Ricerca nel sito

Richiedi informazioni Informazioni
Visita il sito Visita il sito
Chiudi
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
iopuntosulweb160

Lavoro Laureati Lingue

Lavoro per Laureati in Lingue

Articolo aggiornato il 08-11-2010

Cerchi lavoro per neolaureati e laureati in Lingue? Certamente la conoscenza approfondita e la padronanza di una o più lingue straniere può essere un valore fondamentale nell’attuale mondo del lavoro. Per questo ti segnaliamo i link ai portali che pubblicano online le offerte di lavoro per laureati in lingue, insieme ai siti delle aziende che propongono lavoro per laureati in lingue.

collegamenti sponsorizzati
Lavoro per Laureati in Lingue
Il Lavoro per Laureati in Lingue: una volta terminato il percorso di studi con la tanto agognata laurea, la prima domanda è: come e dove trovare lavoro? Certamente c’è chi parte con le idee ben chiare, conosce o ha in mente il percorso lavorativo da seguire. C’è chi invece no. In entrambi i casi, generalmente il lavoro per laureati in lingue è riferibile all’impiego presso organismi internazionali, organismi governativi e non governativi di cooperazione internazionale e cooperazione allo sviluppo, enti per gli scambi con paesi stranieri. Oppure presso la pubblica amministrazione, ovvero ministeri, uffici periferici e scuole secondarie. Ma anche in aziende private che hanno stretti rapporti commerciali con paesi stranieri, piuttosto che aziende editoriali, di comunicazione, di produzione radiotelevisiva. Il punto fondamentale è che sicuramente, nel mondo del lavoro, la conoscenza approfondita di una o più lingue è un fattore fondamentale, se non per certi versi il più importante. Vediamo dunque alcuni link utili a siti e portali che pubblicano offerte di lavoro per laureati e neolaureati in lingue.

Partiamo con Almalaurea, il servizio che mette a disposizione i curriculum vitae dei laureati, con l’obiettivo di favorire punto d’incontro tra neolaureati, università e aziende. E’ gestita da un Consorzio di Atenei Italiani con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, può essere un buon punto di riferimento riguardo la ricerca di lavoro per neolaureati. Oppure si può fare riferimento a uno dei motori di ricerca presenti sul web, come Jobrapido.it . Contiene oltre 150 mila offerte di lavoro pubblicate su centinaia di siti di annunci, agenzie di ricerca e selezione e siti aziendali. Le ricerche sulle offerte di lavoro per laureati in lingue possono essere selezionate tramite parole chiave che fanno riferimento a città, provincia e regione di interesse. World Experience, invece, propone una vasta scelta di programmi di studio e lavoro in diverse parti del mondo., ovvero studiare e arricchirsi con un'esperienza professionale, scoprendo luoghi e culture diverse. Una scelta simile può essere anche quella di pensare a un lavoro per laureati in lingue presso l’UE. Nella rubrica di Lavoro-Formazione dedicata ai concorsi dell’Unione Europea, ti segnaliamo dove e quando vengono pubblicati i bandi, quali sono le scadenze da rispettare e le modalità di iscrizione al concorso europeo. Ma anche come arrivare pronti alle prove di selezione, attraverso scuole che offrono corsi di alto livello, per una valida preparazione ai concorsi dell’Unione Europea. Se invece hai una passione per Internet, puoi prendere in considerazione un corso come quello proposto da Romaexplorer.it: il Corso di Traduttore Web è dedicato sia ai professionisti, sia a chi conosce una lingua straniera. Specializzarsi nella traduzione di contenuti web può significare crearsi una carriera o ampliare in maniera rilevante il proprio portfolio clienti. Il corso di Romaexplorer permette di apprendere le tecniche di scrittura sul web indispensabili per effettuare traduzioni ottimizzate e soddisfare i vostri potenziali clienti, e metterle subito in pratica facendo esperienza su progetti reali.

Infine, per concludere, potete dare un’occhiata alla rubrica di Lavoro-Formazione dedicata ai concorsi nella Pubblica Amministrazione e verificare quali sono le opportunità più attinenti al vostro percorso di studi, oppure alla sezione sulle offerte di lavoro per traduttori.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF