Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Laziodisu diritto allo studio universitario Lazio

Laziodisu: Diritto allo Studio Universitario del Lazio

Articolo aggiornato il 01-03-2013

Studi in una delle Università pubbliche del Lazio? Scopri quali sono i servizi e i benefici messi a disposizione degli studenti dal Laziodisu.

collegamenti sponsorizzati
Laziodisu: Diritto allo Studio Universitario del Lazio
Laziodisu è un ente pubblico dipendente della Regione Lazio per il diritto agli studi universitari ed eroga servizi e prestazioni per l’ Università di Roma Uno ‘La Sapienza’, l’Università di Roma Due ‘Tor Vergata’, l’Università di Roma Tre, l’Università degli Studi della Tuscia e per l’Università di Cassino.

Borse di Studio Laziodisu
La borsa di studio è il principale beneficio previsto a favore degli studenti "capaci e meritevoli ma privi di mezzi" per consentire loro di raggiungere i più alti gradi di istruzione e consiste in un importo in denaro assegnato per concorso pubblico agli studenti in particolari condizioni economiche e di merito stabilite dall’apposito bando di concorso annuale e prevede, inoltre, l’esonero dalle tasse universitarie e dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario nonché la fruizione gratuita del servizio mensa. I bandi annuali indetti da Laziodisu potete trovarli a fine agosto sul sito dell’ente oppure nella sezione riservata agli Studenti delle diverse Università.
Inoltre gli studenti già beneficiari di borsa di studio che conseguano la laurea triennale o la laurea specialistica o la laurea a ciclo unico entro la durata legale dei relativi corsi di studio, hanno diritto a beneficiare di un premio di laurea consistente in un importo integrativo pari alla metà della borsa di studio ottenuta nell’ultimo anno di corso.

Residenze del Laziodisu e contributi per l’alloggio
Laziodisu mette a disposizione degli studenti universitari, attraverso il bando di concorso annuale, oltre 2000 posti letto in stanze singole, doppie o triple presso le residenze universitarie Laziodisu.
Gli studenti residenti fuori sede, in possesso dei requisiti economici e di merito previsti dal bando di concorso, possono fare richiesta di posto letto nelle strutture Laziodisu.
Ma i benefici per quanto riguarda gli alloggi non si limitano solo a questo, infatti Laziodisu ogni anno  bandisce un concorso per il conferimento a studenti fuori sede di contributi integrativi delle spese che essi sostengono per acquisire in locazione, autonomamente, un’unità abitativa nell’ambito cittadino.

Servizio di ristorazione del Laziodisu
Laziodisu gestisce, direttamente e non, le mense garantendo agli studenti il servizio di ristorazione.
Per poter fruire del servizio di ristorazione è necessaria l'iscrizione all'anagrafe utenti, per ottenere il tesserino magnetico che consente l’accredito delle somme di denaro che l'utente intende versare per far fronte di volta in volta al pagamento dei servizi.

Agevolazione trasporti con Laziodisu
Il contributo trasporti è gestito direttamente dalla Regione Lazio attraverso apposita richiesta ed ha come destinatari gli studenti residenti nel Lazio, con una eta' compresa tra 10 e 25 anni e con un reddito ISEE inferiore ai 20.000 €.
Inoltre l’Atac s.p.a., l’azienda che gestisce i trasporti pubblici nella capitale, riserva agli studenti universitari la possibilità di acquistare l'abbonamento mensile ridotto al prezzo di 18 Euro. Per usufruire di questa agevolazione è necessario essere regolarmente iscritti in uno degli atenei romani e non aver superato il ventiseiesimo anno di età.

Laziodisu per i disabili
In favore di questa categoria di studenti sono previsti sia interventi di natura economica, sia servizi di supporto volti a favorire, comunque, l'inserimento degli studenti disabili nella vita universitaria.
Gli studenti disabili con invalidità pari o superiore al 66% hanno diritto all'esonero totale dalle tasse e dai contributi universitari e devono versare, per l'iscrizione, una tariffa ridotta a titolo di rimborso spese di amministrazione.
Hanno diritto all’accompagnamento in ambito universitario, al servizio di trasporto specifico, ad intervento socio assistenziale e ad una serie di contributi specifici che vanno dal materiale didattico differenziato agli strumenti per superare particolari difficoltà individuali.

Inoltre Laziodisu si occupa anche di promuovere e sostenere attività culturali, sportive e ricreative al fine di migliorare la qualità della vita degli studenti e di incentivare la realizzazione di momenti di incontro e discussione.

Se studiate in una delle Università pubbliche della Regione Lazio vi consigliamo di consultare il sito del Laziodisu per conoscere tutte le agevolazioni e le opportunità messe a disposizione degli studenti dall’ente per il diritto allo studio universitario.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: