Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
iopuntosulweb160

Lavoro in Germania

Trasferirsi in Germania per lavoro: programmi di inserimento e risorse utili

Articolo aggiornato il 29-01-2014

Da sempre la Germania è meta di flussi migratori legati al lavoro e grazie ai regolamenti comunitari mirati ad incoraggiare la mobilità professionale in Europa, soprattutto tra i giovani, trasferirsi all'estero per lavoro all'interno dell'area UE è moltro più semplice che in passato. In questo articolo passeremo insieme in rassegna alcuni fattori indispensabili da valutare prima di trasferisi in Germania e vedremo alcune delle risorse su cui potrete contare per trovare opportunità di lavoro.

collegamenti sponsorizzati
Trasferirsi in Germania per lavoro: programmi di inserimento e risorse utili
La Germania rientra senza dubbio tra i paesi dell'Unione che meno hanno subito i colpi della crisi economica e continua a garantire buone opportunità professionali che unite ai migliori standard di vita e alle caratteristiche del mercato locale esercitano ancora un forte richiamo soprattutto sui giovani.
Partiamo dunque dagli aspetti burocratici come anticipato da questo punto di vista la situazione è molto meno complessa che in passato: i cittadini comunitari (salvo alcune eccezioni, non hanno bisogno di un permesso per lavorare in Germania, a condizione che siano in possesso un passaporto valido o di una carta d’identità valida per l'espatrio. Sarà sufficiente un attestato al diritto di soggiorno (Bescheinigung gemäß § 5 FreizügG), che viene rilasciato d’ufficio. E' sufficiente recarsi, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza tedesco (Einwohnermeldeamt), per fare richiesta  dell’attestato al diritto di soggiorno e per l’attestato dell’Ufficio Stranieri. Troverete informazioni dettagliate al riguardo all'interno del sito dell’Ambasciata di Germania a Roma. 

Conoscere Il mercato del lavoro tedesco, le sue regole e le offerte di lavoro disponibili

In apertura abbiamo sottolineato il fatto che la Germania offre ancora buone opportunità professionali, ma quali sono dunque le figure più ricercate e quali le posizioni offerte?
Recentemente il Ministero Federale per l'Economia e l'Industria, quello per il Lavoro e gli Affari Sociali e l'Agenzia Federale per il Lavoro hanno promosso l'attivazione di un nuovo progetto online pensato con l'obiettivo di fornire informazioni utili a chi desidera trasferirsi in Germania per lavoro e soprattutto a favorire l'incontro tra le aziende alla ricerca di personale specializzato ed i lavoratori in possesso delle qualifiche ricercate. Si tratta di Making it in Germany portale informativo disponibile in tedesco e in inglese in cui troverete informazioni di carattere pratico sui contratti, il welfare, la previdenza sociale e soprattutto sulle opportunità di studio e lavoro disponibili in Germania per cittanini europei e non. Tra le diverse risorse messe a disposizione troverete anche il "quick check", un test rapido che vi fornirà spunti utili per individuare i programmi ed i servizi su cui potrete contare per programmare il vostro trasferimento ed i possibili percorsi disponibili. Ad esempio se avete  un'età compresa tra i 18 ed i 35 anni, potrete contare su "the Job of my life", programma di supporto per i cittadini europei offerto dal governo federale.
Vi ricordiamo ovviamente che in quanto cittadini europei avrete la possibilità di usufruire anche dei servizi offerti dal programma EURES, e che potrete contare sull'assistenza degli uffici di collocamento tedeschi (Arbeitsämter) attivi su tutto il territorio nazionale e sulle agenzie per il lavoro attive a livello internazionale come  Adecco e Manpower.
La tipologia di soluzioni che vi saranno proposte dipenderà ovviamente anche dal vostro livello di conoscenza della lingua tedesca: maggiore sarà la vostra padronanza più alto sarà il livello a cui potrete aspirare.
Per iniziare a valutare concretamente le opportunità di lavoro disponibili potrete contare anche su numerosi portali di annunci in lingua tedesca, come Jobber specializzato nelle offerte di lavoro per studenti , JobScout24  e JobKurrier. Ma non mancano risorse utili in lingua italiana come JustLanded  cha propone guide utili su diversi paesi dove troverete rubriche dedicate al lavoro (con annunci e offerte specifiche per italiani), all’alloggio, alla lingua, ai visti e ai permessi. Oppure potreste consultare LavoroGermania.com troverete informazioni sulle professioni più ricercate attualmente ed approfondimenti dedicati in particolare a cuochi, pizzaioli e muratori. 

Concludiamo ricordandovi che in quanto cittadini comunitari in Germania avrete gli stessi diritti dei lavoratori locali per quanto riguarda la paga, le condizioni lavorative, l’accesso agli alloggi, le pratiche, e la sicurezza sociale. 
 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF