Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Guida ai master post laurea giurisprudenza

Master post laurea Giurisprudenza: guida alle specializzazioni

Articolo aggiornato il 25-02-2014

Chi si laurea in giurisprudenza ha davanti a sè un percorso ancora lungo e vario prima di intraprendere una professione ben precisa. Le strade possibili sono molte e vanno dal praticantato presso uno studio di avvocati, al proseguimento degli studi per prepararsi agli esami di stato per avvocato, magistrato, notaio. L'alternativa è quella di scegliere tra le proposte di master post laurea in giurisprudenza, centrati su determinati aspetti del diritto e con l'obiettivo è quello di formare figure professionali con competenze specifiche. Di seguito, una serie di proposte post lauream destinate ai laureati in giurisprudenza. 
 

collegamenti sponsorizzati
Master post laurea Giurisprudenza: guida alle specializzazioni
La formazione post laurea in Giurisprudenza: i Master di Primo Livello
Uno dei più interessanti master in giurisprudenza è il master post laurea in International Crime and Justice proposto dalla facoltà di Giurisprudenza dell'università di Torino in collaborazione con l’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute). Un master di primo livello che ha come obiettivo quello di far acquisire una conoscenza giuridico istituzionale degli strumenti volti alla prevenzione e alla repressione dei crimini internazionali e dei fatti di terrorismo, sviluppando professionalità nel settore. Un corso della durata di un anno che si svolge in lingua inglese, rivolto sia a laureati che a quei professionisti che desiderano specializzarsi nel settore del diritto internazionale. 

L’Università di Siena organizza invece il master post laurea in Società di investimento, Servizi di investimento, mercati. Il percorso, sempre di primo livello, è organizzato dalla facoltà di giurisprudenza e risponde alla crescente domanda di professionisti esperti nel settore del diritto economico-finanziario.
Cinque i moduli proposti:
- Diritto dei mercati finanziari
- Diritto dei servizi di investimento
- Diritto dei contratti di investimento
- Diritto tributario dei servizi e contratti di investimento
- Profili Economici.
Alla fine delle attività didattiche è previsto un periodo di stage della durata di 200 ore presso alcuni dei principali organismi bancari e finanziari nazionali.


Master post laurea Giurisprudenza: i Master di Secondo Livello
Il master in Diritto Tributario dell'Università Bocconi di Milano è un master post laurea di secondo livello. Il corso è suddiviso in otto moduli:
- Contabilità e Bilancio
- Fiscalità finanziaria
- IVA ed Imposte Indirette
- Diritto Tributario Internazionale
- Diritto Tributario comunitario
Per ogni modulo è prevista una prova d'esame scritta, inolte in fase conclusiva ogni partecipante ha il compito di redigere una tesi su un argomento di fiscalità interna o internazionale da concordare con il responsabile del corso.

Infine la facoltà di giurisprudenza di Napoli organizza un master post laurea in Diritto Amministrativo rivolto a chi desidera fare carriera nel settore pubblico. Le materie oggetto del master sono diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto privato, diritto pubblico dell'economia, diritto degli enti locali, diritto del lavoro pubblico e privato, diritto europeo, economia delle pubbliche amministrazioni, management pubblico, finanza pubblica, scienza dell'amministrazione. Si tratta di un master della durata di sei mesi che si svolge soltanto due giorni alla settimana e che permette la frequenza anche a coloro che lavorano.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta