Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Master internazionali

I master internazionali

Articolo aggiornato il 13-05-2013

Un master rappresenta una valida opportunità per accrescere le proprie competenze e specializzarsi sia durante gli studi accademici che alla loro conclusione, dopo il conseguimento del diploma di laurea.  In particolare, tra i diversi master disponibili, quelli internazionali potrebbero essere la soluzione ideale  per chi aspira ad un curriculum che sia spendibile anche all’estero. Scopriamo insieme qualcosa in più sull’ offerta formativa post laurea ad orientamento internazionale.
 

collegamenti sponsorizzati
I master internazionali

I vantaggi di un master internazionale
Il master nasce con l’obiettivo di rispondere alla richiesta da parte del mercato del lavoro di nuove figure professionali specializzate, offrendo un percorso formativo che coniuga l’insegnamento tradizionale alle analisi di case-history, workshop, seminari ed esperienza sul campo attraverso stage in azienda. Nel caso dei master internazionali, alle metodologie elencate si somma il valore aggiunto della presenza di docenti provenienti da grandi atenei esteri e l’opportunità di seguire lezioni “ full immersion” in lingua straniera e progetti di stage presso partner internazionali.
Tra i numerosi corsi di  formazione post laurea appartenenti a questa categoria, troviamo ad esempio i master internazionali in scienze dell’organizzazione e del settore turistico dell’Ailun  ,  centro per l’alta formazione manageriale con sede a Nuoro.
 All’interno del sito web troverete informazioni dettagliate sul programma dei due corsi, sulle modalità di iscrizione e selezione oltre che sulle diverse aziende partner presso le quali verranno attivati gli stage.
Anche l’ ASVI , agenzia per lo sviluppo del non profit  propone diversi master internazionali, con buone prospettive occupazionali come il master in Master in progettazione europea e sviluppo locale o quello in Cooperazione internazionale, educazione allo sviluppo e cooperazione. La scuola  ha sede a Roma e propone anche altre tipologie di corsi con lezioni frontali, corsi di specializzazione e workshop tecnici, aperti anche ai semplici interessati  previa iscrizione. All’interno del sito web troverete il calendario dei corsi e informazioni sul bagaglio di competenze che avrete la possibilità di acquisire e sui possibili sbocchi professionali.
Il centro mette inoltre a disposizione dei possibili allievi un servizio di orientamento che  volto a valutare le potenzialità del candidato  cui farà seguito la stesura di  un “piano di carriera” durante il master.
Gli stessi atenei hanno adeguato alle nuove tendenze del mercato del lavoro i loro piani per l’offerta formativa post laurea, l’università degli studi di Catania  propone ad esempio, in collaborazione con diversi atenei europei  una serie di master internazionali, come quello in economia e valorizzazione dei beni culturali oppure quello in chirurgia mininvasiva e nuove tecnologie.
I link ai bandi per l’ammissione e all’elenco delle  università che hanno aderito al progetto sono disponibili sul sito web ufficiale dell’ateneo,  nella sezione “relazioni internazionali”, dalla quale avrete la possibilità di accedere anche al download delle brochure descrittive dei diversi master.
Allo stesso modo, anche l’università degli studi di Padova  , propone master a carattere internazionale per i quali è prevista l’acquisizione all’estero da parte degli studenti, di almeno il 30% dei crediti formativi. L’offerta formativa internazionale dell’ateneo veneto comprende “l’International master on male reproduction”  e il master in “ psycological protection of neglected and abused children”.
Troverete un elenco con alcuni dei numerosi master internazionali disponibili o fruibili all’estero su masterin.it , il portale dedicato all’alta formazione post laurea, oppure potrete consultare la lista di master e scuole d’alta formazione presente su Master.tesionline.it .
I master internazionali sono numerosi e legati alle più disparate aree di studio, spesso hanno carattere multidisciplinare, proprio allo scopo di fornire un più ampio e versatile bagaglio di conoscenze specialistiche e di certo apriranno nuove prospettive sul vostro futuro lavorativo.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta