Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Guida ai master in Nutrizione

I Master in Nutrizione per diventare esperti di alimentazione

Articolo aggiornato il 25-02-2014

I master in nutrizione riscontrano molte adesioni da parte di neolaureati intenzionati a intraprendere una professione inerente agli aspetti legati all'alimentazione. Le figure in uscita vanno dai nutrizionisti per eccellenza ai dietologi: le differenze fondamentali risiedono nel punto di partenza, considerando che i nutrizionisti lavorano puntando soprattutto sull'educazione alimentare in senso generale, mentre i dietologi affrontano delle patologie già in essere. Con i master in nutrizione si acquisiscono delle competenze specifiche, lavorando su casi esistenti, forti di una base teorica già conquistata durante gli anni universitari.

collegamenti sponsorizzati
I Master in Nutrizione per diventare esperti di alimentazione
Dai master on line a quelli full e part-time ecco una selezione dei percorsi proposti da alcune delle principali università e scuole italiane.

Guida ai Master in Alimentazione e Nutrizione
La Funiber, Fondazione Universitaria Iberoamericana, propone due master on line in Scienze della Nutrizione, entrambi on line. Un master di primo livello in Nutrizione e Dietetica applicata destinato ai possessori di laurea triennale. Per essere ammessi occorre essere in possesso di una delle seguenti lauree triennali: Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche, Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, nonché i possessori delle Lauree triennali in Scienze Biologiche, Biotecnologie, Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze e Tecnologie Chimiche, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze della Nutrizione.
Il master di secondo livello in Nutrizione e Dietetica è invece rivolto ai possessori di laurea magistrale dell’area scientifico-sanitaria o dell’area. Oltre ai master la Fondazione propone anche due corsi di perfezionamento. Uno in Esperto nell’elaborazione di diete, destinato ai possessori di laurea triennale in una delle lauree che abbiamo elencato sopra, e un corso di perfezionamento in Nutrizione in condizioni fisiologiche particolari quali Infanzia, Adolescenza, Gravidanza, Invecchiamento e Attività Fisica. Entrambi i corsi e i master in Nutrizione sono erogati a distanza. Segnaliamo inoltre che sono disponibili alcune borse di studio e voucher formativi. 

Il master di secondo livello in Nutrizione e Dietetica dell’Università Politecnica delle Marche è un master rivolto ai possessori di laurea specialistica dell’area medico-sanitaria e scientifica. Anche questo è un master erogato a distanza a cui è possibile iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno. Obiettivo del master in Nutrizione, organizzato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia del Politecnico delle Marche, è quello di formare figure altamente specializzate, soprattutto medici, farmacisti e altri professionisti dell’area sanitaria, che siano in grado di redigere e applicare diete specifiche per le diverse esigenze e per diverse patologie. 

La facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Padova propone due diversi master. Un master in Nutrizione di Comunità ed Educazione Alimentare, un master di primo livello destinato a coloro che possiedono un diploma di laurea in una disciplina dell’area medico-sanitaria o scientifica, e l'altro in Nutrizione di Popolazione e Sicurezza Alimentare, un master di secondo livello destinato a coloro che possiedono una laurea specialistica. Entrambi i master hanno come obiettivo quello di formare figure specializzate nell’ambito della nutrizione e che siano in grado di operare in strutture pubbliche o private come responsabili della sicurezza alimentare e della nutrizione di specifiche popolazioni o comunità.

Infine, il master in Nutrizione e alimentazione Umana organizzato dalla Nutrifor è un master della durata di 90 ore presso le sedi di Roma, Catania e Milano della scuola. Un master che si svolge durante i fine settimana e che dà accesso alla professione di Consulente nutrizionale specialista dell'alimentazione. Il percorso didattico prevede l’insegnamento delle seguenti materie: Concetto di dieta, macronutrienti (Glucidi, Lipidi, Protidi),  Micronutrienti (Vitamine, Sali, Fibre, Acqua), Fisiologia della nutrizione, Necessità energetiche e necessità nutritive, Metabolismo e “dismetabolismi”, a professione del dietista e del nutrizionista, Composizione corporea e peso corporeo, Antropometria. 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta