individuali ed altre attività propedeutiche. All’interno del sito web fondinterprofessionali.it  troverete tutte le relative informazioni, in alternativa per conoscere tutte le forme di finanziamento per la formazione continua, vi consigliamo di consultare finanziamentiformazione.it.
Se invece siete interessati esclusivamente a conoscere alcuni dei corsi disponibili per la formazione continua,  nel vostro settore di attività, potrebbe esservi d’aiuto anche l’elenco disponibile all’interno del sito web Fondosocialeeuropeo.it .

Visitando i siti web consigliati potrete ottenere una visione d’insieme dell’offerta per la formazione continua nel nostro paese e degli interventi a suo sostegno. 

 

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta