Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Imparare lo spagnolo

Imparare lo spagnolo: corsi e altre risorse utili

Articolo aggiornato il 07-06-2013

Lo spagnolo è una delle lingue più utilizzate al mondo, conoscerlo renderà di certo più appetibile il vostro curriculum. Che il vostro desiderio sia legato a motivi di carattere professionale o alla semplice passione per le lingue, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Dai corsi in aula a quelli online, le risorse per imparare lo spagnolo non mancano e la rete è il posto giusto in cui cercarle. Ecco qualche indicazione utile per trovare online la soluzione che fa al caso vostro.

collegamenti sponsorizzati
Imparare lo spagnolo: corsi e altre risorse utili
Lo spagnolo ha diversi punti in comune con l’italiano, ma non fatevi ingannare dai luoghi comuni, per acquisire la piena padronanza della lingua ed una buona pronuncia ci vorrano impegno e tanto esercizio.
Per imparare lo spagnolo c’è chi preferisce affidarsi al supporto di insegnanti madrelingua e chi invece armato di buona volontà sceglie la “strada del fai da te” (che rappresenta spesso la soluzione più economica) cerchiamo quindi di tener conto di entrambe le esigenze e in fondo anche se sceglierete di seguire un corso in aula nulla vieta che possiate integrare le competenze acquisite in aula utilizzando le risorse gratuite disponibili online per studiare lo spagnolo.

Imparare lo spagnolo: i corsi in aula
Quando si parla dell’insegnamento della lingua spagnola non si può fare a meno di citare una realtà come L’Istituto Cervantes,  presente in italia con quattro sedi rispettivamente situate nelle città di Milano, Roma,  Napoli e Palermo,  un’istituzione voluta dallo stato spagnolo con l’obiettivo di promuovere l’insegnamento della lingua spagnola in ambito internazionale. Oltre ad organizzare corsi di lingua spagnola per studenti ed insegnati di lingue, il centro è responsabile dell’organizzazione delle sessioni d’esame per il conseguimento del Diploma de Español como Lengua Extranjera (DELE).

Imparare lo spagnolo all’estero
Scambi culturali e soggiorni linguistici, se le possibilità non vi mancano non dovete assolutamente rinunciare a questa opportunità. Trascorrere un periodo di studio all’estero è una delle soluzioni migliori perfezionare la conoscenza di una lingua ed imparare a farne uso in modo naturale e fluente nei contesti quotidiani. Sono numerose in Spagna le scuole di lingua che propongono programmi studio per studenti stranieri come l' Istituto Alambra che, presso le sedi di Malaga, Alicante e Barcellona, organizza corsi intensivi, super-intensivi , speciali e non solo. Oppure come l’accademia Berceo, scuola di spagnolo con sede a Salamanca  che organizza corsi di spagnolo generale, di preparazione per il DELE, corsi per professionisti e corsi speciali per bambini, ragazzi e adulti.

Imparare lo spagnolo online: corsi gratuiti e altre risorse utili
Se lo spirito d’iniziativa e la volontà non vi mancano, potete provare ad imparare le basi della lingua spagnola affidandovi al metodo “fai da te”. La rete è ricca di risorse gratuite utili per chi vuole imparare una lingua, ad esempio all’interno della sezione lingue straniere di Dienneti.it directory per l’educazione e la didattica, (nell’area tematica risorse e materiali), troverete un elenco di risorse utili per imparare gratuitamente lo spagnolo online, regole grammaticali, lezioni di fonetica e persino link a radio online in lingua spagnola, per allenarsi nell’ascolto e nella pronuncia. E’ chiaro poi che per migliorare la padronanza di una lingua è indispensabile utilizzarla e la rete mette a vostra disposizione gli stumenti ideali per fare esercizio interagendo con utenti madre lingua. Nel giro di pochi anni infatti sono nate numerose community internazionali dedicate a chi vuole imparare una lingua straniera. Per esercitarvi e migliorare progressivamente il vostro spagnolo potreste ad esempio registrarvi su Livemocha,  oppure potreste orientarvi verso una soluzione ibrida come quella proposta da Hello-hello.com, che coniuga le caratteristiche di un corso online interattivo a quelle di una community per “language learners”. Per finire se state cercando di imparare lo spagnolo e siete muniti di iphone o ipad, potreste provare a scaricare da itunes l’app Isay hello italiano-spagnolo, che comprende un “vocabolario da viaggio” ed un trainer vocale.
A questo punto avete a disposizione diverse risorse, valutate quella più adatta alle vostre esigenze e datevi da fare per imparare lo spagnolo, quando vi sentirete pronti magari potrete testare le vostre competenze con un testi di livello per lo spagnolo online.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta