Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Cerco lavoro a Lugano

Lavorare a Lugano: ecco come muoversi

Articolo aggiornato il 24-10-2013

A quanto pare nell’ultimo periodo una delle mete più ambite per lavorare all’estero è Lugano, in Svizzera. La nazione sembra essere una di quelle che attualmente gode di una situazione economico-sociale favorevole. Il risultato è una grande ondata di immigrati, soprattutto giovani, alla ricerca di lavoro, soprattutto nella città di Lugano. Ma come bisogna muoversi per partire con la giusta organizzazione e quali sono i modi per procurarsi un lavoro direttamente dall’Italia? In questo articolo troverete alcune informazioni utili se avete intenzione di cercare lavoro a Lugano.

collegamenti sponsorizzati
Lavorare a Lugano: ecco come muoversi
Se dovessimo fare una classifica delle destinazioni più quotate da chi decide di andare all’estero alla ricerca di fortuna, questo è il momento storico di Lugano, in Svizzera. In generale, questo paese sembra fornire una situazione stabile e tranquilla e, a quanto pare, gode di una situazione favorevole dal punto di vista socio-economico, per cui molto accogliente per chi, come i giovani italiani, si trova in un momento di crisi, senza lavoro né opportunità di guadagno e realizzazione personale nel nostro paese.

Come sempre, però, è necessaria una certa dose di organizzazione e non conviene mai avventurarsi senza un progetto e dei punti di riferimento definiti. È importante, infatti, partire con la consapevolezza di una posizione lavorativa, in qualsiasi settore, in un certo senso con la certezza di una sicurezza economica e, volendo, anche con una sistemazione.

Trovare lavoro a Lugano
Recentemente, proprio alla luce di questo boom di richieste di lavoro a Lugano, sono nate molte agenzie per il lavoro a supporto degli italiani che decido no di trasferirsi in Svizzera, e anche on line è un continuo proliferare di siti con informazioni utili e consigli, spesso veri e propri uffici di collocamento.

Lavoro Svizzera, per esempio, presente con un sito, una pagina facebook e un profilo twitter, è una risorsa molto interessante per chi cerca lavoro a Lugano. Il sito è strutturato in sezioni che contengono informazioni utili: agenzie per il lavoro in svizzera, previdenza e risorse. È molto utile anche per chi, viceversa, sta cercando personale.

Continuiamo con Lugano Annunci, con una sezione specificatamente dedicata agli annunci di lavoro: da un lato la possibilità di inserire annunci da parte di chi cerca lavoro a Lugano, dall’altro gli annunci di lavoro, molto vari e di ogni livello, da parte di aziende che cercano personale italiano. Attraverso l’iscrizione ai feed è possibile ricevere direttamente sulla propria casella di posta i nuovi annunci inseriti.

Anche sul fronte dei blog va segnalato Lavorare in Svizzera che offre una panoramica generale utile a chi vuole trovare lavoro, per esempio a Lugano. Le sezioni in cui è articolato il blog sono:
-    Insegnare in Svizzera: requisiti
-    Studiare in Svizzera
-    Comuni zona di frontiera
-    Frontalieri: indennità di disoccupazione
-    Sindacati Lugano
-    Sistema fiscale svizzero
-    Giornali svizzeri
-    Lista banche Ticino
-    Informazioni utili
-    Mappa Lugano.

Un altro portale molto utile è Carriera.ch, in cui sono disponibili informazioni su richieste di lavoro, offerte di lavoro, carriera (come compilare un cv e come affrontare un colloquio). Nella sezione “Il mio profilo” è possibile effettuare gratuitamente un’iscrizione on line, inserire il proprio curriculum vitae, inserire e rispondere agli annunci di lavoro.

Lavorare a Lugano: il potere della rete
Terminiamo con l’inevitabile riferimento a uno dei social network più sviluppati e utili ai professionisti, che nasce con l’obiettivo di favorire le relazioni e, nello specifico, la “rete” e il collegamento, sfruttando la teoria dei sei gradi di separazione.

Parliamo di Linkedin che sforna continuamente gruppi tematici, tra cui notiamo, tra i vari, Job Seeker Switzerland Italian – Cerco lavoro in Ticino. Il gruppo nasce con lo scopo di mettere in evidenza chi è interessato a cambiare o trovare lavoro nella Svizzera di lingua Italiana, Cantoni Ticino e Grigioni. Le offerte di lavoro vengono postate in “Job”. Dal gruppo dipendono dei sottogruppi territoriali.

Questo è solo uno degli esempi di gruppi su Linkedin dedicati a chi desidera trovare lavoro in Svizzera e, per la precisione a Lugano, ma ne esistono molti altri, ugualmente utili e interessanti, a dimostrazione di come la rete abolisca la categoria dello spazio e annulli le distanze, offrendo opportunità prima impensabili.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta