Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Lavoro Laureati Lingue

Le opportunità di lavoro per i laureati in lingue

Articolo aggiornato il 11-06-2014

La conoscenza approfondita e la padronanza di una o più lingue straniere rappresenta senza dubbio un valore aggiunto dal punto di vista professionale e garantisce ai laureati nel settore buone prospettive occupazionali (seppur con un livello di precarietà piuttosto elevato). Passiamo in rassegna alcuni dei potenziali sbocchi professionali previsti per i laureati in lingue e le risorse online che potrete utilizzare nella ricerca di offerte di lavoro e programmi per l'inserimento lavorativo.

collegamenti sponsorizzati
Le opportunità di lavoro per i  laureati in lingue
Generalmente i laureati in lingua trovano lavoro presso organismi internazionali, governativi e non governativi di cooperazione internazionale e cooperazione allo sviluppo, enti per gli scambi con paesi stranieri. Oppure presso la pubblica amministrazione, ovvero ministeri, uffici periferici e nel settore dell'istruzione. Ma non mancano opportunità offerte da aziende private che hanno stretti rapporti commerciali con paesi stranieri, attive nel settore editoriale, delle traduzioni, della comunicazione e della produzione radiotelevisiva.  Vediamo  alcuni link utili da consultare per la ricerca di offerte di lavoro rivolte a laureati e neolaureati in lingue.
Partiamo con Almalaurea, il servizio che mette a disposizione i curriculum vitae dei neolaureati, con l’obiettivo di favorirne l'incontro con le aziende. L'iscrizione nell'archivio rientra tra gli adempimenti richiesti in vista della discussione della tesi di laurea. Almalaure è gestita da un Consorzio di Atenei Italiani con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
In aggiunta potrete fare affidamento su dei numerosi motori di ricerca specializzati per il lavoro presenti in rete, come Jobrapido.it , che aggrega oltre 150 mila offerte di lavoro pubblicate su centinaia di siti di annunci, agenzie di ricerca e selezione e siti aziendali. Potrete selezionare le inserzioni di vostro interesse per parola chiave ed area geografica, avrete inoltre la possibilità di ricevere via email aggiornamenti, rispetto alle nuove opportunità disponibili, effettuando l'iscrizione alla newsletter.
Spesso la sola laurea non è sufficiente a  garantire buone prospettive lavorative, e soprattutto per chi ha studiato lingue, un'esperienza di lavoro e studio all'estero, come quelle previste nei programmi offerti da World Experience, potrebbe rappresentare una buona opportunità per arricchire il proprio cv.
Da non sottovalutare la possibilità per laureati in lingue di trovare  impiego alle dipendenze delle istituzioni UE. Nella rubrica di Lavoro-Formazione dedicata ai concorsi dell’Unione Europea, vi segnaliamo dove e quando vengono pubblicati i bandi, quali sono le scadenze da rispettare e le modalità di partecipazione. Ma anche come arrivare pronti alle prove di selezione, attraverso scuole che offrono corsi di alto livello, per una valida preparazione ai concorsi dell’Unione Europea.
Se state pensando di specializzarvi nel settore delle traduzioni, potreste trovare interessanti il Corso di Traduttore Web promosso dal centro di Alta Formazione Romaexplorer by Sweb,  che vi permetterà di acquisire le competenze necessarie non solo per tradurre, localizzare ed ottimizzare siti web ma anche per utilizzare efficacemente le risorse offerte dalla rete per promuovere la vostra professionalità.

Per concludere, vi segnaliamo la rubrica dedicata alle offerte di lavoro per traduttori disponibile sul nostro portale, al suo interno troverete approfondimenti dedicati ai singoli settori di specializzazione e link utili per proporre la vostra candidatura alle aziende alla ricerca di nuovo personale.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF