Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Lavoro blogger

Lavoro blogger

Articolo aggiornato il 06-03-2014

 Ci sono diversi modi per mettere alla prova la vostra capacità di scrittura sul web e naturalmente tra queste c’è il blog, uno dei mezzi di comunicazione più diffusi e di più facile accesso per gli utenti della rete. Quella del blogger sta diventando una figura sempre più ricercata in ambito professionale e non è escluso che scrivere su un blog possa diventare anche per voi un’occasione di lavoro. Vediamo quali sono le risorse online per chi cerca un lavoro come blogger e quali requisiti deve avere chi scrive blog di professione.

collegamenti sponsorizzati
Lavoro blogger
Lavoro blogger: blogger di professione
Cercasi blogger. Non ancora disperatamente, ma certo non mancano le opportunità di collaborazione per gli specialisti del blog. Navigando sui siti specializzati abbiamo individuato una serie di Offerte di lavoro per blogger o aspiranti tali. Ma se volete fare del vostro blog un vero e proprio lavoro ci sono diversi aspetti da considerare. Per conoscere esperienze di successo dal racconto dei diretti interessati cliccate su Masternewmedia.org.
Negli ultimi anni il numero di blog che popolano la rete è aumentato con un ritmo di crescita impressionante, anche se molti vengono chiusi dopo poco tempo o tristemente abbandonati al proprio destino. Fare il blogger è un lavoro impegnativo che richiede ottime capacità di comunicazione, buone competenze tecnologiche e conoscenze di web marketing: il blogger, infatti, comunica attraverso la rete utilizzando strumenti molto diversi rispetto alla carta stampata e all’editoria tradizionale. Diverso è anche l’approccio tra blog amatoriali e blog professionali, che richiedono attitudini adeguate al target di riferimento. Per ottimizzare i risultati del vostro lavoro di blogger, ad esempio, Geekissimo.com consiglia di scrivere più di quanto viene pubblicato per avere contenuti sempre aggiornati, anche quando manca l’ispirazione! Sarà utile, inoltre, creare una mappa di argomenti da trattare per ottimizzare i tempi nell’attività di blogging, avere una lista di idee e velocizzare la pubblicazione di nuovi post scrivendo prima i punti salienti per poi approfondire l’argomento. Molti blogger, come si legge su Tr3ndy.com, lavorano costantemente per migliorare il proprio rank e ottimizzare il blog per monetizzare il più possibile. Per lavorare come blogger è molto importante conoscere le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca: la visibilità online è tutto e essere ai primi posti sui motori garantisce un grandissimo numero di lettori. Per i blogger che vogliono approfondire questo argomento, c'è il corso blogger on line organizzato da Romaexplorer che, grazie ad un approccio basato sulla pratica, insegna a  progettare, posizionare e promuovere un blog. Se volete saperne di più sule possibilità di Guadagnare con un blog vi invitiamo a leggere l’articolo pubblicato all’interno della nostra Guida Lavoro dove troverete informazioni e link utili sul tema.

Lavoro blogger: offerte di lavoro
Un blogger non comunica solo ed esclusivamente tramite il proprio blog; può anche pubblicare articoli all’interno di web magazine, collaborare come freelance con altri blog e testate online. Se cercate lavoro come blogger, un sito molto interessante che vi consigliamo di visitare è Esserefreelance.it, che è ricco di spunti e contiene molte risorse dedicate al mondo dei freelance che lavorano sul web. Sempre a proposito di lavoro, date un’occhiata alle offerte di lavoro per i blogger presenti su Jobrapido.it sotto la voce blogger retribuito, redattori blogger e freelance blogger. Troverete forse l’occasione che stavate cercando e visto che ci siete provate anche con gli annunci di Vivastreet.virgilio.it. Anche in questo caso non mancano le offerte di lavoro per blogger, redattori e articolisti.

Uno dei vantaggi per chi fa il blogger di professione è legato all’opportunità di lavorare a distanza, garantita nella maggior parte dei casi, il che vuol dire massima autonomia nella gestione del tempo e zero spese, a parte il costo della connessione internet. Spesso può capitare però di trovarsi di fronte a numerosi contenuti da redigere, e soprattutto, di doverlo fare in tempi brevi. In questo caso, oltre ad una rigida organizzazione del lavoro, possono tornare utili delle applicazioni per la scrittura online dedicate ad esempio a ridurre al minimo le distrazioni durante il processo di stesura di un testo oppure a prendere velocemente appunti, note e promemoria nella ricerca di materiali sul web. Ecco perchè esistono dei veri e propri corsi dedicati alla  videoscrittura, come il corso online Scrivere al Pc, che oltre a fornire indicazioni utili sul metodo più corretto ed efficace per utilizzare la tastiera del pc correttamente e magari "a dieci dita", offre una panoramica di utili tools e applicazioni web dedicate proprio ad agevolare il processo di stesura, condivis dei documenti di testo online e offline.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta