Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Leggere Busta Paga

Come leggere la Busta Paga

Articolo aggiornato il 07-07-2014

Riuscire ad interpretare le diverse voci presenti in busta paga per verificarne l'esattezza può non essere semplice, fortunatamente potrete contare su diverse risorse disponibili online per interpretare il documento, dagli esempi compilati e commentati alle guide dettagliate. In questo articolo ne abbiamo recensite alcune che potrebbero tornarvi utili allo scopo.

collegamenti sponsorizzati
Come leggere la Busta Paga
La busta paga è un documento che riassume gli elementi che vanno a comporre la retribuzione di un lavoratore dipendente. In maniera sbrigativa, di solito si guarda solo la retribuzione netta effettivamente percepita. Ma ci sono diversi elementi di cui occorre tenere conto per valutare se la retribuzione percepita è esatta, se il conteggio dei giorni di ferie è corretto, se i versamenti sono stati calcolati correttamente, quali e quante imposte abbiamo sono state sottratte (e ovviamente le detrazioni che le hanno bilanciate).  
Vediamo alcune delle guide che potrete utilizzare per imparare a interpretare correttamente le diverse voci elencate.
Cominciamo con Job-Arena. Nel sito viene spiegato come leggere la busta paga e il significato degli elementi che la compongono e che alla fine determinano l'importo netto dello stipendio. Nella sezione Lavoro&Carriera, inoltre, troverete risorse utili per la carriera lavorativa: contratti, articoli, modelli per creare curriculum vitae, lettere di presentazione, istruzioni per poter leggere la busta paga.
Anche su Soldi online sono disponibili diverse indicazioni utili per leggere la vostra busta paga, in particolare nella sezione "strumenti" è disponibile un esempio di busta paga compilata, passando con il mouse sulle diverse caselle del documento, si aprirà una finestra di testo contenente la relativa spiegazione.
Potrebbe tornarvi utili consultare anche BustePaga.it: che contiene un approfondimento dedicato ad ognuna delle sezioni che compongono la busta paga, dal corpo al piede passando per l'IRPEF.
Troverete una guida sintetica per l'iterpretazione e la verifica della busta paga, corredata di un esempio in formato pdf con voci commentare per facilitare la lettura (riportato in allegato anche in fondo al presente articolo),anche fra le risorse utili contenute nello "spazio candidati" del sito web dell'agenzia per la somministrazione di lavoro Adecco
Per concludere, può esservi utile consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata alla Consulenza Lavoro: troverete informazioni sulle diverse tipologie di servizi offerte dagli studi specializzati nel settore della consulenza del lavoro.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta