Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Media planner

Nuove professioni web: il digital media planner

Articolo aggiornato il 19-11-2013

Una professione crocevia fra il mondo del marketing tradizionale e del web marketing, fra l'editoria multimediale e l'informatica, la pubblicità tradizionale e il web advertising: è il profilo del media planner, esperto che si occupa della definizione delle strategie pubblicitarie e della pianificazione dei relativi investimenti in advertising di un'azienda. Il media planner può lavorare in agenzie di marketing o di pubblicità, in aziende di consulenza web e in tutto lo spettro di servizi legati alla promozione e la comunicazione dell'immagine e dell'identità di un brand. Vediamo in dettaglio le sue mansioni e l'iter formativo più idoneo per diventare media planner.

collegamenti sponsorizzati
Nuove professioni web: il digital media planner
Il digital media planner: chi è, di cosa si occupa
Elaborare un media plan, un "piano media" che stabilisca cioè le decisioni di quali e quanti spazi pubblicitari acquistare e  definisca nel dettaglio ogni fase ed elemento della campagna pubblicitaria: questi sono gli obiettivi principali della figura professionale del digital media planner, il quale, una volta analizzati il contesto off-line e on-line in cui una determinata azienda opera e le caratteristiche dei suoi utenti,  ha l'obiettivo di comprendere e proporre quale possa essere la migliore strategia di distribuzione delle risorse economiche destinate agli investimenti pubblicitari fra i vari mezzi di comunicazioni disponibili. Un media planner deve saper analizzare le strategie, i target e i mezzi di comunicazione per pianificare l'acquisto degli spazi pubblicitari, ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca, rafforzare l'identità, l'immagine e la notorietà di un brand dal momento della sua costruzione e per tutto il suo successivo sviluppo. 

Come diventare digital media planner
In questa professione sono indispensabili ottime capacità di comunicazione nonchè competenze di marketing tradizionale e web marketing, editoria multimediale, informatica, web advertising, oltre che naturalmente la passione per il mondo della pubblicità tradizionale e della pubblicità declinata in chiave digitale e web. E' consigliabile l'aver ottenuto una laurea in discipline legate al marketing, alla comunicazione, e ai nuovi media, ma è importante ache costruirsi una certa esperienza nel settore. Infatti avere esperienza in questa professione diviene fondamentale perché ci permette di capire gli errori che si possono compiere durante l'elaborazione di un media planning soprattutto se viene utilizzato uno strumento come il web, un media molto efficace nelle campagne di comunicazione se viene impiegato applicando le giuste competenze. Infatti strumenti come Google Adwords e i Social Network possono diventare importanti mezzi per un media planner se usati correttamente, ma solo con la pratica e l'esperienza si possono ottenere queste capacità. Per chi vuole intraprendere la professione del media planner ed ottenere queste competenze, il Centro di Formazione RomaExplorer by Sweb, che si trova a Roma in Viale Carlo Felice 103, propone un laboratorio Digital Media Planner che permette di fare pratica ed esperienza avendo il supporto di esperti che operano da 10 anni nel campo del Web Marketing. Attraverso il laboratorio è possibile realizzare un vero e proprio media planning sul web per capire realmente i meccanismi che ci sono dietro alla buona realizzazione di un piano di comunicazione. Per chi parte da zero è inoltre possibile iniziare frequentando il Corso di specializzazione in adwords e digital media planning.    
Per accrescere le cproprie conoscenze e competenze diviene utile l'aver frequentato un master finalizzato alla formazione di esperti in attività di comunicazione integrata fra media tradizionali e nuovi media, come ad esempio il corso di specializzazione in media planning digitale della Scuola di Comunicazione Iulm a Milano.
Per chi non può frequentare un corso in aula invece, il progetto didattico di e-learning Formazione24 del gruppo Il Sole 24 Ore, offre un percorso di formazione dedicato al media planning e alla comunicazione pubblicitaria digitale.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta