Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

giornalista online

Lavorare come giornalista...online. Il nuovo mestiere di giornalista web

Articolo aggiornato il 11-06-2013

Professione giornalista. Vi siete mai chiesti se, quanto e come è cambiata la professione giornalistica con la massiccia diffusione di Internet e delle nuove tecnologie informatiche? Oggi il mestiere dei professionisti dell'informazione gode di nuovi canali per la cernita e la diffusione delle notizie e degli scoop ma anche di alcuni rischi relativi al controllo delle veridicità delle fonti di informazione. Cerchiamo di saperne di più sull'argomento, e di scoprire quali sono i nuovi requisiti necessari per diventare giornalisti online nell'era del web 2.0 e dei social network.

collegamenti sponsorizzati
Lavorare come giornalista...online. Il nuovo mestiere di giornalista web
Il lavoro del giornalista online
Quando parliamo di giornalismo online, intendiamo l'esercizio dell'attività giornalistica in rete. Se fino a qualche decennio fa, l'affascinante professione del giornalismo era legata all'immagine del reporter, dell'inviato, del lavoro in una redazione e della messa in stampa dei quotidiani cartacei, ormai questo mestiere vive di nuove tecnologie e della rapidità delle circolazione delle informazioni tipica del web. Negli ultimi decenni infatti, l'aumento massiccio della cultura informatica in tutti i paesi occidentali e non, ha fatto si che molti mestieri abbiano subito l'influenza delle nuove tecnologie dell'informazione e dei canali di comunicazione "immediati" come i social network, i blog, le testate online. Oggigiorno le redazioni giornalistiche, non solo fanno quotidianamente uso della rete per la ricerca e il filtraggio delle informazioni, ma utilizzano la rete stessa per il controllo delle fonti di informazione nonchè per la diffusione capillare (e spesso virale) delle informazioni stesse. Per moltissimi quotidiani storicamente cartacei, sia in Italia che altrove nel mondo, il corrispettivo online della testata è diventato il canale di diffusione delle notizie principale: quanti di noi consultano quotidianamente i propri quotidiani online preferiti? Quanto spesso ci è capitato di leggere su un social network una notizia di cronaca importante magari tramite l'aggiornamento di stato di un nostro contatto?

Cos'è cambiato con il giornalismo online: i nuovi requisiti dei professionisti dell'informazione web

Cosa cambia con il giornalismo online? Per i lettori naturalmente, cambia la possibilità di poter fruire di notizie, scoop e aggiornamenti sulla cronaca 24 ore su 24 e da svariati canali d'informazione; cambia il livello di interattività con le notizie (basti pensare alla possibilità di commentare gli articoli che leggiamo); i punti di vista si moltiplicano così come si moltiplica il rischio di trovarsi di fronte a bufale o falsi scoop. Di contro, i giornalisti diventano veri e propri giornalisti del web, cioè persone la cui professionalità diventa indissolubilmente legata all'utilizzo degli strumenti informatici e dei vari canali multimediali di diffusione dell'informazione, oltre che alla capacità di essere "nella notizia" sempre in tempo reale. Come si diventa giornalista web? Anche se le scuole di giornalismo stanno aggiornando i propri percorsi di formazione ai nuovi requisiti richiesti dall'era di Internet, esistono dei veri e propri corsi di formazione dedicati a questo argomento. Proprio perchè la professione di giornalista online inizia ad avere delle caratteristiche comuni a quella del web editor, cioè di colui che si occupa della scrittura di contenuti web, il centro di alta formazione web di Romaexplorer ha iniziato ad erogare un Corso di giornalismo Web, speficificamente destinato a chi vorrebbe intraprendere questa professione, o a coloro i quali hanno bisogno di aggiornarsi sulle nuove tecniche di scrittura e reperimento delle informazioni tramite internet e i motori di ricerca.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta