Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

lavoro marketing e comunicazione 2013 2014

Lavoro Marketing e Comunicazione: nuove professioni sul web

Articolo aggiornato il 11-06-2013

Per chi lavora o cerca un impiego nei settori del marketing e della comunicazione, il web gioca oggi un ruolo da protagonista, creando non solo nuove opportunità di lavoro, ma vere e proprie nuove figure professionali che ruotano principalmente a quella branca del marketing applicata alla rete internet che prende il nome di web marketing. Web Marketing Specialist, Web Account, Web Store Manager e Personal Digital Vip, Digital Pr, Social Media Specialist,  sono solo alcuni di questi nuovi profili professionali. Vediamo che tipo di mansioni svolgono e quali sono le rispettive opportunità di lavoro per gli esperti in questi ambiti: alla fine della pagina è possibile scaricare gratuitamente la guida dedicata al lavoro sul web.  

collegamenti sponsorizzati
Lavoro Marketing e Comunicazione: nuove professioni sul web
Il lavoro nel marketing e nella comunicazione, nella sempre più frequente interazione tra le discipline e il web, si è modificato notevolmente. Il marketing applicato alla rete ha creato non solo nuove logiche e nuove strategie, ma anche nuovi posti di lavoro. Proviamo a tracciare un profilo di alcune fra le figure professionali emergenti nei settori del marketing e della comunicazione sul web.

Web Marketing Specialist - I professionisti nel settore web marketing sono delle figure che si occupano quotidianamente della promozione di contenuti per il web. Uno specialista del marketing online si occupa non solo di applicare alla redazione dei contenuti le tecniche necessarie affinchè i contenuti abbiano più possibilità di essere posizionati sui motori di ricerca, ma cerca anche di promuovere tali contenuti in modo che questi ottengano la maggiore visibilità possibile in rete. Per ottenere questi risultati, gli esperti del settore utilizzano programmi di email marketing, redigono comunicati stampa online, promuovono i contenuti tramite i programmi di advertising online a pagamento, utilizzano i social network per coadiuvare la circolazione dei contenuti ad un bacino di pubblico sempre più ampio. Il Centro di Formazione Web di Romaexplorer eroga proprio un corso dedicato a questo ambito: Il corso di web marketing e scrittura sul web - disponibile in aula a Roma o in modalità e-learning - ha proprio l'obiettivo di formare futuri professionisti del settore. 

Web Account –  E' una conversione dell’account “tradizionale”, che ovviamente dovrà avere delle competenze aggiuntive in web marketing. Il web account si occupa di  tenere i contatti con i clienti: presenta le offerte commerciali, conduce le trattative, propone eventuali adattamenti, acquisisce e verifica, cerca soluzioni in base alle richieste. Dal punto di vista formativo, non è necessario essere laureati, anche se ovviamente una laurea in Economia o in Scienze della Comunicazione può essere un valore aggiunto. Questo perché il lavoro di marketing e comunicazione svolto dall’account è un lavoro che si impara sul campo e soprattutto è una professione che si basa molto sulla capacità di comunicare e di essere persuasivi. Ci sono poi dei corsi di formazione utili per affinare le tecniche del web account. Ad esempio, Eidos Communication offre corsi di alta specializzazione in web marketing e advertising. Così come Metaline, che organizza corsi di web promotion e web marketing destinati alle nuove figure professionali. Per quanto riguarda le offerte di lavoro, utilizzando i motori di ricerca, vi renderete subito conto che quella del web account al momento è una fra le figure più ricercate.

Web Store Manager –  Con lo sviluppo degli store online, cioè dei negozi su internet,  ha preso piede una nuova figura professionale relativa al lavoro nel marketing e nella comunicazione, il cosiddetto web store manager: si occupa di tutte le attività di sviluppo e di gestione delle vendite sul web e pianifica le strategie commerciali. Diverso dal manager “classico”, il web store manager deve avere un bagaglio d’esperienza in businnes combinato con le conoscenze delle logiche di rete, oltre che una familiarità con le nuove tecnologie. Questo perché generalmente chi gestisce lo store e coordina il personale si è formato professionalmente attraverso l'attività di vendita convenzionale. Chi ambisce ad intraprendere la professione del web store manager, può quindi perfezionarsi attraverso corsi di store manager come ad esempio quelli organizzati da Cegos, o come quelli proposti dalla Factory School. E’ comunque indispensabile aggiungere a questo tipo di formazione le competenze in web marketing, ottimizzazione e posizionamento, oltre che quelle relative alle strategie commerciali che in ogni caso possono arrivare con l’esperienza o con una particolare predisposizione al lavoro nel marketing e comunicazione. Così come per il web account, le offerte di lavoro per il web store manager nei principali motori di ricerca sono in continua ascesa.

Digital Pr - Anche il settore delle pubbliche relazioni ha dovuto adattarsi all'avvento del web 2.0 e dei suoi strumenti. Oggi, i tradizionali pr sono a tutti gli effetti dei Digital Pr, coiè dei professionisti di comunicazione e promozione di eventi e iniziative commerciali di vario genere che utilizzano il web a 360 gradi per raggiungere un bacino di utenza precedentemente impensabile con gli strumenti di promozione offline. 

Social Media Specialist - Il lavoro del social media specialist, come lo stesso nome suggerisce, è quello di trarre vantaggio dalla comunicazione aziendale tramite le piattaforme sociali. Strumenti come Facebook, Twitter, Google Plus, Youtube, sono infatti sempre più presidiati dalle aziende per coadiuvare la comunicazione online e pubblicizzare in maniera virale prodotti, servizi, iniziative commerciali. Il social media marketing specialist, sia che lavori in proprio o all'interno di un'azienda, si occupa quindi di coordinare la presenza aziendale di un brand sui social network con l'obiettivo di conquistare nuovi clienti ma anche fare in modo che gli utenti possano comunicare in maniera più diretta con il brand in questione. A Roma, il centro di formazione web di Romaexplorer.it organizza un corso intensivo in social media marketing proprio dedicato a chi vorrebbe iniziare a lavorare in questo settore della promozione online, sia con la prospettiva di una lavoro in proprio che con quella di essere assunto nella divisione marketing online di un'azienda. 

Naturalmente il ventaglio delle professioni legate al marketing e alla comunicazione sul web si arricchisce ogni giorno di nuovi profili. Per saperne di più, segnaliamo la pagina dedicata alle offerte di  lavoro nel web marketing.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta