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Segretaria, un vecchio lavoro al passo con i tempi

Articolo aggiornato il 17-06-2014

Il ruolo di segretaria richiede un ampio bagaglio di competenze in ambito organizzativo, amministrativo e informatico, aziende e professionisti richiedono profili sempre più specializzati. L'articolo che segue è una guida sintetica alla professione di segretaria, con informazioni sulle mansioni, gli ambiti di specializzazione e le risorse utili online per la ricerca di annunci di lavoro.

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Segretaria, un vecchio lavoro al passo con i tempi
Il lavoro della segretaria è molto cambiato col tempo: oggi le segretarie non svolgono più soltanto mansioni semplici come rispondere al telefono, prendere appuntamenti e smistare la posta. In primo luogo, una segretaria moderna deve assolutamente avere una ottima padronanza del pc, dei programmi di posta elettronica, di Office, dell’ambiente internet. Molto spesso sono richieste una o più lingue straniere. A seconda dell’azienda o della società per cui si lavora, possono essere necessarie anche nozioni di contabilità.  Potete trovare informazioni utili sul lavoro di segretaria (e più in generale sui lavori in ufficio e in amministrazione) sul sito Isfol Orienta Online, portale dedicato all’orientamento e al mondo del lavoro. 
Le mansioni di base di una segretaria sono gestire gli appuntamenti e gli incontri del datore di lavoro e organizzare la sua giornata, occuparsi della redazione di documenti, lettere, rapporti di cui il datore ha bisogno nello svolgimento del proprio lavoro, spesso anche gestire i rapporti fra il capo e gli altri dipendenti. Rappresenta un tramite fra il capo e il mondo circostante. Ovviamente, i compiti previsti varieranno in base al settore d'impiego. Una segretaria di studio medico, ad esempio, dovrà accogliere i pazienti e gestirne le attese, prendere gli appuntamenti, ma anche avere almeno una conoscenza base dell’ambito medico in cui lavora, della terminologia medica e degli aspetti legali e previdenziali del settore sanitario.
La segretaria di direzione, invece, avrà maggiori poteri decisionali e responsabilità, trovandosi ad essere il braccio destro del manager e dovendolo aiutare a districarsi in qualunque situazione: dovrà quindi essere dotata di grande flessibilità e di ottime capacità organizzative, di quello che in gergo professionale si chiama “capacità di problem solving” ovvero la capacità di risolvere problemi. Per maggiori informazioni su questo tipo di incarico potrete fare riferimento alla Guida al Mondo delle Professioni.   
Considerato il cambiamento di prospettiva di questa professione e la crescente professionalità richiesta a chi la vuole svolgere, chi cerca lavoro come segretaria può prima frequentare un corso di formazione specifico: ne esistono numerosi, alcuni generici altri indirizzati verso un ambito preciso (ad esempio segretaria in studio medico, segretaria di direzione, ecc.).
Se siete interessati a un corso per segretaria, o di un corso di informatica per certificare le vostre competenze, all'interno del nostro portale troverete recensioni dedicate alle proposte di diversi centri di formazione attivi in tutta Italia.
Informazioni sui corsi, ma anche su tanti altri aspetti legati al lavoro di segretaria, le potete trovare su Secretary, guida online che vuole soprattutto costituire un network delle segretarie dove potrete trovare news, eventi, un forum sul quale potersi scambiare informazioni utili, e tante altre risorse per già ricopre questo ruolo o è alla ricerca di un'occupazione.
Come abbiamo già detto, il lavoro di segretaria è molto cambiato negli ultimi anni: uno dei cambiamenti più grandi è stato il diffondersi delle “segretarie virtuali” che operano da casa in remoto, utilizzando internet e il telefono. Ci sono società specializzate in questo tipo servizio, una di queste è ad esempio Amelya. All'interno del sito aziendale troverete anche una sezione “Lavora con Noi”, dove potrete saperne di più su questa professione e potrete inviare la vostra candidatura.
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