Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Iscrizione università Milano

Come effettuare l'iscrizione al primo anno di studi dell'Università Statale di Milano

Articolo aggiornato il 13-07-2013

 Le iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero presso l'Università Statale di Milano, saranno attive dal 15 di luglio al 15 di ottobre. Come altri atenei, anche "La statale" ha predisposto un sistema telematico dedicato alle procedure per l'iscrizione al nuovo anno accademico. Vediamo quali sono i passaggi principali da completare e la documentazione necessaria per procedere con l'immatricolazione.

collegamenti sponsorizzati
Come effettuare l'iscrizione al primo anno di studi dell'Università Statale di Milano
Per l'anno accademico 2013-2013, presso l'università statale di Milano è prevista l'attivazione di 130 corsi di laurea tra triennali o a ciclo unico e magistrali. Gli studenti interessati ad iscriversi ad uno dei corsi di laurea ad accesso libero, dovranno in ogni caso sostenere un test, obbligatorio ma non vincolante, per la verifica delle loro competenze. Nel caso dei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie, Giurisprudenza,  Studi Umanistici (escluso il corso di laurea in Lingue e letterature straniere) e Scienze agrarie e alimentari il test potrà essere sostenuto dopo l'immatricolazione, mentre per i corsi di laurea in  Scienze Politiche, Economiche e Sociali il test sarà antecedente. 
All'interno dei siti web dei singoli corsi di laurea troverete informazioni dettagliate sulle procedure da seguire per la partecipazione al test e sulle relative scadenze. In ogni caso per l'immatricolazione al primo anno potrete fare riferimento alla procedura generale valida per tutti i corsi di laurea.
Come anticipato, la domanda di iscrizione può essere presentata direttamente online, ma prima di poter procedere dovrete effettuare la registrazione ai Servizi SIFA online. Attraverso la piattaforma potrete provvedere anche all'invio della documentazione neccessaria per la vostra iscrizione allegando alla domanda online, compilata con i vostri dati, una foto tessera in formato jpg ed una copia di un documento di identità.
Una volta completata la domanda per portare a termine la procedura per l'iscrizione al primo anno, dovrete effettuare il pagamento della prima rata delle tasse universitarie, online utilizzando una carta di credito  o una prepagata oppure presso uno degli sportelli bancari convenzionati con l'università degli studi di Milano utilizzando il modulo MAV.
Al momento della conferma di ricezione del pagamento, l'ateneo provvederà ad inviarvi tramite posta un badge che dovrete presentare insieme al documento di riconoscimento il giorno del test (nel caso sia previsto per il corso di laurea di vostro interesse).
La scadenza per il pagamento delle tasse universitarie per l'iscrizione al primo anno coincide con la chiusura delle immatricolazioni mentre gli studenti iscritti agli anni successivi dovranno provvedere al versamento entro il 30 settembre. La scadenza della seconda rata è invece prevista per tutti il 12 maggio 2014.
L'importo della prima rata comune a tutti i corsi di laurea sarà di 689 euro, quello della seconda rata varia invece in base alla categoria contributiva del corso e all'importo dell'ISEE dei singoli candidati. I corsi di laurea sono stati suddivisi in tre categorie contributive: A, B e C, all'interno dell'area studenti del sito web dell'ateneo troverete l'elenco dei corsi appartenenti alle singole categorie ed indicazioni utili per il calcolo dell'importo della rata



Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta