Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Le università telematiche riconosciute

Le università telematiche riconosciute

Articolo aggiornato il 02-07-2014

L’istituzione delle Università telematiche in Italia è stata decretata nel 2003, con l’approvazione del decreto interministeriale del 17 aprile. Gli "atenei virtuali" rappresentano una valida risposta alle esigenze di chiunque desidera conseguire la laurea ma non ha la possibilità di frequentare un regolare corso in presenza. Vediamo quali sono le caratteristiche dei campus telematici e le proposte dei singoli atenei riconosciuti

collegamenti sponsorizzati
Le università telematiche riconosciute
 Grazie al decreto interministeriale del 17 aprile del 2003, sono nate in Italia le prime università telematiche riconosciute  per venire incontro quindi alle esigenze di chi, per motivi legati alla distanza o ad altri impegni, non aveva l'opportunità di raggiungere il traguardo della laurea. Vediamo che tipo di servizi offrono le principali università telematiche italiane riconosciute dal Miur.
L’Unitelma Sapienza è un ateneo non statale con sede a Roma che permette ai suoi studenti di frequentare corsi di laurea online triennale, specialistica e magistrale nelle facoltà di Economia e Giurisprudenza, oltre a master di I e II livello, corsi di formazione e preparazione ai concorsi. Sul sito gli studenti troveranno tutte le informazioni utili per immatricolarsi, iscriversi ad anni successivi al primo e i requisiti tecnici da possedere per accedere ai materiali didattici. L’interazione con insegnanti, tutor e altri studenti è garantita attraverso l’uso di mail, chat e forum.
Altro esempio di università telematica riconosciuta è l’Università Internazionale Uni Nettuno. (UTIU) che dispone di distaccamenti e poli tecnologici in tutta Italia e all’estero, dove gli studenti possono usufruire di tecnologie e strumenti utili per studiare on line. L’area dedicata allo studente è il cyber spazio didattico e costituisce la  piattaforma principale dedicata all’insegnamento e all’apprendimento. E qui che l’utente entra in contatto con i singoli docenti e scambia informazioni e dubbi con il suo tutor personale. Inoltre, all’interno della sua area riservata, può programmare autonomamente il percorso di studio, pianificare gli incontri con il tutor e le video lezioni. L’Italian University Line è un’università telematica, pubblica, non statale, riconosciuta con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005. Nata dalla collaborazione fra famosi atenei italiani, quali Lumsa, Università di Firenze, Bicocca di Milano, Università di Palermo. I titoli rilasciati sono equipollenti a quelli degli atenei canonici. Tra i corsi disponibili: laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” destinato a chi già è impegnato in ambito scolastico, e tre master di primo livello e due corsi di perfezionamento sempre nell’ambito dell’insegnamento e della formazione. Sul sito dell’Italian University Line sono disponibili tutte le informazioni su modalità d'iscrizione, prezzi, funzionamento della piattaforma di e-learning. Tra le più famose università telematiche riconosciute c’è certamente ECampus, con sede vicino Como. Un ateneo telematico istituito con Decreto Ministeriale nel 2006 che nasce dall’intuizione di Francesco Polidori,  ideatore di Cepu, come step successivo della sua già ampiamente rodata opera nell’ambito della formazione. Le facoltà tra cui è possibile scegliere: Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Lettere e Ingegneria, oltre al ricco programma di master disponibili. Sul sito dell’università telematica lo studente che desidera iscriversi troverà tutte le informazioni e sarà guidato passo passo in tutto il suo percorso universitario grazie al servizio di orientamento e tutoraggio. ECampus offre anche un servizio di stage, potendo contare su rapporti con aziende che operano in diversi settori.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta