Ricerca nel sito

Richiedi informazioni Informazioni
Visita il sito Visita il sito
Chiudi
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

I corsi di laurea a distanza in psicologia

Laurea a distanza in Psicologia. Guida alle università

Articolo aggiornato il 28-06-2010

Ti piace lavorare con i bambini? Hai la capacità di ascoltare, hai sempre pronto un consiglio per tutti, sei la persona che tutti cercano quando c'è bisogno di conforto? Insomma pensi di avere le caratteristiche per la professione di psicologo ma lavori e non hai la possibilità di frequentare l'università? Allora un corso di laurea a distanza in Psicologia è quello che fa per te. Di seguito i corsi di laurea a distanza in psicologia che la nostra redazione ha selezionato per voi.

collegamenti sponsorizzati
Laurea a distanza in Psicologia. Guida alle università
Ma cosa è un corso di laurea a distanza? I corsi di laurea a distanza sono corsi pensati per coloro che lavorano ma che non hanno rinunciato alla loro carriera professionale. Corsi fatti per essere seguiti comodamente da casa tramite video e ai quali è possibile partecipare a distanza grazie all'utilizzo di forum, chat, email. Vediamo quali sono i corsi di laurea a distanza in Psicologia selezionati dalla nostra redazione.

Laurea a distanza in Psicologia. I corsi

La facoltà di Scienze e tecniche psicologiche dell’università a distanza e-Campus è un corso di laurea della durata di tre anni. Per l’ammissione al corso non sono previsti test di selezione né test d’ingresso. Occorre soltanto avere un diploma di scuola superiore. Tra le materie oggetto del percorso formativo ci sono psicologia generale, psicometria, psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, pedagogia, psicobiologia, psicologia del lavoro. Al termine degli studi è possibile iscriversi a un corso di laurea specialistica, a un master o semplicemente entrare nel mondo del lavoro. Gli sbocchi professionali vanno dall’impiego nell’ambito dei servizi sociali a quello del counselling alle risorse umane. L’ateneo e-Campus è stato istituito come università telematica con decreto ministeriale pertanto l’ottenimento della laurea ha valore legale. Il corso di laurea a distanza in Discipline della ricerca psicologico-sociale della facoltà di psicologia dell’università degli studi di Padova è un corso rivolto sia a studenti lavoratori che a tutti coloro che non possono frequentare le lezioni normalmente. Anche questo è un corso di laurea triennale che dà la possibilità di ottenere i crediti necessari all’iscrizione a una delle lauree specialistiche in ambito psicologico. La modalità di erogazione dei corsi avviene tramite il consorzio Nettuno, l’associazione promossa dal ministero dell’istruzione per la realizzazione dei corsi di laurea a distanza. Lezioni video, tutorato a distanza, esercitazioni attraverso forum, chat, email. Il piano di studi prevede psicologia della formazione e dell'orientamento, tecniche dell'intervista individuale e di gruppo, sociologia della comunicazione. Per accedere occorre partecipare a un test d’ingresso. Il corso di laurea è infatti a numero programmato. 

Il corso di laurea a distanza in Scienze e Tecniche psicologiche della facoltà di Psicologia dell’università di Trieste.  Materie di insegnamento sono l'introduzione alle neuroscienze, la storia e i metodi della psicologia, la psicologia dello sviluppo e la psicologia sociale, la psicologia del lavoro e delle organizzazioni. L’immatricolazione al primo anno del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche per studenti lavoratori prevede un test di ingresso. Per le iscrizioni al test di ingresso occorre andare sul sito dell'università di Trieste nell'area dedicata alle immatricolazioni consultare. L’iscrizione deve avvenire entro i termini previsti dal bando. Cliccando sul menu a sinistra su Progetto Nettuno è possibile visualizzare le caratteristiche del corso di laurea a distanza in Psicologia dell’università di Milano Bicocca. Un corso della durata di tre anni che unisce lezioni video e laboratori. I percorsi formativi triennali proposti dalla facoltà sono due. Il corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche e psicologia della comunicazione in collaborazione con la facoltà di scienze della comunicazione. L’ottenimento della laurea triennale dà la possibilità di accedere alla laurea specialistica e qui i percorsi proposti sono diversi. Dalla Psicologia Clinica e la Neuropsicologia alla Psicologia delle Organizzazioni e dei Comportamenti di Consumi fino alla Teoria e Tecnologia della Comunicazione.

 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
25/03/2013 Francesca
Salve vorrei sapere il costo per il corso triennale di psicologia e se i e' abilitati a ricevere pazienti. Vi ringrazio.
Rispondi a questo commento


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: