Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

localizzazione siti web

Localizzazione siti:uno sbocco professionale poco conosciuto per i traduttori

Articolo aggiornato il 10-03-2014

Chi ha studiato lingue per diventare un traduttore professionista, spesso non considera che oggi, alcuni degli sbocchi professionali di questa attività possono avere a che fare da vicino con il mondo del web e dell'informatica. I traduttori sono infatti delle figure professionali sempre più richiesti anche nell'ambito della comunicazione sul web, in particolare da quelle aziende che hanno bisogno di tradurre pagine o interi siti internet in una lingua straniera. Vediamo di seguito, che cosa si intende per "localizzazione di un sito web" e perchè quello del web può essere un nuovo e affascinante sbocco professionale per i traduttori. 

collegamenti sponsorizzati
Localizzazione siti:uno sbocco professionale poco conosciuto per i traduttori
Localizzare un sito web: perchè è importante
Localizzazione e traduzione di siti web sono sinonimi: contrariamente al senso comune del termine (utilizziamo il termine "traduzione" infatti per indicare semplicemente la conversione di una frase o un testo da una lingua all'altra), le operazioni di traduzione di un sito web non sono delle semplici trasposizioni linguistiche dei contenuti delle pagine in una lingua straniera, ma comportano un lavoro ben più complesso e coordinato. La localizzazione è in effetti un vero e proprio lavoro di trasformazione ed adattamento: quando si vuole tradurre un sito o un portale da una lingua d'origine ad una lingua di destinazione (e quindi si indirizza la comunicazione ad un target nazionale o locale differente da quello di partenza), i contenuti non devono solamente essere adattati al nuovo contesto linguistico, ma anche e soprattutto al nuovo contesto valoriale e culturale del target. Questo lavoro di adattamento può includere nei casi più estremi anche modifiche allo stile grafico e alle funzionalità delle pagine web, alle componenti di scripting, all'eventuale utilizzo di un dominio diverso (magari locale). Ecco perchè un lavoro di localizzazione in ambito web prevede spesso - soprattutto quando si tratta di siti di dimensioni importanti o particolarmente complessi - l'impegno coordinato di un team di professionisti del settore, in particolare traduttori per il web, autori di testi, revisori...tutte queste figure professionali, contrariamente alle loro omonime che operano offline, devono possedere competenze relative all'ottimizzazione, il posizionamento dei contenuti web, la promozione su internet. 

Come diventare traduttori per il web?
Assodato che i traduttori e le altre figure che si occupano di localizzazione sul web devono possedere competenze altre rispetto ai traduttori tradizionali, come fare per specializzarsi in questa professione? Oltre ad una preparazione universitaria classica, è bene specializzarsi presso scuole e centri di formazione che offrono proprio dei percorsi didattici dedicati al mestiere di traduttore per il web. I corsi e master di traduzione web sono disponibili in Italia sia in aula che online, e generalmente sono proprio rivolti a chi si avvia a diventare un traduttore professionista oppure che cerca di aggiornare le proprie competenze professionali. Un corso dedicato proprio alla traduzione per il web viene erogato dal Centro di Alta formazione Romaexplorer by Sweb, in aula e anche online. L'azienda, che opera da anni nel settore del web marketing e della redazione di contenuti per portali generalisti e tematici, offre un percorso di formazione specialistico indirizzato ai traduttori che vorrebbero implementare la propria professionalità con competenze relative alla scrittura sul web e il posizionamento e la promozione dei contenuti sui motori di ricerca. 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta