Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

legge 104/92 permessi retribuiti

I permessi lavorativi retribuiti previsti dalla legge 104/92

Articolo aggiornato il 24-02-2014

La legge 104 del 5 febbraio 1992, è un provvedimento quadro, riguardante l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. I permessi lavorativi retribuiti previsti per chi provvede all'assistenza di un familiare con handicap sono una delle agevolazioni introdotte dal testo di legge in oggetto, cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta grazie alle risorse disponibili online.

collegamenti sponsorizzati
I permessi lavorativi retribuiti previsti dalla legge 104/92
Il testo della legge quadro 104/92 ha subito una serie di modifiche, in parte legate all'approvazione della legge 53/2000, i cambiamenti introdotti non hanno stravolto l'intenzione originale del testo ma hanno piuttosto contribuito a fare chiarezza in merito all'interpretazione di alcuni punti controversi del testo della legge quadro.
Oltre a promuovere l'integrazione, l'assistenza ed i diritti delle persone handicappate, la legge si prefigge anche l'obiettivo di agevolare, soprattutto in ambito lavorativo, i genitori o parenti prossimi di persone con handicap.
Per quanto riguarda i permessi lavorativi retribuiti, va sottolineato innanzitutto che secondo quanto stabilito dalla 104/92  ai genitori di bambini con handicap in "situazione di gravità accertata", spetta il diritto ad un prolungamento dell'astensione facoltativa dal lavoro fino a tre anni, a meno che il bambino non sia stato ricoverato presso istituti specializzati a tempo pieno. In alternativa è prevista per i genitori la possibilità di richiedere al datore di lavoro permessi retribuiti quotidiani della durata di due ore, fino al compimento del terzo anno di vita del bambino. Decorso tale termine la legge prevede il diritto a tre giorni di permesso lavorativo, fruibi anche continuativamente, coperti da contribuzione facoltativa. Tale possibilità secondo la legge 104/92 spetta anche a chi si occupa dell'assistenza di parenti e affini fino al terzo grado e conviventi.
Per consultare il testo completo della legge 104, potrete fare riferimento a scaricare la versione in formato pdf utilizzando il link disponibile in fondo all'articolo.
Per conoscere nei dettagli i principi che regolano i permessi lavorativi retribuiti e le eventuali modifiche approvate, potrete fare riferimento a Handylex, risorsa online ricca di informazioni e aggiornamenti utili in materia dei diritti delle persone con disabilità e delle politiche sociali a favore dell'integrazione.
Altra importante fonte di informazioni, per quanto riguarda i permessi lavorativi retribuiti previsti dalla legge 104/92, sono le circolari Inps, che riportano periodicamente aggiornamenti riguardo le modalità di applicazione del testo di legge ed eventuali sue revisioni. All'interno del sito web ufficiale dell'istituto, è presente una sezione interamente dedicata alle circolari e ai messaggi, provvista di un sistema di ricerca interna per parole chiave, che vi consentirà di individuare con facilità le circolari di vostro interesse.
Se avete bisogno di supporto per avere maggiori chiarimenti in materia di congeti straordinari e permessi retribuiti, potreste fare anche affidamento sull'assistenza online di Lineamica.gov, servizio promosso dal ministero competente per semplificare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. Oltre ad avere la possibilità di richiedere direttamente informazioni, all'interno della sezione "Domande e risposte" troverete un'area tematica dedicata a "lavoro e disabilità" in
cui sono già presenti le risposte a diversi quesiti relativi ai permessi lavorativi retribuiti previsti dalla legge 104/92.
Tenete conto in ogni caso che per qualsiasi problematica legata al tema, potrete fare affidamento su servizi di consulenza professionale e sull'assistenza del patronato della vostra categoria professionale.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta