Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Lavoro Berlino

Lavoro a Berlino: trovare un impiego nella capitale tedesca

Articolo aggiornato il 09-07-2014

Da un punto di vista burocratico è davvero semplice per i cittadini UE trasferirsi a Berlino per lavoro, senza contare il vantaggio di poter fare affidamento su diversi servizi di supporto a carattere pubblico  e privato per la ricerca di un'occupazione. Nella breve guida che segue troverete indicazioni utili rispetto ai documenti necessari e le risorse da utilizzare per iniziare a cercare lavoro ancor prima di organizzare la partenza.
 

collegamenti sponsorizzati
Lavoro a Berlino: trovare un impiego nella capitale tedesca
Trovare un lavoro a Berlino
La città tedesca è da decenni una delle mete preferite degli italiani che ricercano un’occupazione all’estero. Ancora oggi le opportunità per lavorare a Berlino sono numerose, e in questo senso il web si rivela un'ottima risorsa cui fare affidamento. I cittadini comunitari non necessitano di un permesso per lavorare in Germania, devono però possedere un passaporto valido o una carta d’identità. E’ necessario comunque ottenere un attestato al diritto di soggiorno (Bescheinigung gemäß § 5 FreizügG), che viene rilasciato d’ufficio. Per richiederlo bisogna recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza tedesco (Einwohnermeldeamt), dove vengono rilasciati l’attestato al diritto di soggiorno e l’attestato dell’Ufficio Stranieri. Il primo attestato è necessario in caso di svolgimento di un’attività lavorativa. E' possibile consultare tutte le informazioni a riguardo e ulteriori approfondimenti  sul sito dell’Ambasciata di Germania che ha sede a Roma.

Le offerte di lavoro a Berlino: agenzie e uffici di collocamento
Per ottenere un lavoro a Berlino è indispensabile, ovviamente, una buona conoscenza della lingua tedesca. Uno sei settori più attivi e a cui molti italiani si dedicano è ad esempio quello della ristorazione. In questo campo la tradizionale consegna dei cv porta a porta può dare buoni riscontri ma è sempre preferibile rivolgersi agli uffici di collocamento e alle agenzie per il lavoro pubbliche e private. Fra le società che si occupano del recruiting a Berlino troviamo ad esempio, Adecco e Manpower, presenti anche sul nostro territorio nazionale. Gli uffici di collocamento tedeschi (Arbeitsämter) sono distribuiti su tutto il territorio nazionale; a questi cui si aggiunge l’EURES, portale dedicato al lavoro dell'Unione Europea.

Le offerte di lavoro a Berlino: siti web e motori di ricerca lavoro

Per quanto riguarda le risorse offerte da Internet, è sufficiente avere una comprensione base della lingua tedesca per cercare un impiego a Berlino attraverso il web. Tra i principali portali dedicati alla ricerca di lavoro, vi segnaliamo Jobber e JobScout.  Per chi ha invece una scarsa conoscenza della lingua tedesca, è possibile consultare portali in lingua italiana, come Italians Online, che nella sezione dedicata a Berlino pubblica le offerte di lavoro, gli indirizzi dei principali motori di ricerca e i corsi di lingue in città. JustLanded è invece un portale cha al suo interno contiene guide utili su tutti i paesi, compresa quella per chi cerca lavoro a Berlino. Su questo portale troviamo rubriche dedicate al lavoro (con annunci e offerte specifiche per italiani), agli alloggio, alla lingua, ai visti e ai permessi. Anche Lavoro Germania contiene  approfondimenti sulle offerte di lavoro a Berlino e sulle professioni più ricercate attualmente, per ulteriori informazioni sui servizi ed i programmi disponibili potrete fare riferimento al nostro approfondimento dedicato al lavoro in Germania
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
20/03/2013 Andrea Sardanelli
Sono un medico specialista in ortopedia e traumatologia e cerco lavoro all'estero magari in Brasile qualcuno può darmi delle indicazioni? grazie
Rispondi a questo commento


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta