Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Trovare lavoro come cuoco o come chef a Dubai

Articolo aggiornato il 25-06-2013

 Nella città di Dubai il settore Hospitality offre numerose opportunità e sono molti gli italiani che attratti dalla prospettiva di migliori retribuzioni, migliori condizioni lavorative e incarichi di prestigio, scelgono di trasferirsi negli Emirati Arabi. Se siete cuochi esperti e qualificati Dubai potrebbe essere la meta che fa per voi e in questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli e alcune risorse utili online, che potranno esservi d'aiuto nella ricerca delle offerte di lavoro in linea con il vostro profilo.

collegamenti sponsorizzati
Trovare lavoro come cuoco o come chef a Dubai

I Grandi e lussuosi alberghi di Dubai sono spesso alla ricerca di chef italiani, la nostra tradizione culinaria è ben nota anche negli Emirati Arabi, ma come anticipato è indispensabile essere in possesso di un curriculum di tutto rispetto, perchè gli standard richiesti sono piuttosto elevati (considerate che stiamo parlando di strutture classificate con più di quattro stelle).
Altrettanto indispensabile è la conoscenza delle lingua inglese, fondamentale per interagire con lo staff internazionale con cui vi troverete a collaborare.
Molti italiani vengono attratti a Dubai dalla prospettiva di grandi guadagni, ma si tratta di un mito da sfatare, le retribuzioni sono interessanti ma nella maggior parte dei casi non si tratta di cifre da capogiro e la valuta dei salari non è il dollaro statunitense ma il dirham degli Emirati Arabi.
In base alle statistiche disponibili online, lo stipendio medio di un cuoco, a seconda del livello), può variare da un minimo di 1000-1500 AED mensili (circa 200-300 euro), ad un massimo di 10.000 (poco più di 2000 euro al mese a seconda del cambio).
La tabella disponibile su Salaryexplorer.com, potrà esservi d'aiuto per farvi un'idea del livello delle retribuzioni previste per i diversi livelli di qualifica.
Ovviamente nel valutare l'appetibilità delle retribuzioni dovrete anche tener conto del fatto che negli Emirati Arabi la tassazione sui redditi da lavoro (anche di tipo contributivo) è praticamente assente.

Le offerte di lavoro online per cuochi o chef a Dubai
Valutati gli aspetti pratici ed economici, se vi sentite pronti ad affrontare un cambiamento così radicale, ci sono diverse risorse specializzate su cui potrete contare per proporre la vostra candidatura. Per cominciare potreste passare in rassegna gli annunci disponibili su hozpitality.com portale supportato dal dipartimento del turismo, del commercio e del marketing del Governo di Dubai. Al suo interno potrete creare la vostra area riservata ed utilizzare le risorse disponibili per creare il vostro curriculum professionale online, da inviare in risposta agli annunci pubblicati dagli operatori turistici.
Potreste trovare proposte interessanti anche su Catererglobal.com, risorsa specializzata per il settore della ristorazione alberghiera, dove troverete offerte per pasticcieri, chef, cuochi e aiuto cuoco, pubblicate dalle grandi catene alberghiere attive a Dubai.
In alternativa potreste registrare il vostro curriculum su Caterer.com, altro portale specializzato nelle opportunità di lavoro per il settore hospitality a livello internazionale. In questo caso, avrete la possibilità di di filtrare le offerte di vostro interesse in base al livello di retribuzione desiderato.
 

A questo punto non vi resta che valutare le opportunità a vostra disposizione, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, soprattutto se non siete mai stati a Dubai o se l'avete visitata soltanto da turisti. Non state emigrando nella “Las Vegas” degli Emirati Arabi, il rapporto con i lavoratori stranieri si regge su un delicato equilibrio, i limiti da rispettare saranno molti e dovrete essere preparati ad adattare il vostro stile di vita.
 

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta