Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Lavoro Norvegia

Lavoro in Norvegia: gli sbocchi occupazionali

Articolo aggiornato il 08-07-2014

Il mercato del lavoro norvegese presenta caratteristiche uniche con condizioni contrattuali decisamente vantaggiose. Vediamo quali sono i servizi per l'impiego di cui potrete usufruire in quando cittadini europei e le risorse che potrete utilizzare per la ricerca di offerte di lavoro.

collegamenti sponsorizzati
Lavoro in Norvegia: gli sbocchi occupazionali
Le opportunità nel paese sono numerose, e spaziano dal settore turistico a quello industriale. E’ possibile trovare un lavoro in Norvegia senza un permesso: ovvero, tutto coloro che appartengono all’Unione Europea possono usufruire degli stessi diritti dei norvegesi. Maggiori informazioni a riguardo sono contenute nel portale Norwegian Directorate of Immigration, interamente dedicato agli stranieri che cercano lavoro in Norvegia. Riguardo la lingua, potrebbero esserci delle limitazioni, ma  considerate che il paese è uno dei più accessibili da questo punto di vista, proprio perché i norvegesi conoscono perfettamente l’inglese. Per ciò che concerne invece il mercato del lavoro e le varie tipologie, sappiate che in base a numerose ricerche, i norvegesi sono il popolo che lavora meno in Europa: ovviamente si intende per quantità, non per qualità. Questo perché godono del weekend lungo, dovuto anche al’alternarsi delle stagioni e dei periodi di buio e luce (in Norvegia, d’estate, è celebre il sole a mezzanotte). In totale si parla di 37 ore settimanali.

Se invece già vi trovate in terra norvegese, potete fare riferimento al Servizio pubblico al lavoro (Arbeidskontor): si tratta di uffici di collocamento diffusi in tutto il territorio nazionale e offrono assistenza gratuita a chi ricerca un’occupazione. Vi forniranno una lista di lavori disponibili e informazioni su eventuali corsi professionali. Un altro punto di riferimento possono essere le agenzie di lavoro in Norvegia. Tra le principali, Manpower, Adecco e Top Temp. Le ricerche delle offerte di lavoro in Norvegia sui motori di ricerca appena elencati sono possibili attraverso criteri selettivi quali tipologia del lavoro, qualifica, zona geografica. Un altro portale che permette la ricerca di lavoro in Norvegia è Monster: consente la selezione per parole chiave, tipologia di lavoro e località. Ricordatevi che anche i quotidiani nazionali contengono le offerte di lavoro in Norvegia: tra i tanti, Aftenposten, Bergens Tidende (Bergen), Adresseavisen (Trondheim), Stavanger Aftenblad e Asker og Bærum Budstikke.

Infine, se può esservi utile, potete consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata al lavoro all’estero.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta