Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Master in General Management

Formazione post lauream: un master in general management

Articolo aggiornato il 01-03-2014

Il settore relativo al business management è in continua evoluzione e arricchimento e si declina in una quantità molto importante di sottosettori, con specializzazioni specifiche in base al tipo di interesse. Sono nati molti master in ambito formazione post lauream che formano professionisti in questo senso. Il master in general management fornisce competenze generali per quanto riguarda il controllo e la gestione manageriale. Ecco alcuni dei programmi proposti da università e istituti di formazione specializzati in business management.

collegamenti sponsorizzati
Formazione post lauream: un master in general management
Il settore relativo al business management è in continua evoluzione e arricchimento e si declina in una quantità molto importante di sottosettori, con specializzazioni specifiche in base al tipo di interesse. Sono nati molti master in ambito formazione post lauream che formano professionisti in questo senso. Il master in general management fornisce competenze generali per quanto riguarda il controllo e la gestione manageriale. Ecco qualche programma proposto da università e istituti di formazione specializzati in business management.

LUISS: Master in General Management
La LUISS, università privata con sede a Roma, tra le più prestigiose, propone dei master a carattere internazionale, che riguardano il settore economico, giuridico e amministrativo.
Nell’ambito business una tra le proposte è il Master in General Mangement. Coloro che conseguiranno il diploma di master saranno professionisti specializzati nella gestione di processi di internazionalizzazione, progetti di innovazione, operazioni finanziarie, nel settore del lusso e dei flussi turistici. Si tratta di un master interamente in lingua inglese, in collaborazione con la Fudan University di Shanghai, in Cina o con la Nova University di Lisbona, Portogallo.

Strutturato in due anni, il master prevede un primo anno comune, mentre il secondo anno ha l’obiettivo di sviluppare un bagaglio di conoscenze specialistiche in gestione, organizzazione aziendale, analisi finanziaria e analisi delle dinamiche competitive. Gli studenti potranno scegliere tra diverse aree: area finanza, International business area, lusso e moda, area innovazione, E-Business e Management di Area Sistemi Informativi, Area Gestione del Turismo e Beni Culturali.

ISIDA – School of Business: Master in General Management
L’ISIDA – Scuola di Business di Palermo è un istituto di alta formazione che contribuisce alla qualificazione manageriale e alla crescita delle organizzazioni, producendo cultura d'impresa in una prospettiva di innovazione imprenditoriale. In quest’ottica, oltre a lavorare per la ricerca e l’innovazione, l’istituto propone delle attività formative di alto livello.

Le proposte si articolano in tre direzioni:
•    Master in General Management (MGM) e Master Specialistici destinati a laureati provenienti da diverse facoltà o a lavoratori anche non laureati che abbiano maturato un'esperienza triennale nei diversi ambiti dei Masters;
•    Corsi di aggiornamento e riqualificazione per la Pubblica Amministrazione e gli Enti Locali (PA);
•    Corsi e Seminari per Imprenditori, Dirigenti e Professionisti.

Il Master in General Management è accreditato ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), ed è un corso a carattere internazionale che si propone di: fornire competenze specialistiche nell'ambito della gestione e dello sviluppo delle imprese. Le competenze nello specifico riguardano l’acquisizione di metodologie di programmazione, analisi, coordinamento, direzione e controllo delle attività aziendali, nonché la capacità di prendere decisioni razionali e di operare, nell'ambito di sistemi dinamici e complessi, a livello nazionale ed internazionale. Al Master sono ammessi 25 partecipanti accuratamente selezionati, interessati a ricoprire posizioni manageriali o consulenziali. Il corso dura 11 mesi ed è strutturato in lezioni giornaliere dalle 8:30 alle 14:30 per i primi sette mesi. Negli ultimi quattro mesi è previsto un programma di stage in aziende o società di consulenza nazionali o estere.

Le aree didattiche sono: Organizzazione e risorse umane, Marketing e Comunicazione, Produzione e Total Quality Management, Amministrazione e Finanza, Aspetti Giuridici, Information & Communication Technologies.

Scuola di Amministrazione Aziendale (Torino): Master in General Management

La Scuola di Specializzazione in Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino propone dei master di primo e secondo livello in amministrazione aziendale. Alcune fra le proposte sono:
•    Master in Information Technology and Business Process Management
•    Master in Gestione dei Servizi Bancari e Finanziari
•    Master CFO
•    Master in Business Administration
•    Master in General Management
•    Master in Auditing, Accounting & Control
•    Master in Management del Patrimonio Immobiliare
•    Master in Management dei Programmi dell'Unione Europea

Nello specifico, il Master in General Management si propone l’obiettivo di fornire competenze gestionali e manageriali, necessarie in diversi ambiti, sia pubblici, sia privati, che integrano qualunque indirizzo formativo.Il corso si articola in 12 mesi tra formazione frontale in aula, laboratori, workshop e stage, per un totale di 1625 ore, 450 ore di stage, compresi project work, tesi finale e visite aziendali.

La didattica riguarda le seguenti aree:
•    Risorse Umane e comportamento organizzativo
•    Gestione dei processi aziendali e dei progetti
•    Gestione delle informazioni e comunicazione
•    Gestione servizio di approvvigionamento e di produzione
•    Gestione dei servizi al  cliente
•    Amministrazione, finanza, controllo
L’ammissione al master avviene previa selezione in base a curriculum vitae, prove scritte, colloquio attitudinale e motivazionale.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta