Ricerca nel sito

Richiedi informazioni Informazioni
Visita il sito Visita il sito
Chiudi
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
iopuntosulweb160

legge 407/90 per le assunzioni

La legge 407/90: agevolazioni sulle assunzioni

Articolo aggiornato il 30-10-2013

L’aumento del livello dell’occupazione rappresenta una priorità per ogni governo che persegua l’obiettivo della stabilità e del benessere del paese. Tra le diverse norme introdotte nel nostro paese per incentivare le assunzioni, la legge 407/90 mira in particolare a favorire il ricollocamento dei disoccupati di lunga durata. Vediamo meglio di cosa si tratta e quali sono in concreto le agevolazioni previste per le aziende che assumono.

collegamenti sponsorizzati
La legge 407/90: agevolazioni  sulle assunzioni
Cosa stabilisce la legge 407/90 sulle assunzioni agevolate
La legge 407/90 è stata indrodotta con lo scopo di ridurre il tasso di disoccupazione incentivando le aziende attravesso specifiche agevolazioni fiscali, in caso di assunzione di soggetti appartenenti alle categorie interessate dal provvedimento di legge.
In sintesi il testo della 407/90 prevede la possibilità per i datori di lavoro, di beneficiare di uno sconto contributivo pari al 50% dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per un periodo di 36 mesi  (beneficio elevato al 100% per le imprese operanti nel Mezzogiorno), in caso di assunzione, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, di  lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi  o sospesi in cassa integrazione guadagni straordinaria per un periodo equivalente e beneficiari del trattamento straordinario di integrazione salariale.
Il testo integrale della legge 407/90 sulle assunzioni agevolate é disponibile in allegato, in formato pdf, in chiusura all'articolo.
Nel 2005 il Ministero del lavoro è intervenuto con una nota (14 novembre 2005, prot. n. 2693), con l’obiettivo di fornire ulteriori chiarimenti sulle agevolazioni previste in caso di assunzione.  Al suo interno viene specificato che i benefici  previsti dalla legge 407 del 1990 si applicano anche al caso di assunzioni di lavoratori con contratto part-time (fino a 20 ore settimanali) in stato disoccupazione da almeno 24 mesi o occupati ad orario ridotto presso altro datore di lavoro a condizione che non abbiano percepito per tale attività un reddito annuo superiore alla soglia limite di 8.000 euro (troverete ulteriori informazioni sui requisiti per la conservazione dello stato di disoccupazione all’interno dell’approfondimento sul tema presente nel nostro portale).
In presenza di tutti i requisiti, l’azienda che assume un lavoratore già impiegato ad orario ridotto, ha comunque diritto ad usufruire delle agevolazioni, anche nel caso in cui queste siano state già concesse  all’altra azienda interessata. All’interno dell’area tematica “ Agevolazioni” di Antex News, osservatorio normativo del lavoro, troverete una serie di informazioni ed approfondimenti utili sulla legge 407/90 e sulle agevolazioni previste in caso di  assunzione in genere.

La prassi da seguire per aver diritto all'assunzione tramite legge 407/90
Chiarito quanto previsto dalla legge ed i requisiti richiesti alle aziende (prima dell'entrata in vigore della legge Fornero),  vediamo quali sono gli adempimenti a cui il lavoratore deve provvedere per comprovare il proprio stato di disoccupazione ed avere l'opportunità di essere assunto grazie alla legge 407. Gli interessati dovranno rivolgersi al centro per l'impiego locale per effettuare l'iscrizione e compilare una dichiarazione di responsabilità per l'autocertificazione della propria condizione di disoccupato o inoccupato. Il passaggio successivo sarà il rilascio, da parte del centro per l'impiego, della certificazione attestante lo stato di disoccupazione. In seguito la Regione e degli enti preposti, potranno procedere alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rilasciate.

Faq  domande frequenti sulla legge 407/90

a) E' possibile usufruire più di una volta della legge 407/90?
- Si a condizione che siano rispettati i requisiti previsti dalla legge per il mantenimento dello stato di disoccupazione.

b) Se decido volontariamente di licenziarmi o dimettermi posso usufruire della legge 407/90?
- Non nell'immediato, le dimissioni volontarie comportano la decadenza dello status di disoccupato. Per avere la possibilità di essere nuovamente assunti grazie alle agevolazioni previste dalla legge occorre rinnovare l'iscrizione presso il centro per l'impiego competente, dalla data di nuova iscrizione dovrà inoltre trascorrere un periodo di almeno 24 mesi.

c) Il datore di lavoro può licenziarmi per effettuare una nuova assunzione usufruendo dei benefici previsti dalla legge 407?
- Come anticipato non sono previsti limiti alla possibilità di licenziare per giusta causa, tuttavia il datore di lavoro dovrà lasciar trascorrere almeno 6 mesi prima di poter godere nuovamente delle agevolazioni.

Legge 407/90: un forum per chiarire eventuali dubbi…

Esporre i propri dubbi ad altri utenti o esperti può sempre essere utile e quanto stabilito dalla legge 407 del 90 sulle assunzioni agevolate ha suscitato numerosi dubbi e grande interesse in rete. Diversi forum hanno dedicato ampio spazio alla discussione del provvedimento, tra questi vi segnaliamo ad esempio il forum del commercialista telematico, un’utile risorsa gratuita all’interno del quotidiano di approfondimento sulle novità fiscali. In alternativa potreste fare riferimento anche al forum disponibile su Fiscoetasse.com, la guida semplificata online al regime fiscale.

Cosa è cambiato dopo la riforma Fornero (legge 92/2012)
L'entrata in vigore della riforma Fornero ha avuto effetti anche sulla legge 407/90, restringendo il numero dei casi di inapplicabilità dell'agevolazione in caso di licenziamento. In base al testo di legge aggiornato, i datori non potranno usufruire delle agevolazioni in caso di assunzione, a seguito di licenziamenti per “giustificato motivo oggettivo” (da non confondere con i licenziamenti per giusta causa), in caso di provvedimenti di riduzione del personale o di sospensione.

 
Dovete in ogni caso ricordare che la vostra azienda, potrà usufruire delle agevolazioni previste solo nel caso in cui le nuove assunzioni non siano finalizzate a sostituire lavoratori recentemente licenziati in possesso della medesima  qualifica, a meno che non siano trascorsi almeno sei mesi dalla cessazione del precedente rapporto di lavoro.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
18/09/2013 pietro
Scusate io sono stato licenziato a giugno 2013 quindi non posso usufruire della 407/90?
Rispondi a questo commento


10/08/2013 giuseppe de sandi
se un operaio fa festa per 2 mesi per mancanza di lavoro la legge 407 decade?
Rispondi a questo commento


03/08/2013 francesco daloise
mi chiamo franco,mio figlio dovrebbe essere assunto presso una piccola impresa, secondo la legge 407, mio figlio deve risultare disoccupato da almeno 24 mesi, oppure non aver percepito nell'anno passato un reddito inferiore a 8000 euro.Mi pare che con il nuovo decreto del governo Letta(Riforma del Lavoro),questi requisiti rimangono in vigore, ma ne sono stati aggiunti altri ad es. che puoi non avere 24 mesi di disoccupazione in alternativa essere diplomato in cerca di lavoro oppure laureato in cerca di lavoro, e' vero? P.S. dimenticavo l'assunsione di mio figlio dovrebbe essere a tempo indeterminato. Grazie Cordiali Saluti
Rispondi a questo commento


24/06/2013 pallina
in base alla riforma Fornero si puo' assumere un lavoratore autonomo con reddito inferiore a 4800?
Rispondi a questo commento


10/04/2013 valentina
gentile forum gradire sapere un infomarmazione qualora io dipendente mi licenzio dall'azienda per cui lavoro(lavoro in uno studio dentistico)posso avvelermi ancora della legge 407/90 se vado in un altro studio?grazie
Rispondi a questo commento


09/01/2013 laura
Salve. Si può assumere per 4 ore giornaliere una collaboratrice domestica con la legge 407? Grazie
Rispondi a questo commento


12/12/2012 sara ciari
UN COLLABORATORE CHE HA AVUTO CONTRATTI A PROGETTO CO.CO.PRO. di durata annuale PERDE lo stato disoccupazione da almeno 24 mesi?
Rispondi a questo commento


02/12/2012 Francescp
Ho compiuto 28 anni a ottobre di quest'anno, ho una laurea in lettere, ho finito uno stage a novembre come addetto stampa, ora sono disoccupato e non so che fare per trovare un lavoro. Ho fatto mille domande ma non è servito a niente. Cosa mi consigliate di fare? Io sono molto sfiduciato.
Rispondi a questo commento


01/11/2012 Elena
Salve, sono Elena una lavoratrice a tempo indeterminato assunta 6 anni fa con la legge 407/90, mi chiedevo se dovendomi lecenziare ho qualche sorta di agevolazione in termini di sgravi fiscali per i datori di lavoro che dovessero assumermi. grazie mille
Rispondi a questo commento


31/10/2012 Selena
Salve vorrei urgentemente un'informazione: sono una piccola imprenditrice che vuole avviare un micronido domiciliare(presso la stessa abitazione in cui viviamo io e mia mamma) in una città del Sud Italia.Mi chiedevo se assumendo mia madre come coadiuvante familiare posso applicare la 407/90 o se ci sono agevolazioni contrattuali particolari per i micronidi. Grazie in anticipo!
Rispondi a questo commento


09/10/2012 Iube
ma se licenzio, per motivo oggettivo, un lavoratore chiamiamolo "A" con la 407/90 senza che siano decorsi tutti i 3 anni di sgravio del pagamento degli oneri contributivi, dopo averne assunto un'altro lavoratore "B" sempre con la 407/90, devo restituire tutti i contributi del lavoratore "A" che non ho pagato dalla data di assunzione fino al licenziamento (1 anno circa) grazie agli sgravi ?
Rispondi a questo commento


19/09/2012 isa
Buongiorno,lavoro con contratto a termine (scade il 30/10/12)per un'azienda che ha intenzione di fare nuove assunzioni a tempo indeterminato con la 407/90.Ma può l'azienda non rinnovarmi il contratto a favore di una nuova assunzione per usufruire degli sgravi?
Rispondi a questo commento


19/09/2012 daniela http://pizzeria il tramonto 2
sono titolare di una pizzeria d'asporto e ho assunto un porta pizza con la 407 a 15 ore settimanale .ora vorrei sapere a contratto finito se posso assumerlo con una riduzione d'orario grazie....
Rispondi a questo commento


13/09/2012 Marta
Buongiorno, ho da porle una domanda e ringrazio anticipatamente. Sono assunta con la qualifica di commessa da banco presso un supermercato da febbraio del 2012, assunta con la legge 407/90, ma il mio datore di lavoro non paga lo stipendio da qualche mese e c'è odore di grosse difficoltà. Vorrei dare le dimissioni per trovare altro, ma in caso di nuova assunzione posso beneficiare di nuovo della stessa 407? Inoltre in caso di non ritrovo di altro lavoro posso usufruire della disoccupazione e quali sono i requisiti? Grazie Mille.
Rispondi a questo commento


05/09/2012 Angelo
L'art 8 comma 9 della legge 407/90 è ancora attivo per assumere disoccupati da oltre 24 mesi al Sud dopo la riforma Fornero di luglio 2012?
Rispondi a questo commento


29/08/2012 Gandolfo Pasquale
Saluti,sono un lavoratore assunto con la legge 407/90 dal mese di Aprile 2012.Il datore di Lavoro, non potendo licenziarmi, mi ha proposto di dare le dimissioni.A cosa andrei incontro qualora decidessi di dare le mie dimissioni?Tante grazie,Angelo
Rispondi a questo commento


17/08/2012 agostino
salve sono un lvoratore assunto con tale legge se l'azienda mi licenzia durante i 36 mesi a cosa va incontro, e che tipo di licenziamento puo effettuare. L'azienda in quesione gia in passato mi ha riassunto con la stessa legge e poi mi licenziato con u na presunta giusta causa. Puo rifarlo?
Rispondi a questo commento


03/08/2012 andrea
Un' azienda, assumendo una persona disoccupata a tempo indeterminato con almeno 24 mesi di anzianità, vanta uno sgravio contributivo pari al 50% per la durata di 36 mesi... a quanto ammonta tale percentuale assumendo un interinale a tempo determinato? Per quanto tempo?
Rispondi a questo commento


01/08/2012 lino simbula
E' lecito licenziare un operaio di 24 anni, per poter poi assumere altro personale e beneficiare della legge 407/90? grazie.
Rispondi a questo commento


31/07/2012 Luca
Buongiorno, approfitto per fare alcune domande, grazie . Ho 42 anni e purtroppo sono 30 mesi (407/90) che sono disoccupato e iscritto al centro dell'impiego di Milano. Il mio settore sono i trasporti (persone /merci). Vorrei sapere;se faccio domanda in un'azienda che sta assumendo personale e sono escluso dalle assunzioni nonostante la 407/90 posso fare qualcosa? ( C'è l'obbligo di assunzione da parte dell'azienda, in poche parole come capita per le categorie protette?) Se un azienda mi dovesse offrire 10 mesi( tempo determinato) di lavoro a 750 euro al mese in regola, perderei i benefici della 407/90? Ultima domanda; l'assunzione in regime 407/90 è a tempo indeterminato o no, quindi che sicurezza avrei di non ritrovarmi dopo due anni nuovamente disoccupato e senza 407/90 ? GRAZIE TANTISSIMO LUCA
Rispondi a questo commento


30/07/2012 Andrea
Salve, io ho lavorato sotto contratto per una cooperativa fino al 16 giugno, successivamente dal 2 luglio al 2 agosto il part-time all'università che concluderò appunto il 2 agosto. In vista del lavoro stagionale presso un ristorante il mio datore di lavoro mi ha chiesto di iscrivermi il 3 agosto come disoccupato per poter procedere alla mia assunzione con la 407. Volevo sapere se a me conviene e se effettivamente devo iscrivermi da qualche parte come disoccupato oppure non ce n'è bisogno. Grazie mille
Rispondi a questo commento


30/07/2012 Andrea
Salve, io ho lavorato sotto contratto per una cooperativa fino al 16 giugno, successivamente dal 2 luglio al 2 agosto il part-time all'università che concluderò appunto il 2 agosto. In vista del lavoro stagionale presso un ristorante il mio datore di lavoro mi ha chiesto di iscrivermi il 3 agosto come disoccupato per poter procedere alla mia assunzione con la 407. Volevo sapere se a me conviene e se effettivamente devo iscrivermi da qualche parte come disoccupato oppure non ce n'è bisogno. Grazie mille
Rispondi a questo commento


25/07/2012 Giuseppe
Salve, volevo sapere se l'impresa può licenziare per esubero di personale dipendenti assunti con la legge 407 prima dei tre anni o si ha precedenza sugli altri dipendenti.. Grazie
Rispondi a questo commento


14/07/2012 Stefania
Buongiorno,avrei bisogno di un chiarimento...sono stata licenziata dopo 8 anni di lavoro per riduzione del personale in data 08/06/2012. Ho fatto richiesta di disoccupazione 11/06,il 18 luglio firmero' un contratto di 20 ore sett per 4 mesi,in questo modo non ho piu' diritto alla disoccupazione?Grazie
Rispondi a questo commento


13/07/2012 francesco
quanto costa al datore di lavoro un operaio assunto con la legge agevolata la 407/90 e cosa paga per il lavoratore stesso.
Rispondi a questo commento


07/07/2012 Lidia
buon giorno mi chiamo Lidia,volevo chiedervi se l'azienda dove lavoro puo' usufruire della legge 407/90 ,all'ufficio del lavoro mi hanno detto di avere un'anzianita' dal 2001 ma ho lavorato negli ultimi 2 anni con contratto a termine e ho superato gli 8000 euro. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente Saluti Lidia in attesa di una vostra risposta vi rin
Rispondi a questo commento


03/07/2012 Bruno
Buongiorno, sono in possesso dei requisiti di cui alla legge 407/90. Sono stato assunto tramite agenzia interinale per 4 mesi (fino al 20/07/12) come operaio magazziniere liv. 2B CCNL Igiene Ambientale; in realtà sostituisco un Impiegato Amministrativo liv. 3B licenziato il 30/03/12 per giustificato motivo oggettivo (mutate esigenze aziendali - impossibilità di dare altra o superiore mansione) con accordo sindacale. E' fattibile l'assunzione dal 22/07/12 (quindi entro i 6 mesi dal licenziamento, facendo 1 giorno di disoccupazione per riattivare la disoccupazione) allo stesso livello 3B con mansione diversa (ad es. impiegato commerciale o logistica), oppure è necessario avere un livello superiore (4B, sufficiente per ricoprire queste mansioni)? Oppure bisogna per forza attendere i 6 mesi canonici? Grazie in anticipo per la risposta
Rispondi a questo commento


03/07/2012 rosa pisano'
sono stata assunta con la 407,la ditta dopo sei mesi mi mette in sospensione senza stipendio in attesa di gara d'appalto forse per 4 mesi. io ho dritto alla disoccupaione ordinaria cioè l'80 per cento dello stipendio piu' 250 euro di assegni dei bambini....quali sono i miei diritti..
Rispondi a questo commento


20/06/2012 giovanni
Salve,sapreste chiarirmi se dopo il termine della l.407/90 sono passibile di licenziamento?sono stato assunto a tempo indeterminato nel giugno del 2009.
Rispondi a questo commento


19/06/2012 francesco
Buongiorno,avrei bisogno di alcuni chiarimenti,in quanto sono stato assunto con la legge 407 part time come operaio pulizie 2° livello, e mi fanno svolgere solo due ore e mezza al giorno per quattro giorni la settimana.Vorrei sapere di quanti giorni e' il periodo di prova,se le ore che lavoro sono giuste e se mi spettano 13°- 14°, giorni di ferie e di permessi.Grazie
Rispondi a questo commento


11/06/2012 cristina
sono stata assunta con la legge 407 lavoro part time 28 ore settimanali a tempo indeterminato. ora sono trascorsi 36 mesi e la ditta mi propone il licenziamento. cosa posso fare?
Rispondi a questo commento


08/06/2012 Lorenzo
Salve, vorrei dei chiarimenti sulle agevolazioni per i disoccupati di lungo periodo. Secondo la L.407/90 art.8 c.9 l'assunzione a tempo indeterminato in una zona del mezzogiorno di un lavoratore disoccupato da più di 24 mesi prevede l'azzeramento dei contributi previdenziali e assistenziali per tre anni. A questa agevolazione va aggiunta quella prevista nel "Decreto Sviluppo" relativa al credito d'imposta pari al 50% dei costi salariali per 24 mesi, o sono fruibili solamente in modo separato? Grazie
Rispondi a questo commento


03/06/2012 rita
ho bisogno di aiuto sono stata assunta il 28 aprile 2012 con un contratto part-time di 24h settimanali con un periodo di prova previsto di 45 giorni lavorativi. A tutt'oggi ho lavorato solo 10 giorni. Cosa succede se io volessi andar via visto che non mi danno modo di lavorare? Quando vado a iscrivermi all'ufficio di collocamento potrò usufruire della legge 407 di nuovo?
Rispondi a questo commento


29/05/2012 Mariano
Salve,mi chiamo Mariano vorrei chiarito un dubbio:sono stato assunto a Marzo 2012 e a tutt'oggi sono assunto con la legge 407,da 2 mesi sono a casa senza essere stato licenziato in quanto il lavoro è stato sospeso ma io nò,allora vi chiedo se trovo altro lavoro e mi si chiede l'assunzione con detta legge posso essere riassunto?quanto tempo deve passare per perdere il diritto all'assunzione'per la 407? Grazie anticipatamente.
Rispondi a questo commento


28/05/2012 Manuela
Buonasera, avrei una domanda. Lasciando un lavoro indeterminato, la mia possibilità di assuzione da parte di una futura azienda comporta meno agevolazioni fiscali per l azienda stessa rispetto ad una posizione lavorativa con tipologia di contratto determinato? grazie
Rispondi a questo commento


21/05/2012 Lauretta
Buon giorno, provengo da un contratto a progetto durato 10 mesi, scaduto in data 31/12/2011. con un reddito superiore di poco agli 8mila euro. attualmente iscritta al centro per l'impiego. posso usufruire allo stato attuale della legge 407/90? oppure quanto devo aspettare? grazie
Rispondi a questo commento


28/03/2012 cristina
con la legge 407 abbassano per caso lo stipendio?
Rispondi a questo commento


09/03/2012 Angelina Pintaudi
Buonasera,scivo dalla Sicilia, vorrei che mi chiariste un dubbio. Vorrei aprire un piccolo negozio e , visti i miei impegni,avrei intenzione di assumere mia cognata che si trova nella condizione di disoccupata da più di 24 mesi. Posso assumerla? e inoltre posso usufruire del credito d'imposta(gennaio 2012)oppure di altre agevolazioni?
Rispondi a questo commento


06/03/2012 Giovanni
vorrei sapere se una ditta in confine con la Campania nel basso Lazio assume un idraulico per 20 ore settimanali con la legge 407 in che spese va incontro in tutti i sensi perché ognuno dice la sua e io non ho capito un granché vorrei una gentile e chiara risposta su tutto.Ho letto tutto su internet ma vorrei una risposta personale sulla mia domanda. GRAZIE.
Rispondi a questo commento


05/02/2012 maria
buon giorno sono Maria e vorrei chiarito un dubbio. mi trovo in una situazione compatibile con la 407 sono disoccupata da + di 24 mesi, ho un dubbio però,se trovo un lavoro e sono assunta rispettando questa legge se dopo 6 mesi non mi dovessi trovare bene in questa ditta perdo la possibilità di essere riassunta in un'altra ditta con la 407?? vi prego rispondete grazie anticipatamente
Rispondi a questo commento


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF