Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Master Marketing Management

Master in Marketing Management: alta formazione per futuri professionisti

Articolo aggiornato il 06-03-2014

I master in Marketing Management nascono per fornire le competenze e le qualità per svolgere al meglio una professione che, al di là degli aspetti tecnici e delle strategie, necessita anche di flessibilità, intuito e versatilità. Un marketing manager ha la possibilità di operare in ogni settore di mercato, possedendo la metodologia e gli strumenti necessari, oltre alla capacità di plasmarli sulle singole esigenze di contesto di mercato, tipo di azienda e cambiamenti del settore. In questo articolo troverete delle informazioni sui master in marketing management più prestigiosi, che garantiscono non solo una formazione di alto livello, ma anche delle esperienze lavorative post master, un contatto diretto con le aziende e interessanti sbocchi occupazionali.

collegamenti sponsorizzati
Scegliere un master in Marketing Management significa fiutare ciò che il mondo del lavoro sta cercando: dei professionisti che abbiano le giuste competenze per programmare, realizzare e monitorare dei progetti di mercato, raggiungendo gli obiettivi prefissati dalla propria azienda.

Un marketing manager deve possedere non solo le giuste qualità e le adeguate conoscenze tecniche, strumenti fondamentali da impiegare in modo costruttivo nel proprio lavoro, ma anche intuito, flessibilità e capacità di leggere e interpretare il mercato di riferimento.

Il concetto è molto semplice ma più semplice a dirsi che a farsi: questo professionista ha il compito di adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze dei mercati di riferimento, sia in termini di determinazione del prezzo, comunicazione e distribuzione. Il marketing manager può definirsi tale solo se ha la capacità di comunicare con il proprio mercato, nel senso più assoluto e variegato del termine. Ovviamente sono necessarie delle competenze tecniche che la formazione unifersitaria non riesce a dare, sia per motivi di tempo che per questioni legate a piani di studio il più possibile completi, che garantiscano un’infarinatura almeno globale sul marketing.

Per questo nascono i master in marketing management, promossi e gestiti da istituti di alta formazione, dalle stesse università e da grandi soggetti.

Dalle università: Master in Marketing Management all’Università “La Sapienza” di Roma

Il Master in Marketing Management proposto dall’Università La Sapienza di Roma è un master attivato presso la Facoltà di Economia. Master di primo livello, a frequenza full time, ha una durata annuale, ed è promosso dal Dipartimento di Management, in collaborazione con il CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), l'Istituto Guglielmo Tagliacarne (per la promozione della cultura economica), l'ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero)e la Società Italiana Marketing.

Le aree didattiche affrontate dal master, che si rivolge a laureati di primo o secondo livello e a professionisti che intendono acquisire nuove competenze, sono sette:
1.    Business Administration
2.    Marketing Management
3.    Sponsored Marketing Projects
4.    Management Tools
5.    Mumm Highlights (incontri di approfondimento)
6.    Business English
7.    Stage di Progetto

Per ogni area sono previste delle prove di valutazione di vario tipo, tutte con un test scritto, e distinte in prove individuali e di gruppo.
È prevista l’assegnazione di diverse tipologie di borse di studio: borsa di studio classica, premi di merito,  oppurtunità di finaziamento e bandi regionali. Le borse di studio erogate dal Mumm sono almeno, a copertura parziale del costo del master. Sulla base di un bando di partecipazione, la commissione redige una graduatoria che tiene in considerazione soprattutto il reddito familiare e il curriculum studiorum. Al termine del master l’allievo consegue il diploma di master, legalmente riconosciuto, e il curriculum personale relativo ai risultati delle prove e al livello raggiunto.


Dalle università: Master in Marketing Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Un’altra proposta simile arriva dall’Università Cattolica del Sacro Cuore con sedi a Milano e Roma. Presso la sede di Milano si svolge il Master di Primo Livello in Marketing Management, che si avvale annualmente della collaborazione dei docenti della Facoltà di Economia dell’ateneo di Milano e di altri atenei italiani, oltre che del notevole supporto da parte di professionisti del settore, che ricoprono posizioni ben precise.

Promosso anche dal Centrimark, Centro di Ricerche di Marketing dell’Università, il master è riservato a 30 laureati, è disponibile sia in modalità diurna che serale, ed è articolato nei seguenti corsi:
1.    Marketing Strategico e Product Management
2.    Analisi del Comportamento del Consumatore e Ricerche Qualitative
3.    Metodologie per le Ricerche Quantitative dell’Impresa
4.    Marketing Internazionale
5.    Trade Marketing e Category Management
6.    Politiche di Comunicazione e Gestione della Marca
7.    Controllo di Marketing
8.    Diritto della Concorrenza
9.    Business Marketing
10.    Marketing dei Servizi
11.    Sales Management
12.    Web Marketing
13.    Marketing Sistemico e Relazioni d’Impresa
14.    Business English
15.    Stage (presso aziende prestigiose appartenenti a diversi ambiti di mercato: Adidas, Artsana, Arval, Assorel, Auchan, Autogrill, Beiersdorf, Bolton Group, Camera di Commercio Svizzera in Italia, Carrefour, CocaCola, Conforama Coop, Fastweb, Galbani, Assicurazioni Generali, GILS (Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia), Giorgio Armani, H3G, Hachette I, NG, Johnson Wax, Jolly Hotels, Kraft, L’Oréal, LVMH, Marriott, Mattel, Mondadori, Nestlé, Nike, Osram, Panasonic, Peugeot, Shell, Sky).

Per quanto riguarda la modalità diurna, le lezioni si svolgono per cinque giorni settimanali e hanno una durata di cinque ore, dalle 9 alle 13, per otto mesi. A seguire lo stage trimestrale. Periodicamente sono previsti degli esami sui singoli corsi frequentati, perlopiù costituiti da prove scritte, fino ad arrivare alla prova finale. Per chi decide di frequentare il master in modalità serale, invece, le lezioni hanno una durata di 3 ore al giorno, dalle 18,30 alle 21, per cinque giorni settimanali, alle quali si aggiungono alcune mattine del sabato (dalle 9 alle 13), per un totale di 10 mesi di lezione.

Tra i servizi fornitii dall’Università c’è la possibilità di poter consultare e scaricare il materiale didattico direttamente dalla piattaforma ad accesso riservato (Blackboard), gestita dal Centro d’Ateneo per l’Educazione Permanente e a Distanza dell’Università Cattolica.

Le aziende: Master in Marketing Management del Gruppo Sole 24h

Il Gruppo Sole 24h, investe molto nella formazione professionale e ha fondato una vera e propria scuola di Business. In collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, la Business School de Il Sole 24h, con il patrocinio della SIM (Società Italiana Marketing), organizza il Master in Marketing Management, che si svolge presso il Centro S. Elisabetta nel Campus Universitario - Parco Area delle Scienze di Via Langhirano, a Parma.

Si tratta di un master a tempo pieno, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria per dodici mesi, articolati in 6 mesi di lezioni in aula e 6 mesi di stage in azienda.

Il processo di selezione si articola in due fasi, ovvero un primo momento in cui avviene la valutazione del curriculum studiorum e l’analisi delle domande e successivamente la prova scritta e il colloquio motivazionale.

Il programma del master prevede un corso propedeutico in Comportamento organizzativo e team building Microeconomia Budgeting e successivamente sei moduli:
1.    Environment competence
2.    Marketing intelligence
3.    Core competence
4.    Marketing distributivo
5.    Trade marketing e supply chain management
6.    Communication management

Successivamente, previo colloquio e individuazione delle aree di competenza di interesse e delle attitudini personali, gli allievi svolgeranno lo stage di tre mesi in aziende, società di consulenza, agenzie di comunicazione e pubblicità.

Sul sito del Master in Marketing Management proposto dalla Business School de Il Sole 24h troverete tutti i dettagli su come iscriversi e usufruire delle borse di studio erogate a copertura parziale del costo del master. Le graduatorie di assegnazione tengono conto dei risultati delle prove d’ammissione, del curriculum studiorum e della situazione economica familiare, oltre alle esperienze lavorative pregresse.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta