Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Master finanza

Master in Finanza: guida alle proposte formative del settore

Articolo aggiornato il 13-02-2014

I master in finanza riguardano un settore specifico dell'economia e formano dei professionisti con le competenze tecniche e l'intuito giusto per rispondere alle problematiche e alle questioni di tipo finanziario, che possono riguardare aziende, enti pubblici e privati. Le proposte di formazione post lauream sono varie e puntano a valorizzare degli aspetti molto precisi, in modo da incanalare energie e risorse nella direzione della specializzazione finanziaria. In questo articolo verranno presentati i programmi proposti dalle facoltà di economia degli atenei italiani e quelli gestiti da centri di formazione privati.

collegamenti sponsorizzati
Master in Finanza: guida alle proposte formative del settore

Il panorama delle offerte formative in ambito finanziario ed economico è a dir poco vasto e multidisciplinare. Innanzitutto bisogna fare un'opportuna differenziazione suddividendo i campi di interesse: da un lato i percorsi di studio post-universitari che approfondiscono le materie di finanza aziendale e controllo di gestione, dall’altro tutte le offerte formative volte a chiarire e perfezionare il ruolo delle Banche nei mercati finanziari e quindi l’intero panorama bancario e finanziario internazionale.
A queste due proposte si aggiungono poi dei prodotti formativi innovativi, disponibili esclusivamente in alcuni atenei, che abbracciano la frontiera della Finanza quantitativa e matematica e quella ancor più avanguardista della Finanza dello sviluppo.

Master finanza: la finanza aziendale e il controllo di gestione
Le attività di controllo di gestione, di Finanza aziendale e di Amministrazione, nel loro complesso, hanno assunto un ruolo strategico nella gestione dell’impresa. La necessità di interagire con i mercati di riferimento attraverso una visione integrata permette alla moderna finanza aziendale di ricoprire un ruolo fondamentale, il solo in grado di far acquisire alla azienda quel “valore aggiunto” di cui ha bisogno per distinguersi.

A tal fine le offerte formative post lauream hanno moltiplicato i Master dedicati alla Finanza e al controllo di Gestione, affrontando o perfezionando argomenti, quali, il bilancio e la riclassificazione dello stesso, i flussi di cassa e gli indici, basi di matematica finanziaria e progetti di investimento, proponendo ovvero una formazione specifica, volta a preparare Manager delle moderne Aziende operanti su mercati finanziari internazionali.
La scelta del Master in Finanza e controllo di Gestione è ampia e presente nei maggiori atenei di Economia di tutta Italia: ad esempio menzioniamo il Master di Finanza e Controllo di gestione dell’Università di Pisa disponibile sia nella versione full time che part-time, la cui offerta formativa è consultabile direttamente dal sito ad esso preposto .
Ancora proponiamo di consultare l’offerta formativa della Scuola di Finanza Ifaf, che avvia nelle maggiori città italiane dei Master volti alla formazione di manager della finanza aziendale e preposti soprattutto a trasferire le competenze professionali e specializzate in materia di finanza aziendale e controllo di gestione.

Master finanza: Banca e Finanza
Il Master in Banking e Finance rappresenta la scelta di coloro che ambiscono a sviluppare una carriera all’interno del mondo del mondo bancario e finanziario. All’interno di un sistema economico in continuo cambiamento quale quello moderno, i rapporti tra le aziende e le banche si fanno sempre più stretti e paralleli. Ancora, l’accesso ai mercati finanziari nazionali ed internazionali, le operazioni di borsa e la gestione del risparmio richiedono capacità e competenze sempre più specifiche e figure professionali sempre più specializzate per poter competere. A tal fine si sono moltiplicati Master che qualifichino non più figure generiche ma specialisti pronti ad operare nell’area del credito e della finanza straordinaria, specialisti dei mercati internazionali e della industria del credito gestito.
Ne presentiamo alcuni: innanzitutto i Master Captha, un Istituto preposto alla alta specializzazione in Banca e Finanza, dal cui sito si può accedere alla sezione dedicata ai Master, Banking e finance (suddiviso in 3 mesi di aula e 4 di stage) e  Financial Technology Management e poi ad un’altra sezione ancor più specifica definita Executive Master, preposta a formare manager del Rischio, Manager degli investimenti, ovvero a creare figure professionali specifiche e settoriali. In secondo luogo, ma non meno importanti, menzioniamo i Master dell’Istituto Bancario di Lucca, volti alla formazione specialistica di Manager finanziari.

Master finanza: finanza quantitativa e Finanza dello sviluppo
La prima tipologia di Master innovativi, quella volta ad indagare la Finanza quantitativa mira ad applicare il Risk Management, e in generale la Finanza bancaria, attraverso modelli matematici e statistici. Tale Master, promosso per la prima volta dall’Università degli studi di Macerata in collaborazione con l’Università di Camerino, si prefigge di formare figure professionali contraddistinte da una solida preparazione di base matematico-informatica, da una conoscenza critica delle teorie moderne per l’analisi dei mercati finanziari e da una spiccata capacità applicativa delle stesse. 
La seconda tipologia di finanza innovativa, quella rivolta allo sviluppo delle zone disagiate, è consultabile direttamente dal sito Finanzaperlosviluppo.it dove troverete tutte le informazioni concernenti il programma del corso e le informazioni necessarie per diventare professionisti del microcredito.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta