Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

I corsi di laurea a distanza in psicologia

Laurea a distanza in Psicologia. Guida alle università

Articolo aggiornato il 16-06-2014

Il corso di laurea in psicologia (triennale o specialistica), rientra nell'offerta formativa di diversi atenei telematici. Il titolo rilasciato è equivalente a quello dei corsi di laurea "tradizionali", il piano di studi coincide e lo stesso vale per il numero di crediti formativi richiesti per anno accademico. La didattica prevede lezioni in streaming con materiali di studio disponibili su piattaforma e-learnig. Ma diversamente da quanto accade per i corsi standard, per la frequenza online non è previsto il superamento di una prova di ammissione. Vediamo in concreto le caratteristiche delle proposte di alcuni atenei riconosciuti dal MIUR.

collegamenti sponsorizzati
Laurea a distanza in Psicologia. Guida alle università
Laurea a distanza in Psicologia: gli indirizzi di studio disponibili
L'Università telematica  e-Campus propone un corso di laurea triennale a distanza in Scienze e tecnologie psicologiche. Per l’ammissione al corso non sono previsti test di selezione o valutazione. Tra le materie oggetto del percorso formativo ci sono psicologia generale, psicometria, psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, pedagogia, psicobiologia, psicologia del lavoro. Al termine degli studi è possibile iscriversi a un corso di laurea specialistica, a un master o semplicemente entrare nel mondo del lavoro. Gli sbocchi professionali vanno dall’impiego nell’ambito dei servizi sociali a quello del counselling alle risorse umane.
L'Università degli studi di Padova, attraverso la piattaforma Uniweb.unipd.it mette a disposizione degli studenti un di laurea di primo livello a distanza in Discipline della ricerca psicologico-sociale percorso formativo rivolto sia a studenti lavoratori che a tutti coloro che non possono frequentare le lezioni normalmente. Rispetto al caso precedente l'ammissione è vincolata al superamento di un test di ammissione.
Anche il dipartimento di laurea a l'Università degli studi di Milano "La Bicocca propone un corso di laurea a distanza di primo livello realizzato nell'ambito del Progetto Nettuno. Il piano didattico prevede l'alternanza di videolezioni, interazione online con i tutor abbinate ad incontri prefissati in presenza, fermo restando l'obbligo di tirocinio previsto per il corso residenziale. E' prevista la possibilità di iscriversi al corso di laurea anche in modalità part-time, in questo caso la durata legale del percorso di studi sarà di sei anni. 

Attenzione sebbene non specificato, il tirocinio obbligatorio rappresenta parte integrante del corso di laurea a distanza per tutti gli atenei e gli esami sono sempre in sede.
 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
25/03/2013 Francesca
Salve vorrei sapere il costo per il corso triennale di psicologia e se i e' abilitati a ricevere pazienti. Vi ringrazio.
Rispondi a questo commento


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: