Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Breve guida agli aiuti pubblici per chi vuole aprire un'attività in proprio

Mettersi in proprio. I corsi di formazione

Articolo aggiornato il 30-11-2012

La crisi c'è e si sente. E allora per sopravvivere molti decidono di mettersi in proprio e di aprire un'attività. Ma quali sono le agevolazioni che le istituzioni mettono a disposizione per coloro che decidono e rischiare aprire una propria attività? Vediamo alcune delle iniziative promosse dalla Regione Lazio a sostegno di chi decide di mettersi in proprio. 

collegamenti sponsorizzati
Mettersi in proprio. I corsi di formazione
Sei rimasto senza lavoro e hai deciso di metterti in proprio? Non riesci a trovare un'occupazione e stai pensando di aprire un'attività per conto tuo? Hai un'idea imprenditoriale ma non sai come realizzarla? Di seguito una breve guida agli aiuti delle istituzioni pubbliche a sostegno dell'iniziativa privata ed alle iniziative di formazione nella Regione Lazio.

Mettersi in proprio. Gli aiuti della Regione Lazio
Bic Lazio è una delle società della rete delle agenzie regionali nate allo scopo di promuovere e sostenere sia la nascita di nuove imprese che di favorire lo sviluppo e l'aggiornamento di quelle già esistenti. Navigando all'interno del sito è possibile accedere a una serie di risorse utili dedicate sia a chi ha un'idea e desidera mettersi in proprio ma ha bisogno di una consulenza sia a quelle imprese che sono alla ricerca di agevolazioni o prestiti per aggiornarsi e diventare più competitive. Tra le tante iniziative segnaliamo “Nuove energie per nuove imprese”, un progetto dedicato a coloro che aspirano a mettersi in proprio, in particolare a giovani, donne e immigrati e che ha visto la nascita di tre sportelli nei tre Comuni di Ponzano Romano, Formello e Castel Madama. Loro scopo è quello di offrire  di supporto e di consulenza riguardo alla redazione del business plan, organizzazione di seminari, tutoraggio per l'avvio di attività imprenditoriali. Filas, Finanziaria di sviluppo della Regione Lazio, è un'altra delle società che fanno parte della rete delle agenzie regionali per il sostegno all'imprenditorialità. Sua specializzazione è quella di promuovere l'innovazione tecnologica all'interno delle piccole e medie imprese. Tra le tante iniziative segnaliamo i bandi di finanziamento per le PMI innovative, Fondi per la ricerca scientifica, Finanziamenti al trasferimento tecnologico, Incentivi per le imprese sociali. Lazio Side è il social network dedicato alle imprese del Lazio nato allo scopo di promuovere lo scambio tra istituzioni, imprese e persone per favorire la nascita di relazioni e di idee tra chi decide di mettersi in proprio. Molto interessante l'area dedicata alle guide: risorse gratuite messe a disposizione per coloro che vogliono mettersi in proprio e che si trovano ad affrontare problemi nuovi riguardanti la gestione d'impresa, come trovare e assumere personale, chiedere finanziamenti, come internazionalizzare lìimpresa, in quali paesi è meglio investire e molto altro.

Mettersi in proprio. La Formazione
Labornet Filas è un sito della Regione Lazio dedicato soprattutto alla ricerca di lavoro e alla formazione imprenditoriale. Cliccando su Labornet Learning si accede alla lista dei corsi in programmazione. Tra i corsi proposti segnaliamo il corso sui finanziamenti pubblici per l'innovazione tecnologica, PMI: come potenziare le vendite con E-bay, Internazionalizzazione, Project Management e molto altro. Anche qui registrandosi è possibile accedere a molte risorse didattiche gratuite. Nell'area Formazione c'è il calendario di tutti i corsi di formazione per chi vuole mettersi in proprio, che fanno patre del percorso "Dall'idea all'impresa" e sono: Focus Informa, per capire cosa significa fare impresa; Focus Imprenditorialità, per autovalutare le proprie capacità imprenditoriali; Focus Orienta, per definire l'idea imprenditoriale; Focus Impresa, per valutare la propria idea; Focus Business Plan, per conoscere lo strumento del business plan. Questi obiettivi sono alla base anche del nuovo corso Job Creation, del Centro di Alta Formazione RomaExplorer, pensato per chi intende crearsi un lavoro e sviluppare il proprio progetto di impresa. Attraverso un metodo didattico operativo ed interattivo, Romaexplorer assiste gli aspiranti imprenditori nell'elaborazione del business plan, nella promozione della nuova attività sul web e per trovare finanziamenti per la nuova attività. E' possibile contattare in tempo reale il centro alta formazione Romaexplorer tramite pagina Facebook
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta