Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Laurea in Dietistica

Laurea in Dietistica: qualche dritta

Articolo aggiornato il 04-03-2014

La laurea in Dietistica o di Dietista è pensata per chi desidera inserirsi nel settore del controllo e dell’educazione alimentare. Questo specifico corso di laurea può essere di tipo triennale o specialistico e viene proposto all’interno delle facoltà di Medicina e Chirurgia, come declinazione tecnica delle professioni sanitarie. L’obiettivo è quello di formare tecnici di settore e professionisti altamente qualificati in questo determinato ambito. Ecco qualche proposta proveniente dalle università italiane per conseguire il titolo di laurea in Dietistica.

collegamenti sponsorizzati
Laurea in Dietistica: qualche dritta
Se vogliamo partire da una definizione precisa, la Dietistica o Scienza della Nutrizione è quella branca della Medicina che non riguarda, come spesso si pensa, gli aspetti legati alla perdita di peso, ma si concretizza in un concetto fondamentale: l’educazione alimentare. Esistono, quindi, professionisti di settore, nutrizionisti ed educatori alimentari, che si occupano delle problematiche legate all’alimentazione, da tutti i punti di vista. Ma come si fa per diventare Dietista? Oggi esistono dei corsi di laurea, triennali o specialistici, attivati come declinazioni delle professioni sanitarie all’interno delle Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Iniziamo con l’Università La Sapienza di Roma. Il Dipartimento di Medicina Sperimentale propone un corso di laurea di primo livello in Dietista. Si tratta di un percorso di studi a numero chiuso (massimo 13 studenti): l’accesso, infatti, avviene soltanto dopo aver superato un test d’ingresso comune a tutte le professioni sanitarie. Sulla pagina del corso troverete molte informazioni circa le modalità di accesso, l’iscrizione, il piano di studi e gli sbocchi professionali. Il laureato in pietistica può proseguire la sua formazione iscrivendosi al corso di laurea specialistica in Scienza delle Professioni Sanitarie tecniche - area tecnico assistenziale, oppure in Scienze della Nutrizione Umana.

Continuiamo con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze. Per chi vuole inserirsi nell’ambito della nutrizione, c’è il corso di laurea triennale in Dietistica, che abilita alla professione di dietista. Il corso di laurea ha una durata triennale e al terzo anno prevede un periodo di tirocinio formativo, oltre all’elaborato finale. Tra i requisiti d’ammissione, vincolata al numero programmato degli studenti ammessi al primo anno, c’è l’accertamento medico dell’idoneità psico-fisica di chi si accingerà a svolgere questa professione.

L’Università di Milano, sempre presso la facoltà destinata alle professioni mediche, propone un corso di laurea triennale per svolgere la professione di dietista. Il corso di laurea è a numero programmato e ha durata triennale. Gli sbocchi occupazionali per il laureato in Dietistica riguardano:
•    servizi di dietologia e nutrizione clinica e di farmacia ospedaliera presenti in strutture ospedaliere pubbliche e private;
•    servizi di refezione e mensa di scuole, comunità, industrie, ed altri stabilimenti;
•    servizi ambulatoriali territoriali del sistema sanitario addetti all’igiene, all’educazione alimentare e all’assistenza dietistica domiciliare;
•    servizi di pianificazione o organizzazione degli interventi anche educazionali in campo nutrizionale;
•    industrie del settore alimentare.


Corso di laurea in dietistica anche presso l’Università di Ferrara, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il corso di laurea in dietistica proposto abilita alla professione sanitaria e ha una durata triennale. Presuppone un numero programmato di studenti, ogni anno reso noto dal bando d’ammissione. Per questo è previsto un test d’ammissione al corso di studi che è caratterizzato dalla frequenza obbligatoria delle lezioni. Sul sito della facoltà troverete il piano di studi relativo al corso di laurea, da scaricare e consultare. Gli obiettivi del corso sono riassumibili in tre punti:
•    sviluppare motivazione e attitudini
•    sviluppare competenze professionali
•    potenziare la cultura scientifica


Terminiamo questa breve carrellata sulle proposte relative alla laurea in pietistica con l’Università di Perugia. Esiste il sito dedicato al corso di laurea triennale in Dietistica. Ha lo scopo di formare figure professionali da inserire nel settore, con adeguate competenze scientifiche e tecniche. Il numero degli studenti che possono accedere al corso di laurea è stabilito con Decreto Ministeriale e l’ammissione avviene previo superamento di un test d’ammissione a risposta multipla su materie come: matematica, fisica, biologia, chimica, logica e cultura generale.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta