Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Lavoro guida turistica

Opportunità di lavoro come guida turistica

Articolo aggiornato il 08-07-2014

Il lavoro di guida turistica è un lavoro interessante che permette di stare sempre a contatto con la gente e di sfruttare (e con il tempo aumentare) le proprie conoscenze artistiche e culturali. Per esercitare la professione è indispensabile superare l'esame per il rilascio del patentino ed aver seguito uno specifico percorso formativo, percorriamone insieme le tappe principali e vediamo su quali risorse potrete contare per la ricerca di un'occupazione.

collegamenti sponsorizzati
Opportunità di lavoro come guida turistica
Chi è la guida turistica
Sul nostro portale abbiamo già parlato della figura di accompagnatore turistico. In cosa si differenziano queste due professioni piuttosto simili? La differenza sostanziale è che la guida turistica deve avere delle conoscenze molto più approfondite, soprattutto nel campo della storia dell’arte, e si occupa meno (o per niente) di tutti gli aspetti logistici del gruppo di turisti a cui fa capo. La guida turistica, quindi, si limita a spiegare, raccontare, illustrare i luoghi, le città, i monumenti. Oltre a queste conoscenze storiche, geografiche e artistiche, la guida turistica deve sapere almeno una lingua europea. Ma chi ne sa più di una è avvantaggiato: potrà infatti svolgere il lavoro di guida turistica con gruppi di turisti provenienti da più paesi.
Per chi è interessato a questo tipo di professione, può essere interessante leggere i consigli di chi questo lavoro già lo fa: Jumpy Travel è il sito di una guida turistica pugliese che, oltre a dare informazioni sulla propria regione, ha scritto un esauriente articolo in cui spiega e racconta il lavoro di guida turistica, con consigli e suggerimenti per chi vuole fare questo mestiere.

Diventare guida turistica
È necessario avere una licenza (o patentino) che viene rilasciata dalle autorità locali in seguito al superamento di un esame. La prova d’esame per guida turistica testa le conoscenze del candidato in campo storico-artistico, culturale e naturalistico rispetto al luogo dove si voglia esercitare la professione. Per accedere alle prove bisogna essere maggiorenni e in possesso di un diploma di scuola superiore (o laurea). Gli esami si tengono con una certa frequenza che varia da regione a regione e sono indetti tramite un bando.
Per prepararsi all’esame di abilitazione per guida turistica è necessario frequentare un corso di formazione. Spesso sono proprio le stesse autorità locali (comuni, provincie, regioni, ecc.) ad organizzarli. In alternativa è possibile frequentare un corso organizzato da scuole o enti di formazione professionale riconosciuti. Per maggiori informazioni, potete consultare la nostra selezione di corsi per guida turistica.
Una volta passato l’esame, si ottiene il tesserino di abilitazione e ci si iscrive all’albo regionale. 

Trovare lavoro come guida turistica
Una volta ottenuta la licenza per lavorare come guida turistica, il passo successivo è quello di cercare lavoro. La guida turistica solitamente lavora per agenzie, musei o enti del turismo, di norma è un lavoratore autonomo con partita iva. Una buona risorsa online per cercare lavoro presso nel settore dei beni museali è il sito musei.it, dove vengono pubblicate diverse offerte di lavoro per guide turistiche. Chi è invece interessato a collaborare con agenzie di viaggio, può trovare informazioni utili sulla pagina web L’agenzia di Viaggi, giornale online dedicato al turismo, sul quale è presente anche una sezione dedicata agli annunci di lavoro.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta