Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

legge 68 99 categorie protette

La legge 68 del 1999: diritto al lavoro per i disabili

Articolo aggiornato il 08-07-2014

L'inserimento nel mondo del lavoro non è quasi mai un percorso semplice, per questo il legislatore con l'obiettivo di eliminare ogni possibile discriminazione ha inserito nel nostro ordinamento specifiche norme per l'inserimento delle categorie protette nel mondo del lavoro. La legge 68/99 è uno dei provvedimenti approvati in tal senso.....

collegamenti sponsorizzati
La legge 68 del 1999: diritto al lavoro per i disabili
La legge 68/99, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili, pubblicata sulla gazzetta ufficiale n. 68 del 12 marzo 1999, è stata approvata con l'obbiettivo di  favorire l'inserimento e l'integrazione dei disabili nel mondo del lavoro, attraverso specifiche forme di supporto e individuando gli strumenti e le modalità di utilizzo del collocamento mirato ( un servizio studiato per garantire la valutazione delle capacità lavorative del disabile, l'individuazione del posto di lavoro più adatto e la definizione di interventi mirati a rimuovere eventuali problemi o difficoltà connesse all'ambiente di lavoro, alle strumentazioni o ai rapporti interpersonali con eventuali colleghi).
Il testo di legge si applica in particolare alle seguenti categorie:
-soggetti affetti da da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento.
-invalidi del lavoro con grado di invalidità superiore al 33%, accertato presso l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL) in base alle disposizioni di legge vigenti;
-   ai non vedenti e ai sordomuti
-    agli invalidi di guerra, invalidi civili di guerra e invalidi per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all'ottava categoria indicata nelle  tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra 
La legge 68 del 99 definisce le quote di riserva per le assunzioni obbligatorie, il funzionamento delle graduatorie per il collocamento eventuali esoneri ed esclusioni, le convenzioni di inserimento, disciplina le eventuali richieste di avviamento al lavoro, incentivi per le assunzioni, la definizione di un fondo regionale per l'occupazione dei disabili e le sanzioni in caso di mancato rispetto delle norme.
Per consultare il testo completo potrete fare riferimento su diverse risorse disponibili online, prima su tutte Handylex, rivista online specializzata nel campo dei diritti e delle pari opportunità per le categorie protette. Facile da consultare in quanto studiata per garantire un buon livello di accessibilità anche agli utenti ipovedenti o non vedenti che utilizzano screen reader per la consultazione delle informazioni online.
In alternativa potrete consultare il testo completo della legge 68/99, nell'archivio in rete delle normative vigenti, normattiva.it, utilizzando la data di pubblicazione del testo di legge come parametro di ricerca.
Inoltre, all'interno del nostro portale, troverete una sezione interamente dedicata al tema del lavoro per i disabili, in cui troverete indicazioni utili su una serie di risorse online specializzate dove potrete consultare informazioni sui servizi disponibili per l'inserimento delle categorie protette nel mondo del lavoro.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta